Idrogeno: un vettore chiave per le aziende italiane

Si è concluso giovedì 9 luglio il ciclo di 5 appuntamenti webinar organizzati da Anima, Assolombarda, FAST e H2IT in collaborazione con Enterprise Europe Network, Simpler e UNI, dedicati alla tematica dell'idrogeno e al suo ruolo in tutte le parti della catena del valore.

Attraverso il percorso in cinque tappe sono state evidenziate le opportunità e le sfide legate a questo vettore energetico a zero emissioni dalla sua produzione fino agli usi finali nella decarbonizzazione dei settori quali l'industria, il residenziale e i trasporti. Sono stati affrontati questi aspetti dal punto di vista tecnico, economico e normativo e, in chiave prospettica, sono state analizzate le possibili evoluzioni future.  

Numerosi ed autorevoli sono stati i relatori intervenuti, rappresentanti sia del mondo imprenditoriale, sia accademico sia associativo.  

I referenti aziendali hanno presentato l'applicazione dell'idrogeno nelle proprie imprese e nelle proprie tecnologie come un'opportunità di sviluppo per molti comparti; queste testimonianze rappresentano solamente una piccola parte di una filiera ampia che si sta già costruendo e mettono in luce un settore privato pronto con un forte know how tecnologico a disposizione, supportato in molti casi dall'attività di centri di ricerca all'avanguardia. A livello Europeo e Mondiale, l'Italia potrà ritagliarsi pertanto un ruolo fondamentale e strategico in questo mercato, giocando da protagonista. 

Sono ben chiare alle aziende del settore le sfide e le barriere ancora da superare, ma sono altrettanto chiare le opportunità in termini economici e ambientali. 

La partecipazione ai 5 webinar ha superato le aspettative grazie a oltre 2.300 iscritti, con target molto diversificati tra aziende, istituzioni, utilities, ricercatori, studiosi e cittadini e ha visto un'attiva interazione tra il pubblico ed i relatori. Tutto ciò testimonia quanto l'idrogeno stia entrando a far parte della nostra vita e possa attrarre investimenti oltre ad aprire nuove, concrete opportunità di business sostenibile.  

Visto il grande interesse suscitato ed il successo dei 5 appuntamenti, gli organizzatori renderanno disponibile sui propri canali istituzionali (siti web, ecc...) le registrazioni video degli eventi e tutto il materiale raccolto. In questo modo tutti gli interessati, potranno ripercorrere questo importante confronto che ha visto coinvolgere e collaborare sinergicamente molti settori e molte filiere strategiche. 

A valle di questi approfondimenti, si è ritenuto inoltre indispensabile volgere anche uno sguardo fuori dai confini nazionali, in particolare all'Europa e agli strumenti che sta attivando per agevolare la transizione ecologica in maniera sostenibile: gli organizzatori infatti, confermano un nuovo appuntamento webinar il 22 settembre dal titolo "L'IDROGENO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA: LA STRATEGIA DELL'EUROPA E LE OPPORTUNITA' PER L'ITALIA" dedicato ai progetti europei ed alle opportunità di finanziamento disponibili, a sostegno delle applicazioni idrogeno e del suo sviluppo strategico nel panorama energetico nazionale ed europeo.