IVECO e Nikola inaugurano a Ulm un’impianto di produzione per veicoli elettrici pesanti

La partnership tra il costruttore di veicoli industriali e il gruppo con sede negli Stati Uniti, specializzato in veicoli pesanti a emissioni zero e soluzioni energetiche correlate, sta per dare il via alla produzione a Ulm, in Germania

Un entusiasmante nuovo capitolo della storia del trasporto sostenibile di IVECO e Nikola Corporation si è aperto a Ulm, in Germania, con la presentazione al pubblico del nuovo impianto di produzione, dedicato ai camion pesanti elettrici Nikola Tre e pronto per iniziare la produzione entro fine anno.

Un traguardo raggiunto a velocità record, con la consegna effettuata entro i tempi previsti, come precedentemente comunicato da IVECO, il brand di veicoli industriali di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), e Nikola Corporation (NASDAQ: NKLA). I primi modelli Nikola Tre prodotti presso lo stabilimento saranno consegnati a clienti selezionati negli Stati Uniti nel 2022. Oltre al modello in produzione di veicolo elettrico a batterie (Battery Electric Vehicle, BEV), è stato presentato al pubblico lo step successivo di questa piattaforma pesante modulare, cioè il prototipo di veicolo elettrico ibrido a celle a combustibile (Fuel Cell Hybrid Electric Vehicle, FCEV) del Nikola Tre. Il modello successivo entrerà in produzione a Ulm entro la fine del 2023.

L'evento di presentazione è stato organizzato in conformità alle attuali norme Covid-19 ed era limitato a una selezione di oltre cento stakeholder nazionali e internazionali e media. Alla cerimonia hanno partecipato Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles di CNH Industrial e CEO designato del futuro Gruppo Iveco; Mark Russell, Chief Executive Officer e President di Nikola; Winfried Herrmann, Ministro dei trasporti del Baden-Württember; Martin Bendel, primo sindaco della città di Ulm; Massimiliano Lagi, Console Generale d'Italia a Stoccarda, in Germania.

«Nonostante tutte le sfide causate dalla pandemia, non solo a livello industriale ma anche globale, che abbiamo dovuto affrontare fin dal primo annuncio di questa partnership, nel settembre 2019, è estremamente gratificante essere qui oggi come un solo team per assistere al compimento di tutto il nostro duro lavoro: un traguardo raggiunto nei tempi previsti e secondo i piani originali», ha affermato Gerrit Marx durante il suo discorso inaugurale. «Grazie alla comprovata competenza di IVECO e alla sua consolidata presenza, abbiamo fornito una piattaforma su cui la tecnologia di Nikola può continuare a crescere e svilupparsi. Ora il nostro obiettivo principale è assicurare il successo di questa operazione e assumere congiuntamente la leadership nell'ambito del trasporto pesante a breve e lungo raggio che sia neutrale dal punto di vista dell'impatto climatico».

Esteso su una superficie di 50.000 metri quadri, di cui 25.000 coperti, l'impianto di produzione di Ulm è contraddistinto da un processo di assemblaggio finale per veicoli "nati elettrici". Questo sito, e la prima fase di industrializzazione, rappresentano un investimento congiunto di IVECO e Nikola e il numero previsto di fornitori coinvolti dall'inizio alla fine del processo è di 160. Attualmente si ritiene che la linea di produzione sarà in grado di fabbricare circa 1.000 unità per turno l'anno e si prevede un progressivo aumento produttivo nei prossimi anni. Il sito dovrà operare secondo i principi del programma World Class Manufacturing con l'obiettivo di realizzare zero sprechi, zero incidenti, zero guasti e zero scorte, il tutto confermato dalle sue caratteristiche fondamentali che includono la gestione dell'officina completamente digitale, progettata per garantire il 100% di tracciabilità, e operazioni senza utilizzo di documentazione cartacea.

«Questo nuovo stabilimento è bellissimo e siamo grati ai team IVECO e Nikola per la collaborazione e la tenacia con cui lo hanno fatto diventare realtà», ha dichiarato il CEO di Nikola, Mark Russell. «Si tratta di un ulteriore importante traguardo per Nikola nell'attuazione della nostra strategia e visione di essere un leader globale nelle soluzioni di trasporto a zero emissioni».

Grazie al design e alla progettazione concepiti in modo specifico per una soluzione di trasporto a emissioni zero sicura, affidabile e a elevate prestazioni, Nikola Tre guida il cambiamento nel settore. Basato sulla piattaforma del camion IVECO S-WAY con assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, il veicolo è caratterizzato dalla tecnologia elettrica e delle celle a combustibile all'avanguardia di Nikola, insieme a componenti chiave forniti da Bosch. Insieme, i team hanno progettato una piattaforma modulare in cui è possibile integrare sia la tecnologia delle celle a combustibile sia quella della propulsione a batteria. La tecnologia a batteria, introdotta per prima, orienterà la maturità della piattaforma sottostante, gettando le premesse per aggiungere la cella a combustibile come tecnologia di estensione della gamma.

 

IVECO e Nikola firmano un memorandum d'intesa con le Autorità portuali di Amburgo per camion elettrici pesanti a batteria a zero emissioni

In occasione dell'inaugurazione dell'impianto di produzione frutto della joint-venture europea tra Nikola e Iveco a Ulm, in Germania, le due aziende hanno annunciato un accordo di collaborazione per i test e la successiva adozione di veicoli elettrici per applicazioni pesanti (di Classe 8 negli Stati Uniti) e relativa infrastruttura di ricarica presso il Porto di Amburgo nel corso del 2022.

IVECO, il marchio di veicoli industriali di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), e Nikola Corporation (NASDAQ: NKLA) hanno firmato oggi un memorandum d'intesa con le Autorità portuali di Amburgo AöR (HPA) durante l'inaugurazione dell'impianto di produzione in joint- venture di Ulm, in Germania. L'accordo definisce l'intento comune di collaborare come partner in due fasi che comprendono fino a 25 veicoli elettrici (BEV, Battery Electric Vehicles) Nikola Tre da consegnare al Porto nel corso del 2022.

La prima fase prevede il test nel porto dei veicoli BEV di Nikola Tre per le operazioni di trasporto e logistica, insieme a soluzioni di ricarica ad elevate prestazioni. Una seconda fase di più ampia portata della partnership di progetto vedrà la piena integrazione dei veicoli BEV nelle operazioni portuali e l'installazione dell'infrastruttura di ricarica e del servizio di assistenza in loco, inclusi i principali fornitori. I veicoli forniti per queste due fasi saranno la versione americana del Nikola Tre, dotati di autorizzazioni speciali per le operazioni all'interno del porto.

«Amburgo persegue l'obiettivo di diventare una città sempre più attenta alle tematiche ambientali, nell'ambito della strategia di lungo termine dell'Unione Europea volta a raggiungere emissioni zero entro il 2050. Il porto è focalizzato in modo particolare nel diventare il primo promotore nell'applicazione delle innovazioni tecniche come casi pilota. Vediamo una grande corrispondenza tra le nostre esigenze e i camion, la cui produzione è in corso qui ad Ulm, al fine di raggiungere i nostri obiettivi», ha affermato Jens Meier, Chief Executive Officer delle Autorità portuali di Amburgo.

«Amburgo è pronta a stabilire nuovi standard e a diventare una città sempre più rispettosa del clima. La collaborazione con Nikola, un produttore di veicoli pesanti per il trasporto elettrico a batteria a emissioni zero, è una pietra miliare importante. Desideriamo lavorare insieme e lanciare un progetto pilota senza precedenti con Nikola e IVECO e i partner del settore della logistica portuale nel porto di Amburgo. A mio avviso, questo protocollo d'intesa tra Nikola e HPA è un primo, ma decisivo passo per rendere il porto di Amburgo apripista su progetti innovativi e propulsioni alternative. Dal punto di vista della Città Libera e Anseatica di Amburgo, mi auguro una positiva e fruttuosa collaborazione», conferma il Senatore per l'Economia e le Innovazioni ad Amburgo, Michael Westhagemann.

«Nikola supporta gli obiettivi di sostenibilità del Porto di Amburgo ed è orgogliosa di collaborare su questo progetto», ha dichiarato il CEO di Nikola, Mark Russell. «Nikola sta lavorando a un programma analogo anche negli Stati Uniti. Questi tipi di accordi segnano un punto di riferimento e continuano a rafforzare il cambiamento globale a cui stiamo assistendo verso un nuovo futuro a zero emissioni».

«Il maggior porto marittimo per volume della Germania è per noi il luogo perfetto in cui dimostrare le prestazioni e la competitività del Nikola Tre. Non vediamo l'ora di vedere i primi risultati della fase uno ed imparare come assistere al meglio le Autorità portuali di Amburgo nel perseguire i propri obiettivi energetici», ha affermato Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles, CNH Industrial.

Progettato per offrire una soluzione di trasporto a lungo raggio a emissioni zero e ad elevate prestazioni, il Nikola Tre guida il cambiamento nel settore. Basato sulla piattaforma del camion IVECO S-WAY con assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, il veicolo verrà equipaggiato con la tecnologia elettrica e le celle a combustibile all'avanguardia di Nikola, insieme a componenti chiave forniti da Bosch.

CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI /MI: CNHI) è un leader globale nel campo dei capital goods con una consolidata esperienza industriale, un'ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale. Ciascuno dei brand di CNH Industrial è un player internazionale di rilievo nel rispettivo settore industriale: Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per i trattori e le macchine agricole, Case e New Holland Construction per le macchine movimento terra, Iveco per i veicoli commerciali, Iveco Bus e Heuliez Bus per gli autobus e i bus granturismo, Iveco Astra per i veicoli cava cantiere, Magirus per i veicoli antincendio, Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile; FPT Industrial per i motori e le trasmissioni. Per maggiori informazioni su CNH Industrial: www.cnhindustrial.com

Nikola Corporation (NASDAQ: NKLA) sta trasformando a livello globale l'industria dei trasporti. In qualità di progettista e produttore di veicoli a zero emissioni elettrici a batteria e a idrogeno, trasmissioni veicolari elettriche, componenti per veicoli, sistemi di immagazzinamento dell'energia e infrastrutture per stazioni di rifornimento d'idrogeno, Nikola è guidata dall'obiettivo di rivoluzionare l'impatto economico e ambientale del commercio come lo conosciamo oggi. Fondata nel 2015, Nikola Corporation ha il proprio quartier generale a Phoenix, in Arizona (USA). Per ulteriori informazioni: www.nikolamotor.com o Twitter: @nikolamotor.

IVECO è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). IVECO progetta, costruisce e commercializza un'ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere.
L'ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3,3 alle 7,2 tonnellate di peso totale a terra, l'Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, per il segmento pesante oltre le 16 tonnellate, la gamma IVECO WAY con l'IVECO S-WAY per le applicazioni on-road, l'IVECO T-WAY per le missioni off-road e l'IVECO X-WAY per le missioni light off-road. Inoltre, con il marchio IVECO Astra, costruisce veicoli cava-cantiere e veicoli speciali. IVECO impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo IVECO al lavoro. Per maggiori informazioni su IVECO: www.iveco.com - su CNH Industrial: www.cnhindustrial.com