IVECO sta per affrontare una nuova sfida nel rally Dakar 2023, la corsa sulle dune più attesa dell’anno

IVECO gareggerà nella 45esima edizione del rally Dakar, dimostrando ancora una volta la potenza e l'affidabilità dei suoi camion, con due nuovi team: Boss Machinery Team de Rooy IVECO ed Eurol Team de Rooy IVECO.

Janus van Kasteren jr, Vick Versteijnen e la coppia padre-figlio composta da Martin e Mitchel van den Brink correranno a bordo di quattro IVECO Powerstar.

IVECO parteciperà ancora una volta allo storico Rally Dakar con due nuovi team: Boss Machinery Team de Rooy IVECO ed Eurol Team de Rooy IVECO stanno scaldando i motori in vista della Dakar, il rally più estremo del mondo, che si svolgerà per la quarta volta in Arabia Saudita dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023.

 

IVECO sarà fornitore ufficiale dei due team e metterà a loro disposizione veicoli, motori e ricambi. Tutti i veicoli IVECO Powerstar dispongono di motori IVECO Cursor 13 in grado di erogare fino a 1.000 cv, appositamente progettati da FPT Industrial, il brand di Iveco Group dedicato ai sistemi di propulsione, con i recentissimi aggiornamenti all'assetto delle sospensioni e ai sistemi di gonfiaggio degli pneumatici. La nuova edizione del rally Dakar, che vedrà gareggiare 365 veicoli, torna in Arabia Saudita con un nuovo percorso che rappresenterà una vera e propria prova di resistenza in condizioni estreme. I partecipanti copriranno una distanza totale di oltre

8.500 km su terreni pericolosi, partendo dalle coste del Mar Rosso per tagliare il traguardo a Damman, dalla parte opposta della Penisola Arabica. Per questa nuova edizione, il livello di difficoltà è stato ulteriormente innalzato: i piloti dovranno cimentarsi in quasi 5.000 km di prove speciali già nel prologo della competizione, oltre a 14 tappe, inclusa una corsa di quattro giorni nell'oceano di dune dell'Empty Quarter e una tappa "maratona" in cui gli equipaggi e i mezzi gareggeranno senza assistenza.

Fabio Santiago, Head of Marketing and Product Management IVECO Truck Business Unit, ha affermato: "Siamo impazienti di vedere i nostri IVECO Powerstar mostrare ciò di cui sono capaci in quello che sarà a tutti gli effetti il più difficile rally Dakar in Arabia Saudita. I nostri team spiccano per la geniale commistione di piloti esperti e giovani talenti che condividono la fame di vittoria e la determinazione nello spingere se stessi e i loro veicoli oltre il limite. Insieme ai nostri efficienti IVECO Powerstar ad alte prestazioni, i nostri piloti sono una combinazione vincente e non vedono l'ora di intraprendere la sfida!"

 

Eurol Team de Rooy IVECO

Mitchel van den Brink ha fatto il suo debutto nel mondo delle corse alla tenera età di 16 anni, quando ha raggiunto il padre Martin in qualità di meccanico/copilota nella Dakar 2019, dove ha stabilito un record come partecipante più giovane nella storia del rally. Gareggerà a bordo di un IVECO Powerstar (veicolo #511) con Moises Torrallardona come copilota e Jarno Van De Pol come meccanico.

Martin van den Brink, una leggenda della Dakar dal 2009, parteciperà con Rijk Mouw come copilota ed Erik Kofman come meccanico. Avendo terminato l'edizione 2021 in 8a posizione, gareggerà a bordo di un IVECO Powerstar (veicolo #506) per puntare a un migliore piazzamento.

 

Boss Machinery Team de Rooy IVECO

Janus van Kasteren jr è un pilota rally e parteciperà alla Dakar per la quarta volta al volante di un IVECO Powerstar (veicolo #502) con Marcel Snijders come copilota e Darek Rodewald come meccanico. Cercherà di mettere a frutto l'esperienza acquisita nelle precedenti edizioni per migliorare il 5o posto conquistato nel 2022.

Vick Versteijnen, dei Paesi Bassi, ha debuttato nel rally Dakar nel 2015 e correrà a bordo di un IVECO Powerstar

(veicolo #504) con Teun Van Dal come copilota e Andreas Van Der Sande come meccanico.

 


Altri contenuti simili