L’IVECO S-Way LNG alimentato a biometano continua il suo viaggio sostenibile lungo le tappe del Giro d’Italia

IVECO guida la strada del cambiamento anche nella cornice del Giro d'Italia con due Daily e un IVECO S-Way LNG forniti in occasione dell'evento sportivo che da sempre anima il Paese. Nel corso delle 21 tappe del Giro d'Italia 2023, con partenza il 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi (Abruzzo) e arrivo il 28 maggio a Roma, IVECO accompagna con passione e spirito di squadra i migliori ciclisti del mondo. Infatti, durante ogni giornata di gara, l'IVECO S-Way LNG alimentato con il biometano fornito da Vulcangas è presente in testa alla Carovana, la popolare parata di veicoli decorati che precede i concorrenti per creare un'atmosfera di festa all'insegna di musica e intrattenimento. Come in un team ogni corridore mette a disposizione della squadra le caratteristiche che lo rendono vincente, così IVECO offre una gamma completa e versatile, capace di adattarsi alla mission, rinnovando e riflettendo il suo spirito di squadra e l'anima sportiva in virtù di un'economia circolare che porta benefici all'ambiente e alle persone.

In linea con i valori di uno sport sostenibile come il ciclismo, l'IVECO S-Way LNG effettua diverse tappe verso la decarbonizzazione anche durante il Giro d'Italia, grazie a rifornimenti di una tecnologia matura e disponibile come il biometano, che consente di raggiungere una riduzione di emissioni fino al 121%, come dimostra lo studio elaborato dal CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche. Anche quest'anno, infatti, l'IVECO S-Way LNG, adattato per sfoggiare una livrea rosa in onore del Giro d'Italia, è alimentato a biometano e i vari rifornimenti seguiranno le tappe del Giro d'Italia su tutto il territorio nazionale. Nello specifico, grazie alla collaborazione con Vulcangas, il veicolo verrà alimentato presso le principali stazioni di rifornimento presenti lungo il percorso, vale a dire San Vitaliano, Forlì, Porcari, Torino e Agrate Brianza. Con un'autonomia di 1.600 km e un motore che garantisce un'ottima coppia anche nei sentieri più stretti e su strade secondarie difficilmente raggiungibili, l'IVECO S-Way si dimostra ancora una volta il mezzo più adatto a un trasporto a lungo raggio che garantisce massime prestazioni per l'ambiente e per le persone.

Durante l'intero percorso, l'IVECO S-Way LNG alimentato a biometano compie tutto il tragitto del Giro d'Italia, pari a circa 7.000 km complessivi, con una quota netta di emissioni CO2 vicine allo zero, grazie al rifornimento di biometano di produzione nazionale, una tecnologia che, con il suo impiego, contribuisce a decarbonizzare il territorio, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando gli scarti.

Nello specifico, percorrendo 7.000 km con un veicolo alimentato a diesel si ha un'emissione di CO2 pari a oltre 5 tonnellate, mentre effettuando lo stesso chilometraggio con un IVECO S-Way LNG alimentato a biometano si ottiene un'emissione di CO2 di circa 250 kg, un valore che denota i benefici ambientali di questa risorsa. "Per noi di IVECO è un onore fornire i nostri veicoli al Giro d'Italia, prendendo parte attiva a una sensazionale manifestazione sportiva che fa battere il cuore dei nostri clienti e dei nostri autisti - ha dichiarato Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia - Siamo lieti di mettere a disposizione di un evento tanto amato e animato come il Giro d'Italia l'affidabilità e la resistenza dei nostri mezzi e siamo ancora più orgogliosi di farlo in modo sostenibile,

grazie all'IVECO S-Way LNG alimentato a biometano che, oltre a guidare la carovana, guida anche la strada del cambiamento".


Altri contenuti simili