La catena di supermercati britannica Tesco espande la flotta elettrica con 151 eDaily

  • Tesco ha ricevuto il primo di 151 eDaily cabinati, mentre le unità restanti della flotta elettrica IVECO arriveranno entro la fine dell'anno.

 

  • IVECO supporta la catena di supermercati britannica nel suo percorso di decarbonizzazione con eDaily in configurazione a due batterie, specifica per ottimizzare carico utile e autonomia.

IVECO ha consegnato il primo eDaily a Tesco, principale catena di supermercati nel Regno Unito, che sta portando avanti il suo percorso verso la decarbonizzazione. Il veicolo a due batterie, che si aggiunge alla flotta per le consegne a domicilio di Tesco, è stato configurato appositamente per ottimizzare il carico utile e l'autonomia. Altri 150 eDaily a due batterie arriveranno entro la fine del 2024, andando ad espandere la flotta elettrica del gruppo di distribuzione britannico.

Il primo nuovo eDaily (42S14E) consente di effettuare consegne ai clienti senza produrre emissioni, grazie alla sua innovativa configurazione modulare delle batterie. Il motore elettrico è efficiente e performante, erogando 140 kW e 400 Nm di coppia. Grazie alla ricarica rapida a 80 kW, il nuovo eDaily può raggiungere i 100 km di autonomia con appena 30 minuti di ricarica, mentre un caricatore da 22 kW a bordo permette di massimizzare la carica da caricatori CA presso i punti vendita Tesco. L'allestimento refrigerato può sfruttare la e-PTO da 15 kW per conservare al freddo le merci deteriorabili durante le missioni di consegna. Una seconda e-PTO da 12 V fornisce potenza a bassa tensione per un raffreddamento aggiuntivo, dando così vita a un veicolo totalmente autosufficiente a zero emissioni. Tesco può beneficiare anche delle avanzate caratteristiche di connettività dell'eDaily che permettono di controllare le modalità di guida del veicolo, selezionando da remoto quella migliore per ottimizzare prestazioni ed efficienza.

Il Daily fa parte della flotta nazionale di Tesco sin dal 2010 e ne è diventato un tratto distintivo. Il suo diametro di sterzata leader della categoria rende le manovre semplicissime: una grande comodità per gli autisti impegnati spesso nelle missioni urbane.

 

 

 

 


Altri contenuti simili