La piattaforma telematica Machine IQ di Bobcat supera le 30.000 unità vendute in Europa

Bobcat, marchio globale di macchine, innovazioni e soluzioni per i cantieri, ha venduto più di 30.000 macchine dotate di Machine IQ in Europa, offrendo prestazioni, produttività e serenità ai clienti. Lanciata nel 2019, la piattaforma telematica proprietaria del produttore consente a clienti e concessionari l'accesso quasi in tempo reale a dati fondamentali della macchina, contribuendo a migliorare l'efficienza e la sicurezza e a massimizzare l'operatività.

Installato in fabbrica o dai concessionari come kit aftermarket, Machine IQ connette al cloud i modelli Bobcat compatibili, consentendo ai clienti di agire tempestivamente, ridurre i rischi e mantenere le loro macchine sempre in condizioni ottimali. Funzioni quali il monitoraggio dello stato della manutenzione e la gestione per gruppi di macchine sono incluse nel Pacchetto Standard, gratuito per i primi due anni. Il Pacchetto Premium offre invece geofencing, report avanzati di utilizzo, cronologia dei codici di guasto e notifiche personalizzabili, oltre alla possibilità di attivare/disattivare da remoto il motore per skid-steer loaders, pale compatte cingolate e gommate, miniescavatori e ora anche telescopici.

Dalla localizzazione e recupero delle macchine fino alla configurazione di geofence e avvisi notturni che segnalano movimenti sospetti, operatori e gestori di flotte usano Machine IQ per rafforzare la sicurezza e mantenere i progetti nei tempi previsti. Grazie al monitoraggio dell'utilizzo e dei consumi, i clienti possono prendere decisioni più rapide e consapevoli, massimizzando la produttività e riducendo i fermi. I codici di guasto inviati quasi in tempo reale, inoltre, permettono ai concessionari di prevenire problemi di piccola entità che potrebbero trasformarsi in riparazioni importanti, aiutando a ottimizzare la manutenzione in ambienti difficili.

Tomas Plechaty, Senior Digital Program Manager, Doosan Bobcat EMEA, commenta: "Superare il traguardo delle 30.000 unità di Machine IQ non solo sottolinea l'impegno del nostro team verso soluzioni innovative e orientate all'efficienza, ma riflette anche il valore reale che le nostre macchine connesse portano sul campo. Con dati in tempo reale a portata di mano, i clienti Bobcat in tutta Europa stanno utilizzando questa tecnologia per migliorare la sicurezza, incrementare la produttività e migliorare il processo decisionale".

Nuova funzione Attivazione/Disattivazione del motore da remoto per telescopici

Bobcat ha introdotto la nuova funzione Attivazione/Disattivazione del motore da remoto sulla piattaforma telematica Machine IQ anche per i telescopici. Questa nuova funzione permette ai clienti in Europa di attivare e disattivare da remoto il motore delle loro macchine tramite l'Owner Portal o l'app Machine IQ per smartphone. Con pochi clic, operatori e proprietari possono arrestare il mezzo, scoraggiando i furti e facilitando il recupero rapido della macchina.

Innovazione al servizio del cliente

Gli esempi concreti dell'impatto di Machine IQ su efficienza, sicurezza e operatività non mancano. Ad esempio, quando l'escavatore E27z di HA Terrassement è stato rubato dal piazzale dell'azienda (con tanto di rimorchio), il concessionario Bobcat in Belgio ha usato la piattaforma per rintracciare la posizione GPS più recente e condividere le coordinate esatte con il cliente. Come spiega Hans Vervloet, Aftermarket Manager di Vangaever NV, la macchina rubata, del valore di decine di migliaia di euro, è stata recuperata rapidamente e in sicurezza.

Nel Regno Unito Sandy Gray, Direttore di Grays Machinery Ltd, racconta di un cliente che utilizza Machine IQ per proteggere una Bobcat S450 spesso lasciata lontano dalla sede principale. L'azienda usa la funzione Geofence e i codici di guasto in tempo reale per assicurare la sicurezza e pianificare la manutenzione preventiva, essenziale in quanto la macchina lavora in aree remote e difficili. Oltre a ridurre i fermi imprevisti, la tecnologia contribuisce a prolungare la vita utile della macchina.

In Bulgaria Rashev & Co, ha tratto grandi benefici dalla visibilità e dal supporto proattivo offerti da Machine IQ, come racconta Kristina Bozhilova, Sales and Service Administration di Megatron EAD. La possibilità di monitorare in tempo reale i codici di guasto, i programmi di manutenzione e il consumo di carburante, identificando i problemi e pianificando la manutenzione in anticipo, sta sostenendo decisioni più rapide e basate sui dati, garantendo al contempo la piena operatività della flotta.

Strategia guidata dall'innovazione

Bobcat continuerà a investire in Machine IQ e nel suo portfolio digitale per offrire insight più approfonditi, diagnostica avanzata e nuove integrazioni a clienti e gestori di flotte. Questo impegno costante verso l'innovazione e soluzioni connesse fornirà alla rete europea dei concessionari Bobcat sempre più strumenti per proteggere le macchine, pianificare la manutenzione e mantenere le macchine dei clienti funzionanti e produttive.

"Io e i miei colleghi siamo felici di aver raggiunto questo traguardo, ma siamo solo agli inizi", commenta Tomas Plechaty. "Machine IQ è il cardine della strategia ‘l'innovazione innanzitutto' di Bobcat, e continueremo a investire considerevolmente in funzionalità connesse, integrazioni e assistenza ai concessionari per permettere ai nostri clienti di raggiungere più risultati".

Per ulteriori informazioni su Machine IQ o sulle macchine, sulle innovazioni o sulle soluzioni Bobcat per il cantiere disponibili in Europa, visita bobcat.com.

 


Altri contenuti simili