Le gru salvano le api e il loro ecosistema accordo tra Niederstätter e la startup 3Bee l’obiettivo: salvaguardare gli alveari

L'azienda edile altoatesina ha stretto una partnership con la startup comasca impegnata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la salute delle api, sempre più a rischio d'estinzione. Daniela Niederstätter: "Un progetto in linea con la nostra strategia di sostenibilità"

Le gru che salvano le api. Niederstätter, azienda altoatesina operante nel mercato del noleggio di macchinari per l'edilizia del Nordest, prosegue nella sua strategia di sostenibilità e lo fa attraverso una nuova partnership stretta con 3Bee, startup di Como che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica volti a salvaguardare la salute delle api: per ogni nuova gru acquistata attraverso Niederstätter, il cliente contribuirà, attraverso una parte della somma di denaro, ai progetti della startup e quindi direttamente al supporto degli apicoltori e alla salvaguardia della biodiversità delle api stesse e dei loro alveari. 3Bee utilizza sistemi computerizzati digitali per controllare le api mellifere, aiutando gli apicoltori a gestirle meglio. Il progetto è attivo in tutte e tre le sedi di Niederstätter, in Valle Isarco (Bolzano), a Treviso e a Bergamo. I clienti riceveranno a fine anno un vasetto di miele e potranno monitorare in diretta lo stato di salute degli alveari tramite il monitoraggio di 3Bee durante l'intero progetto.

L'iniziativa rientra all'interno delle azioni di sostenibilità di Niederstätter, che ripone grande attenzione alle tematiche green e ambientali. Già da qualche anno l'azienda ha iniziato a puntare sui mezzi di lavoro elettrici e a zero emissioni da portare nei cantieri, collabora attivamente alla divulgazione e sensibilizzazione sul rispetto per l'ambiente e promuove la sostenibilità come punto di forza del cambiamento. Inoltre, il reparto noleggio dell'azienda ha stretto nei mesi scorsi una partnership con il Comune di Nova Levante (Bolzano) per la piantumazione di alberi nella foresta distrutta nel 2018 dalla tempesta di Vaia. Accanto a questa prima collaborazione si inserisce anche 3Bee, giovane startup che in poco tempo è riuscita a monitorare oltre 115 milioni di api e quasi 4mila alveari, assorbendo indirettamente 302 tonnellate di anidride carbonica. Secondo i dati dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione. Senza di esse molte specie di piante rischierebbero di scomparire causando un deficit degli attuali livelli di produttività che potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l'impollinazione artificiale.

"Quello di 3Bee è un progetto che ci ha entusiasmato sin dal primo momento - commenta Daniela Niederstätter, membro del Consiglio d'Amministrazione dell'azienda -. Crediamo che ogni ape protetta, fiore impollinato e apicoltore sostenuto raccontino una storia emozionante fatta di natura, lavoro, sacrificio, tecnologia e amore per il pianeta. Questi sono alcuni dei valori che vogliamo trasmettere ogni giorno con il nostro lavoro".

 

L'AZIENDA NIEDERSTÄTTER 

Niederstätter ha concluso il 2021 con un fatturato da record, vicino ai 40 milioni di euro. L'azienda, con sede amministrativa a Campodazzo (Bolzano), è attiva principalmente nel Nord Italia e opera tramite i suoi 80 collaboratori non solo nelle sedi altoatesine, ma anche in Veneto e in Lombardia. Per garantire interventi ancora più rapidi e con costi sostenibili ha aperto nell'anno scorso una nuova filiale a Castelli Calepio (Bergamo). La presenza pluridecennale nel mercato dei servizi per l'edilizia, si è andata rafforzando anche per quanto riguarda l'offerta formativa: con le sue Academy distribuite tra Bolzano, Bergamo e Treviso, offre un programma di corsi specifici per gruisti e carrellisti, operatori di macchine movimento terra e gru mobili. Nel 2022 Niederstätter ha deciso di concentrarsi sull'implementazione dei servizi di assistenza al cliente, sull'alta formazione dei propri dipendenti e sulla sostenibilità.

 


Altri contenuti simili