Niederstätter, una «carezza» al lago: 500 nuovi alberi nel bosco distrutto da vaia

Sabato 10 giugno si è svolta la Festa dell'Albero, momento culmine dell'iniziativa di rimboschimento della zona intorno al Lago di Carezza. Daniela Niederstätter: «Contributo concreto alla sostenibilità e all'ambiente»

Dare un apporto concreto per far ricrescere il bosco in uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Bolzano come il Lago di Carezza e al contempo promuovere l'utilizzo di mezzi a zero emissioni nei cantieri. Con questo doppio obiettivo "green" Niederstätter, azienda leader nel mercato del noleggio, della vendita e dei servizi attorno alle macchine edili, ha stilato, nel 2022, un accordo con il Comune di Nova Levante (Bolzano). Ha preso così vita il progetto di rimboschimento attivo secondo cui, per ogni macchina edile elettrica noleggiata sono stati piantati dei nuovi alberi nella zona limitrofa al lago di Carezza, duramente colpita dalla tempesta di Vaia nel 2018.

L'iniziativa ha raggiunto il suo culmine sabato 10 giugno scorso con la piantumazione di circa 500 nuovi alberi. Il rimboschimento della nuova zona è stato celebrato con un momento di festa, a cui hanno partecipato oltre 40 persone, tra dipendenti dell'azienda, amici e familiari. Ad accoglierli sul posto due rappresentanti del servizio forestale della Provincia, che hanno illustrato ai partecipanti le specie arboree che sarebbero state piantate: si è voluto optare per un bosco misto, con diverse specie di alberi che insieme creano un eco-clima più stabile e meno sensibile alle malattie e alle condizioni climatiche estreme. Con l'occasione è stata offerta anche una panoramica su quanto accaduto durante la tempesta Vaia e sugli altri progetti in corso per il risanamento della zona.

"Con questo progetto vogliamo dare un contributo concreto alla sostenibilità e all'ambiente: da un lato incentivando l'utilizzo di mezzi a zero emissioni e dall'altro supportando la creazione di un nuovo ecosistema boschivo intorno al Lago di Carezza" così Daniela Niederstätter, membro del Consiglio di amministrazione "ringraziamo tutti i partecipanti e le persone coinvolte nell'iniziativa, ma anche i clienti che hanno noleggiato macchine elettriche edili e con questo hanno sostenuto il rimboschimento" continua Daniela Niederstätter.

L'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità

Le tematiche green e ambientali ricoprono per Niederstätter un ruolo importante da diversi anni. Sono il motivo principale per cui l'azienda ha deciso d'investire su mezzi di lavoro elettrici e a zero emissioni - proprio nel corso della recente fiera SaMoTer, svoltasi nello scorso maggio a Verona, Niederstätter ha presentato, per la prima volta in Italia, due nuove macchine edili elettriche della Kramer, un sollevatore telescopico (1445e) e una pala gommata (5065e). Tra gli altri progetti "green" portati avanti da Niederstätter si ricorda anche quello stretto nel 2022 con la startup comasca 3Bee, impegnata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la salute delle api, sempre più a rischio d'estinzione. Per ogni nuova gru acquistata, Niederstätter ha stanziato parte del profitto ottenuto per finanziare i progetti della startup e, quindi, supportare direttamente gli apicoltori nel loro lavoro di salvaguardia della biodiversità delle api e degli alveari. Ai clienti che hanno potuto monitorare in diretta lo stato di salute degli alveari è stato donato, a fine anno, un piccolo riconoscimento sotto forma di un vasetto di miele.

 

 


Altri contenuti simili