Pedrollo Group acquisce Saci Pumps, società spagnola specializzata nella progettazione di pompe per piscina

Pedrollo Group arricchisce il proprio portafoglio con pompe per piscine e rafforza la presenza sul mercato spagnolo con opportunità di crescita per entrambe le società

Pedrollo Group annuncia l'acquisizione della maggioranza del capitale di Bombas Saci S.A. ("Saci Pumps"), azienda spagnola con sede a Barcellona (Granollers), specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di pompe per piscine.

Si prevede che i ricavi di Saci Pumps ammonteranno a circa 27 Eur mln nel 2022. La combinazione societaria derivante dal consolidamento della neo acquisita spagnola e dal forte percorso di crescita organica (oltre il 10% rispetto al 2021) proietta Gruppo Pedrollo su un fatturato prospettico superiore ai 420 Eur mln con oltre 3 milioni di elettropompe vendute.

L'acquisizione rafforzerà la penetrazione di Pedrollo Group nel mercato iberico e amplierà significativamente la gamma di pompe per piscine offerta ai clienti in tutto il mondo.

La presenza globale del Gruppo, con esportazioni in oltre 160 paesi e 12 filiali commerciali, rappresenterà un grande vantaggio per Saci Pumps: significativo, in particolare, sarà il ruolo di Superior Pump, la società statunitense del Gruppo, nel facilitare l'espansione di Saci Pumps nel più grande mercato mondiale di pompe per piscine. L'acquisizione della società spagnola conferma la strategia adottata da Pedrollo di rafforzare la propria presenza diretta in importanti mercati a livello globale e di implementare sinergie infragruppo.

Pedrollo Group diversifica così ulteriormente la propria top line, sia in termini di gamma prodotti sia di mix geografico, tra paesi emergenti e consolidati, riequilibrandone il peso sui ricavi e sulla marginalità e ottimizzando la generazione di cassa.

Gli attuali Co-Ceo Francisco Casellas Solá e David Ferre Ferrer, mantengono la loro quota in Saci Pumps e la gestione operativa della neo controllata e saranno determinanti nel consolidare il successo e la crescita della società all'interno del Gruppo. Francisco Casellas Solá e David Ferre Ferrer, in qualità di Co-Ceo di Saci Pumps, hanno dichiarato: "Siamo estremamente ottimisti e motivati dall'ingresso di Saci Pumps in Pedrollo Group. Con questa acquisizione diamo inizio a un'alleanza con un leader rinomato e globale nel settore delle pompe idrauliche. Crediamo che la combinazione delle competenze e delle risorse di Pedrollo ci consentirà di espandere la nostra offerta di pompe per piscine e di raggiungere nuovi mercati, continuando a fornire gli stessi prodotti e servizi di alta qualità che i nostri clienti si aspettano da noi".

Giulio Pedrollo, Ceo di Pedrollo Group, ha dichiarato: "Sono lieto di dare il benvenuto a Saci Pumps nel Gruppo che, così, rafforza ulteriormente la propria strategia di internazionalizzazione. Insieme saremo in grado di sfruttare le capacità produttive e di innovazione del Gruppo nonché di offrire la nostra presenza capillare per rafforzare Saci Pumps sul mercato globale, in particolare negli Stati Uniti. Al contempo rafforzeremo la posizione di mercato del Gruppo in Spagna, grazie alla sua rete di servizi e alla struttura logistica".

 

Pedrollo Group, fondato a San Bonifacio (VR) nel 1974 da Silvano Pedrollo, è tra le maggiori realtà̀ industriali del Nord Est. Opera nei settori della movimentazione dell'acqua, della trasformazione dell'energia e della tecnologia applicata e, grazie all'attività della capogruppo Pedrollo SpA, è riconosciuto tra i protagonisti mondiali nella produzione di elettropompe.

Il Gruppo è presieduto da Silvano Pedrollo con Amministratori Delegati Giulio ed Alessandra Pedrollo. Anche se fortemente orientato al mercato globale (esporta gran parte della produzione in oltre 160 Paesi grazie alle 12 filiali commerciali), mantiene saldamente ricerca, progettazione e impianti produttivi in Italia con stabilimenti che sfiorano i 200 mila metri quadrati coperti.

Il Gruppo, sviluppatosi a partire dalla Pedrollo SpA, è cresciuto fino ad includere oggi i business complementari della Linz Electric (alternatori, www.linzelectric.com), Gread Elettronica (elettronica e software, www.greadelettronica.com) e Panelli (pompe e motori sommersi, www.panellipumps.it). Con l'acquisizione di Superior Pump (www.superiorpump.com), perfezionata nel dicembre 2020 attraverso la Pedrollo Group Inc., Pedrollo Group ha rafforzato la propria leadership nella tecnologia delle pompe idrauliche puntando ad una presenza diretta sul mercato nordamericano. Il Gruppo conta oggi circa 1300 dipendenti. L'internazionalizzazione del Made in Italy è il modello di business adottato dal Gruppo, che estende e consolida la propria presenza nei cinque continenti. Impianti ad elevata automazione garantiscono la competitività al Gruppo che investe costantemente nell'innovazione (oltre il 15% del fatturato) e adotta soluzioni originali in campo meccanico, nel design, nell'elettronica e nelle competenze umane. Un patrimonio intellettuale di creatività e tecnologia che testimonia l'eccellenza del Made in Italy con una forte attenzione alla sostenibilità. Il Gruppo ha infatti sostenuto ingenti investimenti nel corso degli ultimi anni volti a garantire alle proprie aziende la capacità di produrre energia da fonti rinnovabili, rendendosi quasi autonoma dal punto di vista energetico, con impatti positivi in campo ambientale e sociale. Innovazione, qualità, servizio, professionalità̀, internazionalizzazione e modello di business, insieme all'impegno nella responsabilità̀ sociale (www.pedrollo4people.com), sono alla base della sua consolidata reputazione.

www.pedrollogroup.com

 

Bombas Saci SA è un'azienda leader di pompe per piscine fondata a Barcellona, in Spagna, nel 1976 da Francisco Casellas Gamiz e Magin Ferre Padrós. Da oltre un decennio è gestita dai co- CEO Francisco Casellas Solá e David Ferre Ferrer. Nel 2019 l'azienda ha inaugurato il suo nuovo stabilimento situato a Granollers con strutture che coprono oltre 8.000 metri quadrati e che, insieme alle filiali commerciali di A Coruña e Levante, consentono a Saci Pumps di garantire e ottimizzare il livello di logistica e produzione del servizio a tutta la sua rete di clienti nazionali e internazionali.

www.sacipumps.com

 


Altri contenuti simili