SIM 2015: un’ importante occasione anche per l’Italia

Si è tenuta lo scorso ottobre (dal 19 al 23) a Mons, in Belgio, la 64esima edizione della fiera congresso SIM - Société de l'industrie minérale, a cui hanno partecipato i principali rappresentati dell'industria mineraria al fine di presentare le novità tecnologiche relative al miglioramento dei processi estrattivi.
Era la terza volta che SIM si svolgeva in Belgio, dopo l'edizione del 1992 a Bruxelles e quella del 2002 a Liegi.
L'edizione 2015 si è rivelata molto soddisfacente grazie ad un afflusso record di cavatori provenienti da Francia e Belgio. Martedì 20 ottobre, i sei diversi circuiti di visite tecniche hanno toccato 17 differenti siti, raccogliendo più di 150 operatori del settore cave, riciclaggio e industrie affini. Il Congresso e la fiera hanno saputo riunire un totale di 4400 persone, grazie anche alla partnership con FEDIEX (la federazione professionale che comprende tutte le società belghe attive nel settore dell'estrazione, lavorazione e trasformazione rocce) e TRADECOVAL (Società Cooperativa per il trattamento dei rifiuti da costruzione in Vallonia). La mostra ha attirato ben 283 espositori attivi nel settore cave e/o riciclaggio inerti. Non a caso il tema portante della fiera quest'anno era costituito proprio dal riciclo dei materiali da cantiere.
Anche se i due terzi degli espositori provenivano da Francia (soprattutto Francia settentrionale) e Belgio, va comunque sottolineato l'afflusso di un terzo degli espositori dai paesi limitrofi: Italia in primis. Il SIM, favorendo lo scambio e l'incontro fra produttori e fornitori di attrezzature e soluzioni tecniche per l'industria estrattiva e del riciclaggio, si è rivelato una prestigiosa occasione per importanti realtà italiane del settore: MA-ESTRO, rappresentata dal CEO Giorgio Manara e due collaboratori commerciali e URETEC, rappresentata dal responsabile commerciale nonché consigliere delegato, Marco Ghione, e dalla responsabile commerciale dell'export prodotti di vagliatura, Maria Grazia Peretti. Con la preziosa collaborazione dell'Ing. Francesco Parolini, della Tecnoidea Impianti, ospite dello stand URETEC insieme ai commerciali della Italdraghe, Roberto Lorenzi e Sarah Baulk, è stato possibile organizzare più di un incontro con diversi operatori estendendo così le potenzialità delle aziende.
Dall'11 al 14 novembre 2016, il Congresso di SIM Expo si svolgerà nel quartiere fieristico Alpexpo di Grenoble che dispone di superfici interne ed esterne di grande capacità, tanto da consentire, per la prima volta al SIM, una grande esposizione all'aperto, promettendo così un crescente successo.