STRENX™, l'acciaio di SSAB, aiuta le gru FASSI a raggiungere nuove performance

Per il suo nuovo modello di gru F2150RAL, Fassi ha scelto di utilizzare acciai ultra-altoresistenziali Strenx 1100 e Strenx 900 di SSAB nella realizzazione di buona parte della componentistica e in particolare per la colonna e per i bracci. Il risultato ottenuto è stato notevole, innovativo nella gamma alta delle gru articolate, infatti questo modello può essere installato su autocarri a 4 assi.

La gru F2150RAL coniuga prestazioni di sollevamento eccezionali con dimensioni strutturali poco ingombranti e nei limiti di tara consentiti per autocarri a 4 assi. Appartiene alla classe di sollevamento di 160 tm / 1570 kNm e ha uno sbraccio idraulico massimo di 41,30 m con jib, caratteristiche ottenute grazie anche a Strenx.

Strenx è stato progettato per le zone dove la resistenza strutturale e la riduzione di peso sono importanti fattori competitivi. Il reparto di ricerca e sviluppo di Fassi, in collaborazione con SSAB hanno lavorato insieme per co-progettare nuove applicazioni con soluzioni meccaniche estremamente avanzate.

"L'impegno per essere continuamente all'avanguardia nell'innovazione è una priorità di tutta la nostra organizzazione. Proporre nuovi modelli di gru sempre più performanti e di eccellente qualità è fondamentale per rimanere leader di mercato. Questo è possibile grazie a partner commerciali di grande esperienza e competenza, come SSAB. Con Strenx il gruppo svedese ha raggiunto livelli prestazionali straordinari" spiega Giovanni Fassi, CEO di Fassi Gru S.p.A.

Lo sviluppo della nuova gru Fassi si è concentrata sul miglioramento del rapporto potenza-peso, senza sacrificare i limiti di affidabilità o di sicurezza.

"Strenx non è un semplice acciaio. Si tratta di un materiale che è il risultato di oltre 100 anni di esperienza siderurgica di SSAB ", spiega Magnus Carlsson, Product Manager Strenx, SSAB Special Steels "Sviluppiamo costantemente i nostri prodotti in base alle nostre convinzioni e alle esigenze dei nostri clienti. La combinazione di Strenx e la competenza di Fassi han permesso di raggiungere nuovi livelli di prestazioni con ridotti costi di gestione" continua Carlsson.

Strenx fornisce elevata tenacità, ottima saldabilità e proprietà di piega, così come costanza in termini di proprietà meccaniche, fisiche e chimiche.

"Da diversi anni utilizziamo autogru di grandi dimensioni. Ultimamente le stiamo sostituendo con le gru articolate. Con il modello Fassi F2150RAL, dotato di verricello e prolunga idraulica (jib), possiamo eseguire molti dei lavori che in passato richiedevano l'utilizzo di autogru con una portata pari a 160 tonnellate. Grazie all'ingombro minimo delle gru articolate, esse sono la soluzione ideale per operazioni di sollevamento indoor e con ridotti spazi di accesso. I loro bracci di piccole dimensioni abbinati a all'utilizzo di verricelli consentono di eseguire operazioni altrimenti complesse o irrealizzabili.", dice Juha Koponen, CEO di Kurko-Koponen, dealer finlandese di Fassi Gru S.p.A.