Corso di formazione indirizzato alla figura professionale di “Capo Cava”

L' ANIM, Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, e Confindustria Livorno Massa Carrara organizzano un corso di formazione indirizzato alla figura professionale di "Capo Cava - Responsabile Programmazione e Produzione in Cava", secondo i contenuti del "Disciplinare per la certificazione delle competenze del responsabile della programmazione e della produzione in cava: Capo cava", reperibile sul sito "anim-ingegneriamineraria.it", redatto da ANIM in collaborazione con RINA sotto la direzione scientifica di Orlando Pandolfi e Domenico Savoca.

La coltivazione di una cava richiede l'applicazione multidisciplinare di diverse competenze che coprono i processi complessi derivanti da una interazione tra macchine, ambiente naturale e metodologie operative.
Alle esigenze sempre più pressanti di una produzione internazionalizzata e a fronte dell'introduzione di nuove tecnologie e sistemi di controllo e monitoraggio delle fronti residue rocciose, il livello progettuale delle cave è ormai molto elevato.
L'approccio metodologico-scientifico dei progettisti e la successiva programmazione e gestione della produzione si confrontano con un corpus normativo e di buone prassi sempre più dettagliato.

La qualità industriale del settore estrattivo di cava è ad un livello molto elevato, anche a seguito dell'applicazione ormai consolidata delle metodologie di meccanica delle rocce e dei principi della geomeccanica per la progettazione, delle tecnologie impiantistiche, delle valutazioni di rischio e delle attività di registrazione e controllo dei sistemi gestionali per la qualità, l'ambiente e la sicurezza.
La figura del Capo Cava, in quanto agisce all'interno del sito estrattivo in rappresentanza e nell'interesse dell'imprenditore, rappresenta una professionalità la cui presenza in cava risulta ormai necessaria, tanto da essere riconosciuta da alcune normative regionali: il Capo Cava deve essere in grado di attuare gli obiettivi gestionali sopra richiamati, e condiziona ampiamente l'intera attività produttiva, con riflessi importanti anche dai punti di vista ambientale e della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Si tratta di una figura professionale operativa intermedia tra il Direttore responsabile ed i Sorveglianti previsti dal D.P.R. n. 128/1959. La proposta formativa copre una carenza normativa rilevante all'interno delle attività estrattive.

La frequenza del corso costituisce un motivo di arricchimento professionale per coloro che intendono operare nel settore estrattivo, e ne favorisce l'inserimento all'interno delle attività estrattive.
Il Capo cava assume importanza ancora maggiore all'estero, soprattutto in paesi emergenti, con la denominazione di quarry master, e talvolta diviene di fatto il regista dello sviluppo della coltivazione.
Il corso si conclude in alternativa con:
1. Accertamento delle competenze acquisite da parte di una Commissione ANIM
2. Certificazione delle competenze a capacità da parte di un Organismo indipendente riconosciuto (RINA).


TITOLI PER L'AMMISSIONE AL CORSO:

  • Diploma di scuola media superiore
  • Per ottenere la certificazione RINA sono richiesti anche almeno 5 anni di pregressa esperienza lavorativa quale sorvegliante oppure diploma di scuola media inferiore e almeno 10 anni di pregressa esperienza lavorativa quale sorvegliante.


DURATA DEL CORSO: 80 ore di lezione.
 Minima presenza necessaria: 80% delle lezioni

SEDE DEL CORSO:
Assoservizi Formazione S.R.L.
Viale XX Settembre, 118 - 54033 Carrara
Tel: 0585 846328

Inizio lezioni: 28 Ottobre 202.
Termine lezioni: 7 Aprile 2023
Orario delle lezioni: 14.00-18.00

MODALITÀ D'ESAME:
- Accertamento da parte di commissione ANIM
- Certificazione delle competenze a capacità da parte di RINA (FACOLTATIVO)

 

PROGRAMMA Modulo 1:

  • Introduzione al corso di formazione
  • Obiettivi del corso di formazione
  • La Figura professionale
  • La legislazione amministrativa sulle cave


Calendario lezioni Modulo 1

28 Ottobre 2022 - Presentazione del corso La figura professionale del Capo cava - responsabile della programmazione e della produzione in cava.

4 Novembre 2022 - Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle attività estrattive.
I principi generali per la formazione, l'informazione e l'addestramento degli addetti in cava.

11 Novembre 2022 - La legislazione amministrativa regionale: la legge quadro sulle cave, i procedimenti concessori e autorizzativi.

PROGRAMMA Modulo 2:

  • La sicurezza nelle cave.
  • La legislazione in materia di sicurezza nelle cave
  • Esplosivi, macchine e impianti
  • L'ammasso roccioso e la coltivazione mineraria


Calendario lezioni Modulo 2

18 Novembre  2022 - Principi generali della prevenzione adottati a livello comunitario
DPR 9 aprile 1959, n. 128, Norme di Polizia delle Miniere e delle Cave Decreto legislativo n. 624/1996, di attuazione di due direttive comunitarie specifiche per il settore estrattivo.

25 Novembre 2022 - Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro. Coordinamento delle previsioni normative che fanno riferimento a principi prevenzionistici differenti. Il Documento di Sicurezza e Salute (DSS) e il Documento di Sicurezza e Salute Coordinato (DSSC). Le responsabilità penali e amministrative in materia di sicurezza in cava.   

2 Dicembre 2022 - Adempimenti formali in materia di sicurezza. Utilizzo degli esplosivi nelle attività di cava. Adempimenti formali in materia di utilizzo degli esplosivi. Impianti di trattamento e lavorazione del minerale estratto.

15 Dicembre 2022 - Direttiva macchine. Macchine movimento terra. Macchine per il trasporto del minerale. Impianti di cava (compressori, impianti di sollevamento, impianti per il taglio del minerale, etc.). Macchine di perforazione.

13 Gennaio 2023 - Descrizione e valutazione dell'ammasso roccioso. La sicurezza dei fronti di coltivazione.

20 Gennaio 2023 - Metodi di coltivazione e cenni sui diversi materiali rocciosi. Vie di carreggio, piazzali di cava, protezioni.

PROGRAMMA Modulo 3:

  • La tutela dell'ambiente in cava e le certificazioni.
  • La legislazione ambientale e le certificazioni.


Calendario lezioni Modulo 3

27 Gennaio 2023 - Interazione uomo, macchina e ambiente. La certificazione di qualità. La certificazione di sicurezza. La certificazione delle professionalità in cava.

3 Febbraio 2023 -Il testo unico sull'ambiente. La legislazione sui rifiuti di estrazione. La legislazione sulle terre e rocce da scavo. Coordinamento relativamente agli aspetti ambientali. La certificazione ambientale.


PROGRAMMA Modulo 4:

  • La gestione della cava.
  • La tutela ambientale in cava.
  • Gestione del detrito e dei rifiuti di estrazione.
  • Attività di controllo e manutenzione, monitoraggio e approvvigionamento.


Calendario lezioni Modulo 4

10 Febbraio 2023 - Impatti dell'attività sull'ambiente e inquinamento chimico e fisico (aria, acqua, suolo e rumore). La gestione delle emergenze ambientali.

17 Febbraio 2023 - La gestione delle procedure ambientali. Scelta, uso e manutenzione di strumentazioni e impianti per la tutela dell'ambiente. La verifica del rispetto del programma di recupero ambientale della cava.

24 Febbraio 2023 - Applicazione del piano di gestione dei rifiuti di estrazione. Apporto in cava di materiale esterno per il riempimento dei vuoti di coltivazione.

3 Marzo 2023 - La gestione del detrito di cava. La gestione dei limi di cava e del fango di estrazione e di taglio. La gestione formale dei materiali di risulta in cava.

10 Marzo 2023 - Ispezione dei fronti di cava. Monitoraggio dei fronti di cava e sistemi di allarme.
I sistemi di fratturazione e le caratteristiche geomeccaniche dell'ammasso roccioso in relazione alle attività di taglio e/o abbattimento della formazione.

17 Marzo 2023 - Scelta, uso e manutenzione di impianti, macchine e apparecchiature per l'abbattimento del materiale e il taglio dei blocchi, il trasporto e la lavorazione del materiale.  
Sorveglianza dei processi operativi della cava.

24 Marzo 2023 - Gestione degli approvvigionamenti. Tecniche di monitoraggio e gestione delle attività.


PROGRAMMA Modulo 5:

  • Comunicazione, leadership


Calendario lezioni Modulo 5

31 Marzo 2023 - La comunicazione, lavorare in team, la gestione delle riunioni e dello stress.     
07 Aprile 2023 - Leadership gestionale. Consapevolezza del ruolo. Etica professionale.   



Per informazioni:

e-mail: associazione@anim-ingegneriamineraria.it
www.anim-ingegneriamineraria.it