Per chi si occupa di sicurezza mineraria, ed ha presente il significato di "prevenzione", da qualche settimana ha uno strumento in più potendo contare sulla pubblicazione "Illustrazioni delle dinamiche infortunistiche in cava dall'analisi alla prevenzione".
Si tratta di un documento realizzato da INAIL (Consulenza tecnica salute e sicurezza) che affronta, in 193 pagine, l'analisi delle dinamiche degli infortuni gravi e mortali accaduti nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto delle Alpi Apuane. Il documento ha origine a seguito di "una prima pubblicazione del 2019 - così come è riportato sul sito di INAIL - aggiornata nel corso del 2023 da ASL Toscana Nord, INAIL e Comitati paritetici per il marmo di Massa Carrara e di Lucca analizzando 11 nuovi infortuni gravi e mortali accaduti nel comparto negli ultimi anni e introducendo anche le linee di indirizzo che nel frattempo la Regione Toscana ha validato ai fini prevenzionali. Queste ultime sono inerenti le modalità esecutive delle varie fasi lavorative presenti in cava e determinano le maggiori criticità in materia di infortuni". Il progetto rientra nelle attività previste dalla Delibera della Regione Toscana n. 151 del 01/03/2016 "Piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza del lavoro" ed in particolare dalla Delibera regionale n. 458 del 17/05/2016 "Piano straordinario per la sicurezza nella lavorazione del marmo nel distretto apuo-versiliese".
La comprensione, l'analisi delle cause degli infortuni e l'adozione di adeguate misure di tutela dei lavoratori risultano, in più casi, complesse anche al fine di perseguire l'obiettivo di una significativa prevenzione a tutela dei medesimi lavoratori. In tal senso è indubbio che per gli addetti del settore minerario, ed in specie delle "dimension stones", il documento "Illustrazioni delle dinamiche infortunistiche in cava dall'analisi alla prevenzione", a qualunque livello occupazionale ed appartenente sia ad imprese sia ad enti preposti al controllo in cava, costituisca uno strumento dinamico in materia di infortuni, aggiornato ed in grado di contribuire fattivamente al reiterarsi di situazioni pericolose, possibili cause/concause di incidente/infortunio o degli immancabili "near miss". Nel documento vengono descritte le molteplici operazioni, sovente complesse, che caratterizzano la coltivazione del marmo: taglio di una bancata al monte, perforazione, interferenze spazio-temporali, abbattimento di porzioni residuali di bancate al monte, movimentazione di materiale con escavatori/pale meccaniche, trasporto su strade di arroccamento, movimentazione di un blocco in spazi ristretti, riquadratura di un blocco, preparazione di cariche esplosive, etc.
Non è di secondo livello la scelta degli Autori di condividere le informazioni/dati/immagini degli eventi con i propri lettori, in un'ottica di trasparenza finalizzata alla crescita della cultura "Zero infortuni" perseguendo una reale sensibilizzazione nel comparto minerario, condizione che richiama quanto attuato da tempo dal Mine Safety Health Administration (U.S. Department of Labor) attraverso le accessibili note Fatality Alert, Preliminary Report e Final Report (https://www.msha.gov/data-and-reports/fatality-reports/search).
La pubblicazione è articolata in: "Introduzione", "Infortuni nel settore estrattivo in Toscana", "Avanzamento al monte" (cap. 1, 8 schede, 1 allegato), "Ribaltamento bancate" (cap. 2, 3 schede, 1 all.), "Riquadratura-sezionamento" (cap. 3, 3 schede, 1 all.), "Abbattimento diaframmi spondali" (cap. 4, 1 scheda, 1 all.), "Utilizzo macchine tagliatrici a filo diamantato" (cap. 5, 2 schede, 1 all.), "Movimentazione in cava" (cap. 6, 9 schede, 1 all.), "Uso degli esplosivi in cava" (cap. 7, 1 scheda, 1 all.), "Contesti o lavorazioni particolari" (cap. 8, 3 schede).
Autori: Luca Valori (Consulenza tecnica salute e sicurezza Toscana), Domenico Gullì, Daria Marchetti, Laura Maria Bianchi, Nicola Cozzani, Stefano Innocenti, Marco Pazzini, Maria Luigia Tedesco (Azienda USL Toscana Nord Ovest, Dipartimento di prevenzione-UOC Ingegneria Mineraria), Donatella Talini, Gianpaolo Romeo, Filippo Ariani (CeRIMP Regione Toscana), Lorenzo Melani (Comitato tecnico paritetico del marmo Massa Carrara), Riccardo Giusti (Comitato tecnico paritetico del marmo Lucca).
Download: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-illustrazioni-dinamiche-infortunistiche-in-cava.html
Info: INAIL
Direzione regionale Toscana
50144 Firenze
Via delle Porte Nuove, 61
toscana@inail.it e
dcpianificazione-comunicazione@inail.it