Geofluid: posticipata al 2023

La 24a Edizione di Geofluid, mostra convegno internazionale delle tecnologie e attrezzatura per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei che doveva tenersi a ottobre a Piacenza, viene riposizionata nel 2023

Piacenza Expo ha deciso di stabilire le nuove date ricalcando quelle dell'edizione 2021: l'evento avrà luogo quindi dal 13 al 16 settembre 2023 a causa delle significative pressioni sulla catena di approvvigionamento che il settore sta attualmente vivendo, alle quali si aggiunge uno scenario di instabilità che non permette di ipotizzare una mobilità internazionale adeguata ad una manifestazione che aveva registrato in passato visitatori professionali da oltre 90 Paesi esteri.

La decisione è stata presa a seguito di una valutazione condivisa con aziende del settore, con le associazioni e gli stakeholders dei settori direttamente coinvolti che sono colpiti dalla carenza di componenti e materie prime con ritardi considerevoli nei tempi di consegna. Alle motivazioni di questa scelta si aggiungono inoltre i rialzi dei costi energetici che stanno impattando in modo significativo sulla produzione.

In assenza di certezze geopolitiche nell'immediato futuro, Piacenza Expo ha così preferito riprogrammare l'evento nell'interesse di tutto il settore, anche in considerazione degli aiuti comunitari e nazionali che stanno intervenendo su più fronti per ridare dinamicità ai settori drilling and foundation.

Risulta del tutto evidente come gli scenari futuri siano strategicamente legati a queste risorse economiche per assicurare cantieri sia su grandi opere che su interventi puntuali e per incidere maggiormente sui temi della tutela ambientale, del dissesto idrogeologico e dell'energia.

L'edizione 2023 si appresta quindi ad essere momento importante per pianificare i futuri lavori nel settore delle perforazioni, delle fondazioni e del sottosuolo in forza di una auspicata ripresa del mercato anche sul fronte della stabilità internazionale.


PIACENZA EXPO SpA
www.geofluid.it

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

Bilancio estremamente positivo per il principale evento internazionale dedicato al mondo delle perforazioni. Abbiamo partecipato incontrando alcune delle aziende che...