Innovative e versatili

I prodotti Simex sono studiati e ingegnerizzati per essere altamente solidi e performanti. In questo articolo approfondiamo la proposta Simex sulle teste fresanti, attrezzature poliedriche e spendibili in diversi contesti


Il concetto di testa fresante sta finalmente prendendo piede, ritagliandosi nicchie sempre più consistenti di mercato e trovando spazio in quei campi applicativi da sempre ad esclusivo appannaggio dei metodi tradizionali. La testa fresante è un'attrezzatura versatile e poliedrica, spendibile in diversi contesti applicativi. Simex, nell'ultimo anno, ha ulteriormente allargato la sua già ampia gamma di teste fresanti, perfezionando i modelli esistenti e cercando di coprire anche le più complesse situazioni lavorative, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Vediamole in dettaglio.


Teste fresanti a doppio tamburo TF

Nel corso del 2022 le teste fresanti a doppio tamburo hanno conosciuto sia un'espansione della gamma - con l'aggiunta della TF 2500 per escavatori da 40 a 55 t - sia una revisione del modello TF  600, trasformato in TF 650. L'aggiornamento nasce dall'esigenza di uniformarlo ai modelli più grandi, con doppio filtro sulla linea di mandata e sulla linea di drenaggio, entrambi integrati, per proteggere al meglio l'impianto idraulico da eventuali impurità esterne, che possono danneggiare o ridurre le prestazioni sia dell'escavatore che dell'attrezzatura. Il rinnovato design del telaio permette al materiale fresato di fuoriuscire dallo scavo senza il rischio di incastro nella struttura, permettendo ora anche su questi due modelli il collegamento dei tubi flessibili sia sui lati che frontalmente.
Le teste fresanti Simex coprono miriadi di destinazioni applicative tra cui canalizzazioni, profilatura di pareti in roccia e cemento, scavo di gallerie, coltivazioni in cava, demolizioni, dragaggi e lavori di finitura. Risultano essere particolarmente efficaci dove i sistemi di scavo tradizionali si dimostrano troppo deboli e i sistemi a percussione poco efficaci. Grazie alla bassa emissione di vibrazioni possono lavorare in aree sensibili quali centri abitati, cave e infrastrutture coniugando alta precisione e redditività. Tra le caratteristiche più apprezzate della gamma TF viene spesso citata la produzione di un materiale fresato di piccole dimensioni che non richiede una seconda diminuzione volumetrica, a tutto vantaggio della trasportabilità o della gestione in sito.


Teste fresanti universali TFU

Con l'introduzione recente in gamma delle TFU Simex ha unito alla tecnologia delle teste fresanti quella delle ruote da taglio per braccio escavatore, dando vita ad un'attrezzatura configurabile a seconda delle esigenze del cliente. Le teste fresanti universali possono infatti essere equipaggiate sia con tamburo fresante che con disco da taglio. Nella prima configurazione avremo una macchina ideale per la scarifica e la profilatura su superfici dure e compatte quali asfalto e cemento. Nella seconda un'escavatrice a ruota che, a seconda del modello, realizza piccoli scavi, tagli e trincee di larghezze comprese tra i 30 e i 200 mm, per profondità di lavoro fino a 450 mm.


Teste fresanti a taglio continuo TFC

La tecnologia TF trova il suo naturale completamento nella gamma TFC, per escavatori di categoria 1,2-12 t. È caratterizzata da un sistema a doppio tamburo con catena centrale che rende il profilo frontale di taglio continuo senza interruzioni al centro tra i tamburi. Molto apprezzate per lavori di scarifica e profilatura verticale, vengono impiegate frequentemente anche nella frantumazione di radici e ceppi o per il dissodamento del terreno. Già premiata al SaMoTer Innovation Award nel 2019 nella categoria "Attachments", la testa fresante con catena centrale TFC ha subito negli ultimi mesi un restyling, per renderla ancora più performante nello scavo di trincea, specialmente nella fase di espulsione del materiale.


Teste  fresanti  verticali TFV

Le teste fresanti verticali TFV sono ideali per lavori di profilatura, scavi a forma irregolare, scapitozzatura e pulizia di piloni, scavo di trincee di larghezza limitata, rimozione dei residui di lavorazioni siderurgiche, miscelazione di terreni. La testa fresante verticale viene spesso scelta nei lavori di scapitozzatura delle teste di palo in calcestruzzo armato, al fine di denudare il ferro di armatura. La TFV garantisce precisione nell'area di lavoro insieme ad un materiale frantumato di una granulometria adatta sia all'immediato conferimento nei centri di smaltimento, sia per il riutilizzo in sito.
Simex rinnova la volontà di investimento nel campo delle teste fresanti, conscia del crescente impatto che potranno avere nel mondo del movimento terra nel prossimo futuro. Per questa ragione ampio spazio sarà dedicato a Bauma 2022 a queste attrezzature. E così come per altre gamme, anche qui non mancheranno le novità che saranno svelate durante l'evento fieristico.
L'appuntamento quindi è dal 24 al 30 ottobre, presso lo stand 325, padiglione C5.


Altri contenuti simili

MACCHINE

L’impiego delle benne frantumatrici Simex CBE nella demolizione secondaria per riutilizzo e riciclaggio degli inerti in cantiere  Quasi la metà...

MATERIALI

Fresatura e profilatura parete rocciosa in discarica: l’esperienza di una testa fresante Simex TF 2100 in provincia di Savona La ditta...

MACCHINE

All’interno della gigantesca opera infrastrutturale che vede coinvolta la viabilità stradale e ferroviaria in direzione dell’ex ponte Morandi, una testa...