La qualità made in Italy nel mondo

Turbosol presenta la nuova TB70C, una pompa da calcestruzzo cingolata con tecnologia all'avanguardia, definita da un nuovo design compatto e con prestazioni al top per le applicazioni più difficili


Turbosol è un'azienda leader nella produzione di macchine e sistemi per la miscelazione, il pompaggio e la spruzzatura di malte, conglomerati cementizi e calcestruzzi.
È ben conosciuta per la sua ormai storica presenza sul mercato, sempre in grado di offrire soluzioni e novità tecnologiche che accompagnano l'evolvere dell'edilizia.

Il suo moderno stabilimento è situato nei pressi di Treviso, nel cuore del nordest d'Italia, un'area geografica ad altissima intensità produttiva, ricca di aziende con forte vocazione all'innovazione e rivolte ad un mercato globale.
Turbosol interpreta in modo esemplare le caratteristiche imprenditoriali del territorio, riuscendo in oltre 65 anni di attività ad affermare e a far conoscere i propri prodotti in tutto il mondo.

L'azienda è organizzata in 3 divisioni con 8 linee complete. Attualmente produce 20 modelli attrezzabili con 4 diversi sistemi pompanti che si declinano in più di 80 versioni di macchine. Turbosol serve il mondo delle costruzioni civili, del calcestruzzo- palificazione e dell'underground toccando svariate nicchie di mercato in più di 70 Paesi.

Tutte le macchine Turbosol nascono dall'esperienza diretta nei cantieri di tutto il mondo e ogni nuovo modello viene testato in cantiere prima di iniziare la produzione in serie, per garantire ai clienti prodotti efficienti, di alta qualità e con una lunga vita utile.    
Per Turbosol essere vicini e lavorare con il cliente non è solamente uno slogan. Attraverso una relazione limpida e continua, quasi personale, supporta la clientela e intercetta continuamente le istanze di un mondo in continuo cambiamento, cercando di tradurle in prodotti e servizi sempre all'avanguardia.

Tra le realizzazioni più recenti spicca la TB70C, una pompa da calcestruzzo cingolata con tecnologia all'avanguardia, definita da un nuovo design compatto e con prestazioni al top per le applicazioni più difficili.
Ampiamente collaudata in ogni situazione di lavoro, grazie alle sue caratteristiche di robustezza ed affidabilità. La TB70C è pronta a risolvere la quasi totalità dei lavori di edilizia sia civile che infrastrutturale. La macchina è impiegata soprattutto in spazi o accessi ristretti come centri urbani e restauri di edifici o situazioni underground.

Turbosol TB70C è una pompa bicilindrica a valvola comandata e portata variabile, ottimizzata per il getto di pali trivellati, consolidamento del terreno e pompaggio di calcestruzzo. Il sistema idraulico all'avanguardia, la robusta struttura, l'innovativo posizionamento dei componenti e gli affidabili comandi, garantiscono grandi prestazioni con tutti i tipi di calcestruzzo e con bassi costi di esercizio.

Le caratteristiche tecniche peculiari sono:
- il nuovo design del gruppo tramoggia/valvola/agitatore capace, tra l'altro, di ridurre i ristagni di calcestruzzo;
- le agevoli operazioni di manutenzione e controllo facilitate dagli ampi sportelli perimetrali e dalla nuova logica costruttiva;
- la monoscocca tubolare portante che ingloba i capienti serbatoi per acqua, olio idraulico e carburante e permette il sollevamento bilanciato attraverso un unico gancio centrale;
- i comandi completamente elettro-idraulici;
- le operazioni di lavaggio facilitate, grazie alla saracinesca azionata idraulicamente;
- il nuovo radiocomando ergonomico che permette il controllo remoto della pompa, del cingolo e del motore diesel;
- la componentistica generosamente dimensionata e disposta in modo da agevolarne la manutenzione;
- il maggiore risparmio di carburante grazie al nuovo motore Deutz che soddisfa i requisiti dello Stage V;
- Il pannello di controllo intuitivo con display a LED multicolore che consente di monitorare diversi parametri funzionali;
- gli efficaci dispositivi di sicurezza visivi e acustici;
- il robusto telaio cingolato progettato per resistere alle condizioni di lavoro più difficili, sia nelle gallerie che nelle opere infrastrutturali;
- l'innovativo posizionamento dei componenti;
- le superfici lisce e lineari antideposito che facilitano le operazioni di pulizia.


Quando una realtà storica nel mondo dell'edilizia si incontra con una realtà di spicco del mondo delle opere infrastrutturali

Tutti i particolari tecnici e prestazionali della pompa TB70C, non potevano passare inosservati agli attenti esami degli operatori della società M&D, operante da vari anni nel complesso mondo infrastrutturale, dove con il suo staff di 300 dipendenti esegue opere di scavo, consolidamento,
perforazione, oltre a lavori speciali dedicati alla ristrutturazione di opere complesse. Nel parco macchine di M&D, di oltre 400 unità, bisognava inserire una linea di attrezzature dedicate al pompaggio calcestruzzo, cfa e shotcrete, semplici nell'utilizzo robuste e affidabili. Queste risposte sono state trovate nel prodotto Turbosol. Da qui la M&D, con la pompa TB70C ha dato inizio al percorso dedicato al comparto pompaggio calcestruzzo in uno dei suoi numerosi cantieri sparsi sul territorio nazionale, quello di Salbertrand, dove la stessa sta realizzando lo scavo e il consolidamento di by pass nelle gallerie della A32. Nel frattempo lo staff tecnico di M&D sta proseguendo la collaborazione con Turbosol per la linea di attrezzature dedicata allo shotcrete, dove si stanno eseguendo operazioni di ristrutturazione in gallerie sui tratti della A10 e A26, oltre ad altri cantieri.
Grande soddisfazione viene espressa da parte della proprietà M&D, il Geom.Ferdinando De Angelis, per questo inizio positivo tutto made in Italy.