Le novità Bobcat al SaMoTer

Protagonisti dell'edizione 2023: la nuova pala cingolata compatta più potente di sempre, i trattori compatti, il nuovo miniescavatore elettrico da 2 t e il nuovo telescopico super compatto

Al SaMoTer 2023 nello stand Bobcat è in mostra per la prima volta in Italia una presenza importante di modelli di recente lancio.

Data la popolarità delle pale cingolate compatte in Italia, SaMoTer è la giusta vetrina per mostrare ai visitatori la nuova pala compatta cingolata T86, la più potente mai prodotta da Bobcat. A SaMoTer Bobcat presenta anche le ultime novità della gamma di attrezzature per la manutenzione del suolo (GME=Ground Maintenance Equipment), che comprende pale articolate di piccole dimensioni (SAL), trattori compatti, minipale cingolate, tosaerba e attrezzature per il manto erboso.

Sotto i riflettori allo stand Bobcat, per la prima volta in Italia, il nuovo eccezionale sollevatore telescopico super compatto Bobcat TL25.60 e il miniescavatore elettrico Bobcat E19e. A completare l'offerta di prodotti in mostra, diversi modelli della gamma di Veicoli Industriali Doosan (DIV) presentati nei colori Bobcat, in linea con la transizione al marchio Bobcat annunciata di recente e che dovrebbe essere completata all'inizio del 2024.

La più potente pala compatta cingolata mai prodotta da Bobcat

Lanciata a settembre 2022, la pala compatta cingolata Bobcat T86 ha una potenza motrice e idraulica più alta di qualsiasi altra macchina Bobcat ed è pertanto la più potente mai costruita dall'azienda. La macchina monta un collaudato motore Bobcat Stage V da 3,4 litri erogante 78 kW (105 HP) di potenza.

Luca Bonadiman, Bobcat District Manager per Italia, Israele, Grecia e Cipro, commenta: "Il settore delle pale compatte cingolate è strategico in Italia data la natura dei lavori in corso quali la manutenzione delle strade, la realizzazione di infrastrutture o la posa di reti in fibra ottica. Bobcat è molto ben posizionata grazie alla sua gamma di modelli ed in particolare le pale cingolate T76, T590, ed ora la nuova T86, ci permettono di avere successo in questo mercato molto competitivo."

La T86 segue il successo del modello più piccolo T76. La novità più apprezzate della T86 è la scelta tra tre diverse portate ausiliarie. Chi desidera maggiori prestazioni può scegliere la funzionalità Super Flow, leader del settore, che porta la portata ausiliaria a 159 l/min.

All'edizione 2023 del SaMoTer la pala cingolata T86 è allestita con la nuova fresa.

Quest'ultima fa parte di una nuova famiglia di tre modelli di frese ad alte prestazioni che possono operare con una portata ausiliaria fino a 159 l/min. Sono disponibili nelle larghezze di 100, 120 e 150 cm e sono progettate per funzionare con la nuova tecnologia Super Flow.

I vantaggi principali delle frese sono:
·         L'aumento delle prestazioni della funzione Super Flow che consente l'utilizzo di innesti rapidi di dimensioni più grandi
·         Maggiore efficienza: il sistema di attacco Bob-Tach e il comando a innesto rapido permettono di cambiare rapidamente gli accessori
·         Il sistema di controllo idraulico a spostamento laterale che consente all'utente di lavorare in prossimità di muri e cordoli. Inoltre, l'alloggiamento della fresa oscillante permette di livellare le superfici in pendenza e irregolari
Trattori compatti della gamma GME (attrezzature per la manutenzione del suolo)
Nonostante le dimensioni super compatte, la cabina del TL25.60 è identica a quella del modello più grande della serie R Bobcat, il che rende la macchina il telescopico compatto più spazioso attualmente disponibile sul mercato.

Accanto alla T86 sono esposte la pala compatta gommata L85 con spazzolone con benna di raccolta multiuso, la pala cingolata T590 con stendi asfalto, e la minipala S550 con spazzolone angolabile.

Luca Bonadiman, aggiunge: "Questi mezzi, abbinati all'ampia offerta di accessori Bobcat specifici per ogni tipo di intervento, consentono di raggiungere livelli di produttività ineguagliabili, soprattutto nel settore stradale e delle costruzioni".

 

A SaMoTer i visitatori potranno vedere il nuovissimo trattore compatto CT2535 dotato di cabina, parte della gamma di trattori compatti Bobcat lanciata nel febbraio 2023.

I trattori compatti fanno parte della gamma di attrezzature per la manutenzione del suolo (GME=Ground Maintenance Equipment) che include anche pale articolate di piccole dimensioni (SAL), minipale cingolate, tosaerba e attrezzature per il manto erboso.

Daniele Paciotti, Product Line Director GME di Bobcat, afferma: "Tutti i modelli GME sono robusti, versatili ed efficienti. Bobcat punta ad essere tra i primi tre fornitori di GME in Europa e raddoppiare la crescita sul mercato GME globale entro il 2027." 

Bobcat offre tre piattaforme di trattori compatti, le serie 1000, 2000 e 4000, con nove nuovi modelli da 25 a 58 HP progettati per rispondere alle svariate esigenze dei clienti della regione EMEA. Ogni modello ha dimensioni e potenza motrice diversi, e può essere dotato, a scelta, di trasmissione manuale o idrostatica, e dell'arco di protezione (ROPS) o cabina.

Queste macchine sono versatili portattrezzi in grado di massimizzare la produttività in ogni applicazione come l'edilizia, l'agricoltura, la paesaggistica, la preparazione di campi sportivi, la pulizia delle strade, il giardinaggio e lo sgombro della neve.

A SoMoTer il trattore compatto CT2535 è accessoriato con la nuova turbina neve posteriore Bobcat per la rapida rimozione della neve da parcheggi, vialetti e aree edificate.

Video dei nuovi Trattori Compatti:

Presentazione dei Trattori Compatti Bobcat in Europa

Trattori Compatti in azione

Prima testimonianza di un dealer italiano

Prima testimonianze di un cliente italiano  

Nuovo telescopico Super Compatto Bobcat TL25.60

Un altro protagonista all'edizione 2023 è il telescopico super compatto TL25.60, lanciato al Bauma 2022 e presentato per la prima volta in Italia proprio al SaMoTer. Ideale per i settori dell'edilizia, del noleggio e della movimentazione generale, il TL25.60 è l'undicesimo telescopico a telaio fisso della serie R, e a oggi è la macchina più piccola della linea.

Progettato per la massima facilità d'uso, il TL25.60 offre un'eccellente stabilità, un comfort ottimale e un funzionamento sicuro in un'ampia gamma di applicazioni. Dotato di motore Bobcat Stage V da 75 HP, la macchina vanta una capacità operativa nominale di 2.500 kg, un'altezza di sollevamento massima di 5,9 m.

Video del nuovo telescopico TL25.60 in azione

Il telescopico rotativo TR50.250 in mostra allo stand Bobcat, rappresenta la nuova gamma che comprende dieci modelli conformi alla normativa Stage V per il mercato europeo, con altezza di sollevamento da 18 a 39 m e capacità di sollevamento da 4 a 7 tonnellate.

Nuovo miniescavatore elettrico E19e 

Allo stand Bobcat è esposta un'ampia scelta di mini escavatori tra cui il nuovo escavatore elettrico E19e da 2 tonnellate introdotto a ottobre 2022. L'E19e è l'ultimo nato nella gamma Bobcat di macchine elettrificate, in continua espansione.

L'E19e offre zero emissioni, bassa rumorosità, vibrazioni ridotte e le stesse eccellenti prestazioni del famoso modello E19 con motore diesel. Questa macchina sfrutta il successo dell'E10e, il primo miniescavatore elettrico al mondo da 1 tonnellata anch'esso in mostra al SaMoTer. Bobcat si sta posizionando come pioniere delle macchine a batteria e si impegna a investire in ricerca e sviluppo per portare avanti questa tendenza.

L'E19e è anche eccezionalmente versatile, con un'ampia gamma di accessori compatibili disponibili. Al SaMoTer l'E19e è accessoriato con pinza idraulica.

Video del nuovo miniescavatore elettrico E19e in azione

Accanto ai modelli elettrici l'esposizione presenta anche i mini escavatori con motore a combustione interna tra cui l'E20z con benna con attacco oscillante, l'E27z con decespugliatore autolivellante e l'E60 con pinza selezionatrice e attacco oscillante.

Con il suo imponente stand al SaMoTer 2023, Bobcat continua ad affermare il suo impegno e la sua attenzione per il mercato italiano, considerato strategico. L'esposizione dei miniescavatori si basa sul successo della vittoria del "Technical Innovation Award" al SaMoTer 2020 per il sistema di comando ausiliario avanzato selezionabile (A-SAC, Advanced Selectable Auxiliary Control) dei miniescavatori Bobcat. Questa soluzione, unica nel suo genere, consente agli operatori di personalizzare gli schemi di controllo dei circuiti idraulici ausiliari degli escavatori Bobcat, in base alle loro preferenze di configurazione per l'uso di particolari accessori.

Nuovi carrelli elevatori Bobcat

SaMoTer 2023 è anche la giusta vetrina per la prima apparizione di carrelli elevatori a marchio Bobcat in Italia. Ciò è in linea con il recente annuncio di Doosan Bobcat che le linee di prodotti Forklift e Portable Power dell'azienda passeranno a far parte del portafoglio prodotti Bobcat.

Lo stand Bobcat presenta il nuovissimo concept di carrello elevatore alimentato da celle a combustibile a idrogeno, che sarà sviluppato nell'ambito del portafoglio prodotti Bobcat, come parte della transizione dei prodotti Doosan nella veste commerciale Bobcat.

I carrelli elevatori a celle a combustibile a idrogeno offrono tempi di funzionamento più lunghi, rendendoli ideali per le applicazioni che richiedono un uso prolungato e tempi di rifornimento rapidi. Per i magazzini che operano su più turni, i carrelli elevatori a celle a combustibile a idrogeno rappresentano un'opzione valida per ridurre l'impronta di carbonio, pur soddisfacendo le esigenze operative di un funzionamento prolungato senza necessità di ricarica.

Infine nello stand Bobcat è in mostra la nuova linea di carrelli elevatori a emissioni zero, a bassa rumorosità ed ecologici, in grado di affrontare compiti gravosi. I nuovi carrelli elettrici per il sollevamento di carichi pesanti offrono capacità, potenza e prestazioni migliorate per le aziende che operano in un'ampia gamma di settori, tra cui l'industria manifatturiera, l'ingegneria, le fonderie, le forniture per l'edilizia, i trasporti e la logistica.

Per ulteriori informazioni su Bobcat e i suoi prodotti, visitare il sito all'indirizzo www.bobcat.com.

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

In occasione dell’edizione 2021 di Ecomondo, Bobcat espone la gamma rinnovata di macchine ed accessori dedicati al settore della...