Preziosa come il marmo

L'abbiamo vista trasportare blocchi di marmo da 26 ton lungo le ripide piste di Cava Ciuina, una delle sette cave di Asiago Marmi situate nel territorio dell'Altopiano di Asiago.  Fornita da Varini srl, distributore esclusivo Komatsu per tutto il Nord Est d'Italia, la WA500-8 SH è una pala gommata da 38 ton di peso operativo, dalla eccezionale forza di trazione nonché altezza e sbraccio di carico, appositamente pensata per la movimentazione dei blocchi

GUARDA IL VIDEO


L'Altopiano di Asiago, il Monte Grappa e la zona del fiume Piave e del Montello hanno giocato un ruolo fondamentale nel primo conflitto mondiale. Non solo sacrari monumentali, ossari, fortini e cimiteri di guerra dove la storia dialoga con la grande letteratura, da Mario Rigoni Stern a Ernest Hemingway; l'Altopiano di Asiago è anche conosciuto per il suo pregiatissimo marmo, che guarda caso richiama i colori del nostro tricolore, visto che in tutta la zona si estrae marmo Rosso Asiago, marmo Bianco (e Rosa) Perlino e marmo Verdello.

Proprio all'ingresso dell'Altopiano di Asiago e più precisamente in località Rubbio, una frazione a 1057 m di altitudine divisa tra i comuni di Bassano del Grappa e di Lusiana Conco, in Provincia di Vicenza, si trova la Cava Ciuina, una delle sette cave, tutte situate nel territorio dell'Altopiano di Asiago, facenti parte di Asiago Marmi, società fondata dalla famiglia Pilati che vanta una tradizione di oltre 60 anni nell'attività estrattiva e nella lavorazione della pietra ornamentale.

La cava offre un panorama notevole: dai Colli Euganei d'inconfondibile origine vulcanica, alla vetta del famoso Monte Grappa fino ad arrivare a scorgere, nelle giornate particolarmente limpide, persino l'inconfondibile Laguna di Venezia. Ed è in questo scenario mozzafiato che abbiamo potuto vedere all'opera la WA500-8 Stone Handler, la pala gommata Komatsu specifica per la movimentazione blocchi, fornita ad Asiago Marmi da Varini srl, Distributore esclusivo Komatsu per tutte le 13 province del Nord-Est: Padova, Venezia, Belluno, Treviso, Vicenza, Rovigo, Verona, Trento, Bolzano, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste.

Scelta per l'eccellente capacità di sollevamento, l'eccezionale forza di trazione, nonché altezza e sbraccio di carico, la WA500-8 SH non arretra di un millimetro in cava, nonostante debba affrontare quotidianamente, e più volte al giorno, le notevoli pendenze di Cava Ciuina dal momento che il punto di estrazione è ubicato in fondo alla cava mentre le zone taglio e trasporto si trovano alla sua sommità. Come ci spiega Moreno Bezzolato, Sales Area Manager di Varini srl: "da oltre vent'anni nelle Cave di Asiago Marmi operano macchine Komatsu, tant'è vero che possiamo ancora vedere operativa una WA500-1, una WA600-1 e una WA600-3 segno della grandissima qualità e affidabilità delle pale gommate Komatsu. Anzi, la presenza in cava di queste due macchine si riveste di ulteriore importanza se si considera che sono chiamate a fare un lavoro a dir poco gravoso. Infatti - continua Bezzolato -  proprio in sostituzione di una vecchia WA500-1, da un paio di mesi è attiva la nuova WA500-8 SH, ossia Stone Handler, macchina che di base nasce già per la cava, quindi è già progettata standard per offrire caratteristiche maggiori di sicurezza e resistenza, anche se, va detto, che con la versione per blocchi si è andati oltre. È stato montato un contrappeso pesante 4.975 kg, sono stati rinforzati gli assali, il perno cerniera centrale e il telaio anteriore, i cilindri di sterzo e il cilindro benna sono maggiorati, è stato migliorato l'impianto di raffreddamento olio assali, mentre l'impianto idraulico, trattandosi della versione della WA500-8 da 26,5 ton di carico utile, è stato adattato così da poter sviluppare una maggiore potenza grazie a delle tarature e specifiche studiate appositamente per l'applicazione da affrontare, ossia la movimentazione dei blocchi di marmo".

Con un peso operativo di 38 ton e un motore Stage V da 266kW, la WA500-8 SH è dotata del Komatsu SmartLoader Logic, un sistema di controllo del motore completamente automatico: senza interferire con le normali operazioni, questa tecnologia acquisisce dati da vari sensori disposti sul veicolo e sviluppa la coppia motore ottimale per ogni fase di lavoro. Limita la coppia durante le operazioni meno impegnative e riduce l'utilizzo di carburante senza diminuire la produzione. Inoltre, come specifica ancora Bezzolato: "il convertitore di coppia a elevata capacità con lock-up di serie assicura una produttività imbattibile e notevole risparmio di carburante nelle applicazioni di carico e trasporto e di trasporto a breve raggio. L'operatore può selezionare l'attivazione del lock-up dalla 2a alla 4a marcia. La macchina diventa considerevolmente più veloce, in particolare in salita, grazie alla maggiore trazione sviluppata. Allo stesso tempo, elimina le perdite di potenza del convertitore riducendo in modo significativo il consumo di carburante. Inoltre - continua -  il sistema di post-trattamento dei gas di scarico prevede un filtro antiparticolato (KDPF) Komatsu abbinato a un riduttore catalitico selettivo (SCR) con AdBlue. Tale combinazione assicura un livello di rigenerazione passiva del 95%, il che significa nessuna interruzione del lavoro e una produzione di calore dai gas di scarico molto ridotta, senza contare che il consumo di AdBlue è solo il 2,5% del consumo del gasolio, un dato caratteristico di tutte le macchine Komatsu dotate di KDPF più SCR".

Se l'eccezionale forza di trazione unita alla parsimonia nei consumi costituiscono i plus della WA500-8 SH, certamente non si possono tralasciare altri due dati importanti, quelli relativi allo sbraccio e all'altezza di carico, veri assi nella manica della pala gommata Komatsu. Lo sbraccio con forca alla massima altezza è di 855 mm che diventano 1.900 se parliamo dello sbraccio con braccio orizzontale e forca in piano, mentre l'altezza di carico è 2.005 mm con bracci orizzontali e forca in piano che diventano ben 4.365 all'altezza massima, sempre con forca in piano. Infine, non si può dimenticare il comfort per l'operatore, che dentro la cabina vi passa l'intera giornata. Ecco quindi che troviamo un nuovo sedile ammortizzato ad aria, un grande monitor multifunzione, una rumorosità fra le più basse della categoria e un'utilissima telecamera posteriore, a tutto vantaggio anche della sicurezza che in casa Komatsu viene sempre prima di qualsiasi altra necessità e lo si capisce bene anche dai piccoli dettagli, come la cintura di sicurezza con 4 punti di attacco, i gradini per un'agevole pulizia del vetro anteriore e la seconda porta in cabina. In più, il radiatore a maglie larghe con ventola a inversione automatica è specifico per gli ambienti molto polverosi come le cave e limita l'eventuale intasamento, oltre al fatto che la possibilità di impostare gli intervalli di pulizia con scadenza automatica sgrava l'operatore dal dover effettuare manualmente tale operazione.

La WA500-8 SH al lavoro in Cava Ciuina non è chiamata solo a trasportare i blocchi di marmo Bianco Perlino; come ci mostra Bezzolato: "La WA500-8 SH può cambiare accessori in pochi secondi grazie alla disponibilità di un attacco rapido HD, ossia Heavy Duty con accoppiamento a cuneo che, grazie all'originale ed innovativo design, riduce lo sbalzo al minimo rispetto ai punti di attacco standard, in modo tale che le forze di strappo e sollevamento possano rimanere praticamente invariate rispetto a quelle della benna con attacco diretto". Quando, dunque, non è impegnata nel trasporto blocchi con le forche, la Wa500-8 SH viene equipaggiata con la benna per movimentare il materiale di risulta. In cava Ciuina, infatti, il materiale ritenuto non adatto a lavorazione viene impiegato per diversi usi: dai massi squadrati di grandi dimensioni (massi ciclopici) per costruzioni di muri a gravità, massi informi per costruire scogliere e difese di sponda, fino ai rilevati e alle trincee drenanti, alle sottofondazioni, alla frantumazione per ricavare ghiaia e  agli usi industriali. Non solo blocchi di prima di scelta di Bianco Perlino, dunque, l'attività produttiva di Asiago Marmi è ben diversificata e la WA500-8 Stone Handler si dimostra ogni giorno un vero gioiello in cava, preziosa quasi più del marmo.



Varini srl: ogni giorno a fianco dei clienti e a meritare la loro fiducia

Nel 1982 Giancarlo Varini fondò l'azienda come officina specializzata nell'assistenza di macchine movimento terra.Negli anni '90, oltre all'assistenza, Varini si specializza nella commercializzazione nonché noleggio di macchine movimento terra fino ad arrivare al 2012, anno di inizio della partnership con Komatsu.
Proprio la fiducia dei clienti ha portato l'azienda di Veggiano (PD) a crescere ogni giorno di più, tanto da divenire Distributore esclusivo Komatsu per tutte le 13 province del Nord-Est: Padova, Venezia, Belluno, Treviso, Vicenza, Rovigo, Verona, Trento, Bolzano, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Come sottolinea Devis Varini, titolare della Varini srl: "Con Komatsu operiamo in totale sintonia, condividendone i valori, la filosofia della qualità, l'attenzione costante all'innovazione tecnologica affidabile e la proposta di servizi sempre all'avanguardia. La presenza ad Este, proprio nel nostro territorio, di uno degli stabilimenti produttivi Komatsu più importanti a livello mondiale, rafforza giorno dopo giorno la nostra partnership col brand giapponese".


Altri contenuti simili

MACCHINE

Il mondo del movimento terra al tempo del Covid-19 Non tutti gli uomini sono Direttori Commerciali, Product Manager o Business Director....