Simex (ri)sbarca in America, con tutta la gamma

L'intera gamma Simex per la manutenzione stradale e la posa dei sottoservizi è ora in distribuzione sul mercato americano. Tante le nuove soluzioni, modelli e concept che verranno presentati o lanciati nel corso del 2023. A partire da ART 1000, tecnologia per la rigenerazione dell'asfalto, vincitrice del Samoter Innovation Award 2023 nella categoria attachments


Il percorso di avvicinamento a Conexpo Con/Agg 2023 è stato anticipato a gennaio 2021 dall'inaugurazione della prima filiale nord-americana a Corpus Christi, in Texas. La partecipazione al più grande evento fieristico nel settore del movimento terra dell'intero continente non sarà dunque solamente per l'azienda una mera occasione espositiva, ma sancirà l'inizio di una nuova fase strategica e commerciale dei prodotti Simex sul mercato americano.

L'apertura della nuova sede americana ha garantito uno stock di attrezzature e ricambi a terra e, conseguentemente, tempi di consegna più rapidi, un'immediata assistenza pre e post-vendita, oltre che installazioni in loco seguite da personale qualificato. Parallelamente, l'espansione della rete vendita e della rete dealer ha indirizzato Simex sulla strada verso Conexpo 2023 con una maggiore consapevolezza delle proprie esigenze di business sul vasto territorio statunitense, con una chiara strategia di penetrazione sul mercato.

L'investimento sul mercato americano è frutto di un piano di espansione più ampio che parte dal proprio headquarter italiano, a San Giovanni in Persiceto, alle porte di Bologna. Lo stabilimento produttivo di Simex raggiunge oggi i 54mila m², dove ampio spazio è dedicato alla fase di collaudo delle attrezzature per garantire i più alti standard qualitativi. Il nuovo magazzino logistico di oltre 7mila m², inaugurato a fine 2019, ha aumentato la capacità di stock e accorciato i tempi di consegna.

Tra le tante implementazioni strutturali è bene ricordare le aree di stoccaggio verticali automatizzate, le stazioni di alesatura e saldatura robotizzate che permettono di migliorare la qualità dei componenti, quali tamburi e ruote di taglio, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza. E infine una vasta area demo che permette all'ufficio R&D di testare e sviluppare prodotti sempre nuovi, simulando i diversi contesti applicativi.

Ma torniamo a Conepxo Con/Agg e alle novità anticipate prima. Questa edizione segnerà un cambio di passo nell'approccio Simex alla vendita sul mercato USA. D'ora in avanti verrà infatti commercializzata tutta la gamma di fresatrici stradali PL ed escavatrici a ruota della gamma RW e T, rilanciandosi nel settore della manutenzione stradale e dei sottoservizi con oltre 30 modelli, per pala, pala compatta ed escavatore. Partendo dalla consolidata tecnologia di fresatura Simex, sviluppata e affinata in oltre 30 anni di attività, verrà garantita agli operatori della manutenzione stradale americana tutta la linea PL, da 250 a 2000 mm di larghezza, fino a 350 mm di profondità. A tal proposito, in occasione della kermesse americana Simex darà ampia visibilità alla fresatrice stradale più grande sul mercato degli attachment, la PL 2000 che con i suoi 200 cm di tamburo può raggiungere i 4 metri di fresatura in sole due passate.

Nel settore della mini e micro trincea, la gamma di escavatrici a ruota RW e RWA ruberà la scena per le sue caratteristiche peculiari quali l'autolivellamento al piano di lavoro, la ruota di taglio a settori imbullonati (andando a modificare la larghezza di scavo senza variare la ruota base) e l'inclinazione laterale idraulica del modello RWA 500 (esposto in fiera) che mantiene il disco di taglio sempre verticale al terreno anche se la macchina operatrice non è parallela al piano stradale.

A Conexpo Con/Agg e SaMoTer 2023 verrà inoltre presentata un'attrezzatura da mini pala innovativa che andrà ad aggiungersi alla già vasta gamma di attrezzature stradali Simex. Si tratta della D-BLADE 200, una tagliasfalto con disco diamantato per profondità di taglio fino a 200 mm. La gamma D-BLADE nasce con l'intento di portare su mini pala la tecnologia delle seghe tagliasfalto a spinta, a tutto vantaggio però della sicurezza dell'operatore. Come suggerisce il nome stesso, la tagliasfalto Simex è ideale per tagli lineari su pavimentazioni stradali, cemento e per la creazione di giunti di dilatazione su superfici continue. Tra gli utilizzi più frequenti, la D-BLADE contempla l'asportazione di sezioni predefinite di asfalto per il successivo ripristino oppure per l'apertura di nuovi chiusini stradali; ma viene spesso utilizzata per eseguire tagli rettilinei per la posa di cavi in fibra ottica. Il taglio netto e senza sbavature produce minime quantità di materiale di risulta ed evita problemi di "franatura" all'interno della trincea, agevolandone la copertura e la qualità del ripristino.

Simex rinnova la sua vocazione per le cosiddette tecnologie no-dig, ossia tutte quelle pratiche che permettono di effettuare la posa, l'esercizio e la manutenzione delle reti dei sottoservizi minimizzando l'impatto sulla pavimentazione esistente. Simex propone ad oggi 15 modelli di ruote da taglio specifiche per lo scavo di trincee a sezione ridotta. Le attrezzature si distribuiscono in 4 gamme di prodotto, RW, T e D-BLADE per pale e mini pale, e la linea RWE per escavatori di diverse taglie.


ART 1000: la tecnologia per la rigenerazione dell'asfalto

"Per il processo rivoluzionario nel settore del riciclaggio stradale, per i bassi costi di gestione, per l'elevata sicurezza operativa".
Queste, tra le altre, le motivazioni che hanno convinto la Commissione Giudicatrice del SaMoTer Innovation Award, composta da responsabili tecnici, scientifici e da giornalisti internazionali ad assegnare il premio innovazione nella categoria attrezzature per la manutenzione stradale a Simex ART 1000, tecnologia per la rigenerazione dell'asfalto.
Simex ART è un'attrezzatura per mini-pala per il ripristino di piccole aree di manto stradale ammalorato tramite la tecnologia di rigenerazione a freddo del conglomerato bituminoso (asfalto). ART è una tecnologia brevettata che riutilizza il 100% del materiale presente in sito senza asportazione di fresato o aggiunta di altri inerti. È relativa a interventi di manutenzione ordinaria di tipo funzionale, con profondità variabile tra i 30 e 100 mm. L'attrezzatura combina la fresatura dell'asfalto con la riduzione granulometrica e la miscelazione con liquidi rigeneranti.

PRINCIPALI OBIETTIVI

1. Il risanamento degli ammaloramenti stradali superficiali in maniera veloce e efficace, senza l'interruzione totale della viabilità e soprattutto evitando di dover ripetutamente ricorrere a una manutenzione di tipo emergenziale.
2. L'abbattimento dei costi legati all'acquisto ed alla movimentazione di nuove materie prime, utilizzando esclusivamente il conglomerato bituminoso presente in loco.
3. L'ecosostenibilità: oltre al recupero e alla rigenerazione del 100% del materiale presente in sito si ha anche la riduzione del traffico di cantiere, implicito nell'approvvigionamento di nuovi materiali e nell'allontanamento di quelli asportati.
4. Non dover smaltire il materiale fresato.
Simex ART combina in una sola attrezzatura innovazione e sostenibilità, i concetti cardine intorno ai quali ruoterà la prossima edizione di SaMoTer, il più importante salone nazionale dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e per l'edilizia, in programma dal 3 al 7 maggio a Veronafiere.
La rigenerazione a freddo dell'asfalto ammalorato, per l'immediato ripristino in sito del dissesto, porta con sé diversi vantaggi operativi e ambientali.
 
Vantaggi operativi

  • Ripristino dell'ammaloramento superficiale, in modo veloce e duraturo nel tempo, permettendo una adeguata programmazione degli interventi.
  • Cantiere stradale ridotto e dinamico: non occorre intervenire con macchine di grandi dimensioni, con sensibile riduzione del disturbo al traffico veicolare. Pochi addetti ed un unico veicolo (camion) che trasporta in cantiere tutte le attrezzature necessarie.
  • Risparmio economico: nessun costo relativo al reperimento ed al trasporto di nuove materie prime e inerti vergini, oltre a non dover asportare e smaltire l'asfalto fresato.

 
Vantaggi ambientali

  • Impatto zero: si riutilizzano materiali preesistenti, riciclando e riabilitando il conglomerato bituminoso usurato. Questa operazione sarà tecnicamente ripetibile anche in manutenzioni successive.

         • Impiego di materiali ecocompatibili.

  • Nessuna movimentazione e gestione di materiali o di rifiuti speciali.
  • Il riciclo in sito permette di utilizzare meno energia rispetto ad un sistema tradizionale con posa di conglomerato caldo.


Simex a Conexpo: 14-18 marzo, 2023. West Hall, stand W43273.
Simex a SaMoTer: 3-7 maggio, 2023. Hall 10, stand M3.

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

L’impiego delle benne frantumatrici Simex CBE nella demolizione secondaria per riutilizzo e riciclaggio degli inerti in cantiere  Quasi la metà...

MATERIALI

Fresatura e profilatura parete rocciosa in discarica: l’esperienza di una testa fresante Simex TF 2100 in provincia di Savona La ditta...

MACCHINE

I prodotti Simex sono studiati e ingegnerizzati per essere altamente solidi e performanti. In questo articolo approfondiamo la proposta Simex...

MACCHINE

All’interno della gigantesca opera infrastrutturale che vede coinvolta la viabilità stradale e ferroviaria in direzione dell’ex ponte Morandi, una testa...