Soluzioni vincenti

Per Antonio Basso S.p.A. un ciclo produttivo veloce e affidabile con le gru Liebherr EC-H e i servizi Niederstätter

Il reparto gru Niederstätter S.p.A. e il team Liebherr hanno sviluppato una soluzione vincente e potente, ma allo stesso momento salvaspazio, per il ciclo produttivo dell'azienda Antonio Basso S.p.A. nella loro sede centrale di Treviso, impiegando una gru Liebherr 1000 EC-H 50 Litronic. La gru è ormai in azione da due anni come anello fondamentale nella movimentazione di grandi prefabbricati in calcestruzzo. Con l'Ing. Giovanni Basso, amministratore della Antonio Basso S.p.A., abbiamo parlato dell'andamento del settore costruttivo e di come in azienda gli investimenti in nuove tecnologie siano fondamentali per raggiungere il successo.

L'andamento del mercato
"Gran parte dell'economia italiana sta vivendo un momento frenetico e l'edilizia è un motore trainante. Spero vivamente che questo momento non sia solo frutto delle generose agevolazioni sui nuovi investimenti, ma di un progetto per il rilancio delle imprese e del manufacturing italiano", così risponde l'Amministratore Ing. Giovanni Basso al quesito sull'attuale andamento del settore. La Antonio Basso S.p.A., fondata nel 1972, è specializzata nella costruzione di edifici civili, commerciali ed industriali. A partire dall'anno 1976 si occupa anche della produzione di strutture prefabbricate in calcestruzzo. La sede principale e lo stabilimento di produzione sono situati a Treviso, ma il gruppo è attivo anche a Grigno (TN) e Manfredonia (FG). In tutto, sommando le tre sedi, l'azienda opera su una superficie di 185.000 mq di cui 45.000 mq coperti.

La ditta è strutturata per gestire direttamente l'intero ciclo realizzativo degli edifici in costruzione: dalle opere di fondazione, alla produzione, trasporto e montaggio degli elementi prefabbricati, al completamento con le opere di finitura, fino alla completa assistenza post-realizzativa. "I nostri clienti sono quasi esclusivamente aziende produttrici di beni: siti produttivi in cui si generano nuovi posti di lavoro, si aumenta la produzione interna e si fa crescere l'economia italiana. Le domanda di edifici sempre più prestanti ha richiesto l'acquisto di nuovi casseri per un valore superiore ai 3 milioni di euro. Le esigenze della clientela sono di avere spazi interni liberi da colonne per avere la maggior flessibilità nell'organizzazione degli spazi interni. La riduzione di consumo del suolo, inoltre, ha richiesto la costruzione di edifici con solai intermedi di notevoli portate e quindi l'utilizzo di strutture adeguate a soddisfare le esigenze del cliente", spiega l'Ing. Giovanni Basso.

Gli investimenti e una nuova gru a torre LIEBHERR EC-H
Per la Antonio Basso sono fondamentali impegno incessante e qualità del proprio operato, ma anche gli investimenti in ricerca e sviluppo.
"La nostra ricerca si basa sul cambiamento delle norme tecniche e sull'adeguamento del nostro prodotto per soddisfare i nuovi requisiti richiesti". In accostamento agli investimenti in ricerca e sviluppo, la Antonio Basso S.p.A. investe regolarmente nelle tecnologie più innovative per soddisfare al meglio un mercato sempre più attento ed esigente. "Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie, che generalmente importiamo da Paesi esteri, per integrare nuovi sistemi di lavoro e stare al passo con i tempi".

Va visto in quest'ottica l'acquisto, con l'ausilio dei servizi Niederstätter, di una delle gru a torre più grandi e potenti sul mercato firmata Liebherr: la gru Liebherr 1000 EC-H 50 Litronic.
Questa gru viene impiegata nello stabilimento della Antonio Basso S.p.A. nella logistica per lo stoccaggio ed il carico di strutture prefabbricate. "Abbiamo scelto questo specifico modello di gru, perché è dotata di una capacità di carico tale da sollevare gli elementi prodotti e posarli nei diversi punti aziendali con estrema agilità, il tutto in piena sicurezza. Pur essendo una gru di grande portata, la Liebherr 1000 EC-H si comporta come una normale gru da cantiere, veloce e facile da usare. È manovrabile anche col radiocomando da terra, come una normale gru edile da cantiere; questo facilita enormemente l'operato. Il team di esperti Niederstätter del reparto gru ha prestato un ottimo servizio di consulenza e ha evidenziato le caratteristiche e le qualità superiori delle gru Liebherr rispetto alla concorrenza", afferma Giovanni Basso. Nel 2019, l'azienda Antonio Basso S.p.A è stata la prima in Italia, e una delle prime al mondo, ad aver acquistato una gru a torre 1000 EC-H 50 Litronic. Da due anni Giovanni Basso e i suoi collaboratori utilizzano con soddisfazione e successo la gru più grande della gamma Liebherr EC-H; un nuovo e affidabile componente all'interno del reparto della produzione.
Le gru Liebherr EC-H sono studiate per lavorare a progetti di costruzione medi e grandi, ad esempio nella costruzione di industrie o impianti. Le gru del tipo High-Top sono la scelta migliore quando si tratta di gestire elevati carichi di sollevamento. Specialmente nella costruzione di ponti, centrali elettriche o impianti in generale, è importante poter padroneggiare agilmente il sollevamento di ogni tipo di componente, anche dal peso di diverse tonnellate.

Il modello 1000 EC-H, dotato di una capacità di sollevamento massima di 40 ton o 50 ton a seconda della variante, posiziona anche i carichi più pesanti con precisione millimetrica e raggiunge altezze  di sottogancio senza ancoraggio all'edificio fino a 91,3 m. I vari sistemi di assistenza del sistema di controllo Litronic, come ABB o Micromove, garantiscono la massima sicurezza e produttività. Gli elevati standard di qualità nel design e nella produzione assicurano che la Liebherr 1000 EC-H mantenga il suo valore per lungo tempo. Da Antonio Basso S.p.A. la gru lavora dodici ore al giorno, cinque giorni alla settimana. Tra i compiti della gru rientrano: il prelevamento degli elementi prefabbricati dalla produzione, il loro trasporto nell'area di stoccaggio e successivamente il loro caricamento sui camion. La gru a torre movimenta carichi fino a 45 tonnellate a ogni sollevamento. "La Liebherr ha offerto la gru che più soddisfa le nostre richieste in termini di velocità, portata e tipologia strutturale. La Liebherr è inoltre una casa costruttrice presente sul mercato dal 1949, detenuta sempre dalla famiglia Liebherr. Questo ci garantisce continuità di servizio e assistenza affidabile per gli anni futuri", spiega l'Ing. Giovanni Basso.

La soluzione vincente e i servizi NIEDERSTÄTTER
La gru Liebherr 1000 EC-H 50 Litronic acquistata dalla Antonio Basso S.p.A. è montata su un portale con scartamento da 10 per 10 m, ha un'altezza del gancio di circa 33 m e uno sbraccio di 50 m. Per il sistema di sollevamento è stato scelto il modello da 110 kW. Ciò che rende speciale questa nuova gru, rispetto a quella precedentemente installata nel piazzale del cantiere, è proprio il sistema traslante su portale, che si muove su rotaie, permettendo di sfruttare diverse migliaia di metri quadrati di superficie in più come magazzino, grazie al fatto che la gru arriva in ogni angolo dell'area di stoccaggio. "La planimetria del nostro stoccaggio è irregolare e solo una gru a torre poteva soddisfare la richiesta di raggiungere tutti i punti del piazzale. Inoltre, la grande innovazione è stata montare la gru su un portale traslante, su un binario in pendenza, con due benefici: uno di ricavare spazio di stoccaggio sotto la gru che è dotata di un carro di 10 m, il secondo di avere un binario che segua la pendenza naturale del terreno", spiega Giovanni Basso. Utilizzare il sistema ABB, che limita automaticamente i campi operativi, permette di assicurare che i carichi non sorvolino sopra  zone di pericolo.

Le tempistiche per la realizzazione di questa soluzione sono state molto strette. In meno di un anno, è stata presa in carico la richiesta del cliente, studiato il caso attraverso consulenze specifiche e supporto tecnico-commerciale e progettato il lavoro per l'installazione in loco della gru insieme al gruppo degli esperti del reparto gru di Niederstätter e il team tecnico Liebherr. Dalla scelta della gru alla sua consegna sono trascorsi soltanto 6 mesi, periodo nel quale sono state preparate le nuove vie di manovra sul piazzale aziendale. La nuova gru della Antonio Basso S.p.A. opera dall'estate 2019 nella sede di Treviso. La ditta Niederstätter fornisce inoltre i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina, in stretta collaborazione con la Liebherr. "Il servizio è puntuale e garantito dai tecnici della sede in Alto Adige oppure della sede di Treviso. La gru è costantemente monitorata dal loro centro servizi e in caso di anomalia veniamo puntualmente contattati telefonicamente per assicurarsi che tutto proceda correttamente", racconta l'Ing. Giovanni Basso.

Un progetto da Niederstätter comincia con una consulenza personalizzata, elaborata per permettere a ogni cantiere di partire con il piede giusto. Capita spesso che il punto di partenza per soddisfare ogni esigenza di uno specifico cantiere sia la scelta della gru più adatta. Uno studio preciso e meticoloso che viene svolto in stretta collaborazione con il produttore tedesco Liebherr, società di gru di altissima qualità. Da decenni Niederstätter si affida a questo rinomato marchio, riconosciuto a livello mondiale, che si distingue dalla concorrenza per tecnologia innovativa e massima affidabilità. La partnership tra Niederstätter e Liebherr, nata nel 1989, si traduce in un prezioso servizio per le imprese, che va dalla scelta della gru alla progettazione del cantiere, dalla formazione degli operatori al servizio di manutenzione e assistenza. La società altoatesina Niederstätter, con sedi a Bolzano, Verona, Treviso e Bergamo, concessionaria ufficiale delle gru a torre Liebherr, offre inoltre un vasto ventaglio di servizi che completano il pacchetto d'acquisto o di noleggio di gru a torre per grandi cantieri edili e industriali.
"I primi contatti con la Niederstätter S.p.A. sono avvenuti circa dieci anni fa durante il noleggio di una gru a torre in un nostro cantiere e poi durante altri noleggi sempre di gru a torre", racconta l'Ing. Giovanni Basso. "La competenza dei tecnici è stata subito ai massimi livelli, come l'assistenza durante tutta la durata del noleggio. La collaborazione con tutto il team Niederstätter è ottima. Una grande squadra molto motivata e guidata da una direzione sempre presente per i clienti. Devo fare i miei complimenti ai signori Niederstätter per lo sviluppo che hanno dato alla loro azienda in questi anni", chiude l'ing. Giovanni Basso.

 

Niederstätter - La gru perfetta per il vostro cantiere
Niederstätter offre in esclusiva gru Liebherr, macchine di altissima qualità e dai servizi esclusivi. Liebherr garantisce la tecnologia più avanzata e innovativa, accompagnata da massima affidabilità.
La gamma di prodotti Niederstätter offre gru di tutte le dimensioni e con un carico massimo di 40 tonnellate. Inoltre, con Niederstätter al vostro fianco, non dovrete più preoccuparvi di nulla: dalla pianificazione del lavoro della gru, al trasporto e al montaggio rapido e sicuro fino alla formazione degli operatori della gru e all'assistenza in loco. Inoltre, il dipartimento finanziamenti di Niederstätter si occuperà per voi della documentazione necessaria per accedere alle agevolazioni fiscali e ai contributi. Fate affidamento a Niederstätter e alla tecnologia Liebherr, e sentitevi liberi di concentrarvi esclusivamente sul vostro progetto.


Altri contenuti simili

MACCHINE

Grandi novità per l’azienda tedesca, che al Bauma rivela moltissimi nuovi modelli e prodotti Liebherr è pronta per il più importante...