Futuro prossimo

Kohler Engines ha presentato il suo nuovo motore a combustione interna alimentato a idrogeno: il Kohler Direct Injection Hydrogen (KDH). Una pietra miliare dell'impegno concreto dell'azienda verso lo sviluppo di soluzioni a ridotto impatto ambientale

Ad Hannover, in occasione della fiera Agritechnica, Kohler Engines ha presentato alla stampa internazionale il suo nuovo motore a combustione interna, a iniezione diretta, KDH alimentato a idrogeno.

L'azienda che produce motori da più di un secolo ha negli anni implementato il proprio portafoglio prodotti, ed oggi, oltre ad offrire una gamma completa di motori diesel, a benzina e a gas è pronta ad affrontare le sfide del futuro grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche a ridotto impatto ambientale.

Anche il mondo dei motori è sempre più guidato dalla necessità di trovare soluzioni alternative più sostenibili in grado di decarbonizzare il settore.
La tecnologia pioneristica dei motori a idrogeno è stata applicata per la prima volta al motore KDI 2504 TCR, riuscendo in questo modo a coniugare i vantaggi dati dall'architettura del motore diesel all'alimentazione a idrogeno.

Questo nuovo motore mantiene, infatti, la stessa installazione a bordo macchina e le stesse dimensioni, prese di forza e prestazioni dei motori diesel tradizionali utilizzando però come fonte di alimentazione una soluzione a zero emissioni di carbonio.
Kohler Engines sta investendo in una gamma di tecnologie innovative, in grado di migliorare l'efficienza energetica e studiate per soddisfare le esigenze delle diverse macchine.

Tra queste l'idrogeno, al momento, si configura come una soluzione versatile e in rapida evoluzione.
La scelta della tecnologia a iniezione diretta (DI), in contrapposizione all'iniezione indiretta Port Fuel Injection (PFI) permette di preservare le performance che troviamo nel corrispettivo a diesel, inclusa la risposta transitoria, evitando il ritorno di fiamma.

Il design mira a fornire le stesse prestazioni del motore diesel sul fronte della potenza massima, della coppia massima a bassi regimi e della guidabilità, per garantire e massimizzare la produttività delle attrezzature.

L'idrogeno svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni dei gas serra. La caratteristica più interessante di questo vettore energetico è data infatti dalla sua capacità di produrre energia tramite combustione senza generare anidride carbonica (CO2), permettendo di azzerare l'impronta di carbonio dei motori a combustione interna.

La combustione di un motore a idrogeno è più pulita di un motore diesel standard e i vantaggi ambientali vengono ulteriormente amplificati quando viene applicato il sistema di post-trattamento (ATS). L'ATS determina una riduzione delle emissioni dei gas di scarico che si attestano su valori estremamente bassi, e riduce a livelli trascurabili il particolato (PM), gli ossidi di azoto (NOx) e gli idrocarburi (HC), rendendo così il motore ad emissioni prossime allo zero. Questo duplice approccio non solo rispetta gli standard sulle emissioni ma sottolinea anche l'impegno per una qualità dell'aria più pulita.

Il motore a combustione interna a idrogeno è progettato per essere una soluzione drop-in, rendendolo potenzialmente adattabile ad una vasta gamma di applicazioni.

L'impegno di Kohler Engines nel fornire una soluzione conveniente per gli OEM è sottolineato dal fatto che non saranno necessarie modifiche importanti al vano motore poiché questa soluzione si adatta alle dimensioni degli attuali motori diesel compatti Kohler; il motore a idrogeno KDH ha infatti lo stesso involucro del motore diesel KDI.

La piattaforma motore della macchina permetterà quindi di mantenere lo stesso circuito di raffreddamento, la stessa presa di forza e volano, i punti di montaggio del motore e la linea di aspirazione, rendendo il KDH compatibile con le piattaforme macchine esistenti.

Kohler Engines rimane quindi allineata ai programmi di sviluppo degli OEM, garantendo che la produzione dei motori a idrogeno sia in linea con le richieste del mercato.

La transizione dai combustibili fossili convenzionali all'idrogeno non solo riduce significativamente le emissioni di carbonio ma migliora anche l'efficienza energetica complessiva, assecondando con i programmi di sviluppo di Kohler per il futuro. "Non vediamo l'ora di svelare questa tecnologia e di lavorare fianco a fianco con i nostri partner per guidare l'innovazione, la sostenibilità e la decarbonizzazione del settore", ha affermato a questo proposito Vincenzo Perrone, Presidente di Kohler Engines.

2023: l'anno di Kohler
All'interno dello storico stabilimento di Reggio Emilia, sede italiana per la produzione di motori diesel, Kohler Engines ha ospitato quest'anno la prima edizione dei Demo Days, un nuovo format di evento dedicato alla stampa specializzata, diviso in due giornate, una per la stampa italiana e una per la stampa europea. I motori Kohler, vibranti narratori di una storia lunga oltre un secolo sono stati i protagonisti di questa due giorni insieme alle storie dei Clienti.
I Demo Days sono stati quindi la cornice perfetta per raccontare le storie di coloro che hanno scelto Kohler per la qualità e le prestazioni di questi motori ma anche per la sostenibilità economica e ambientale che le soluzioni proposte sono in grado di offrire.
"La crescita che Kohler Engines ha registrato negli ultimi anni è il risultato di un enorme lavoro e di una stretta collaborazione che porta i nostri clienti a diventare veri e propri partner con cui rafforzare le value proposition e avere accesso ai diversi segmenti di mercato, e con cui condividere risorse come competenze e infrastrutture. I nostri Demo Days nascono proprio con questo intento", ha commentato Nino De Giglio, Direttore Marketing Communications & Channel Management, Kohler Engines. Durante i Demo Days la stampa tecnica ha potuto ascoltare le testimonianze di una selezione dei clienti Kohler come: Avant Tecno, Cela, Cormidi, Kramer-Werke, Wille Machines e JCB.