Martin Engineering a Expotech

Lanciato in Italia innovativo programma Mr. Blade di ottimizzazione dei nastri trasportatori

Per la prima volta presente a Cava Expotech Martin Engineering®, leader globale nelle soluzioni di movimentazione di materiale sfuso.
Micaela Montani, Customer Service Representative e Simone Memmola, il primo tecnico Mr. BladeTM ci hanno parlato dell'introduzione, anche in Italia, del programma già di successo all'estero per l'ottimizzazione dei nastri trasportatori nel settore dei materiali inerti. Mr. BladeTM è un programma di assistenza direttamente on-site, che ha il fine di sostituire le palette dei pulitori nastro usurate, montarne di nuove su misura, monitorarle regolarmente e mantenerle efficienti. Già di successo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il programma costituisce un modo efficace per i produttori di materiali inerti di migliorare la produttività, aiutando a mantenere in funzione i loro nastri trasportatori per raggiungere performance ottimali. Nastri puliti rendono anche l'ambiente di lavoro un posto migliore dove operare. Martin Engineering® ha sviluppato il programma Mr. BladeTM in seguito a studi che dimostravano che 9 pulitori nastro su 10 non erano installati né manutenuti correttamente. I pulitori nastro di cui non ci si prende cura risentono di carry-back e fuoriuscita di materiale, aumentando i rischi per la salute (dalla polvere dispersa nell'aria) e per la sicurezza (dovuti alla gestione manuale per pulire gli accumuli di materiale). I pulitori nastro scarsamente manutenuti possono anche aumentare l'usura del nastro e degli organi di rotazione, intensificando i tempi di inattività e riducendo la produttività. In Italia, Martin Engineering® è molto conosciuta anche per l'eccezionale gamma di soluzioni per nastri trasportatori in settori produttivi come quelli dell'energia e dell'acciaio. Il programma Mr. BladeTM estende gli stessi prodotti e la stessa assistenza di qualità superiore, offrendoli a realtà più piccole - come cave, impianti di calcestruzzo e asfalto - che potrebbero non avere le risorse on-site per manutenere ogni aspetto dell'impianto.
Andrea Passoni, Business Unit Manager di Martin Engineering® in Italia ha affermato: "Molti produttori di materiali da costruzione credono che il materiale che rimane adeso al tappeto e la fuoriuscita dello stesso dai nastri sia inevitabile. Ma non è così - abbiamo il know-how ed i prodotti per risolvere queste problematiche. Con Mr. BladeTM offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati che i clienti avranno migliore pulizia, maggiore durata e minori costi di operatività dei loro nastri trasportatori."
"L'idea dietro al programma Mr. BladeTM è fornire assistenza costante e di alta qualità per aiutare i nostri clienti a manutenere i propri nastri trasportatori, affinché i loro impianti funzionino senza problemi. Mr. BladeTM elimina anche la necessità di stoccare palette di ricambio e relativi componenti. Per i responsabili di impianto con scarso personale è una cosa in meno di cui doversi preoccupare." Per supportare il lancio in Italia, per un periodo limitato i nuovi clienti Mr. BladeTM riceveranno gratuitamente la prima installazione del pulitore. Già diverse società hanno aderito all'offerta, compreso il gruppo italiano di costruzioni Vitali S.p.A. Luigi Pinna, Responsabile dell'impianto di asfalto di Olbia presso Vitali, ha dichiarato: "Ci siamo iscritti al programma Mr. Blade TM in alcuni dei nostri siti di produzione all'inizio del 2019 e abbiamo iniziato subito a vedere i vantaggi in termini di riduzione di materiale che rimane adeso al tappeto e dei tempi di produzione. Anticipiamo che Mr. BladeTM continuerà ad aiutarci a migliorare la produttività e ridurre carry-back e fuoriuscite, e speriamo di estendere il programma a più impianti nei prossimi mesi ".
Equipaggiato con un furgone officina mobile, il primo tecnico Mr. BladeTM in Italia è Simone Memmola e copre il Nord Italia. Il lavoro di Simone - in quanto specialista di nastri altamente qualificato - è effettuare manutenzione proattiva e preventiva, sostituendo componenti logori o difettosi prima che causino un fermo impianto che interrompa la produzione. Come parte del programma Mr. BladeTM, Simone compie regolari visite presso gli impianti dei clienti, per eseguire un accurato ciclo di ispezione 18 punti Walk-the-BeltTM, marchio di fabbrica Martin Engineering®. Oltre ai pulitori stessi, se necessario, regolerà, riparerà o sostituirà il telaio principale e il tensionatore di qualsiasi pulitore per nastro senza alcun costo. Utilizzando l'app MartinIQ® (disponibile per tutte le piattaforme di smartphone più diffuse), Simone raccoglierà dati sulle condizioni operative di tutti i nastri trasportatori del programma Mr. BladeTM. Ciò offre ai clienti una valutazione dei componenti vitali, comprese raccomandazioni per evitare costosi guasti e fermi impianto inattesi e prolungati.