YTONG: un unico materiale per sistemi costruttivi completi

Una gamma di prodotti da costruzione versatile e completa è la chiave di volta di un sistema costruttivo di elevata qualità

La gamma di soluzioni YTONG in calcestruzzo cellulare, caratterizzate da elevata leggerezza e solidità, ottime prestazioni di isolamento termico, acustico e di protezione al fuoco, ottima traspirabilità e perfetta isotropia, sono realizzate con un materiale unico che garantisce l'uniformità delle prestazioni in tutte le componenti.
I sistemi costruttivi YTONG permettono di utilizzare un unico materiale per rispondere a tutte le esigenze costruttive in ogni applicazione: dalla realizzazione dell'involucro alle murature interne, dai solai alle coperture, il calcestruzzo cellulare YTONG offre prestazioni omogenee in tutte le parti dell'involucro e dell'edificio in generale.
L'omogeneità del sistema YTONG, con una totale compatibilità degli elementi, semplifica la scelta dei materiali costruttivi e dei sistemi isolanti e assicura risultati di elevata qualità per costruzioni efficienti, durature e sicure in ogni situazione.
Il vantaggio di impiego del sistema YTONG, oltre alla disponibilità di una gamma completa e diversificata per ogni esigenza costruttiva, si misura anche con un notevole risparmio di tempo, di gestione e di organizzazione del cantiere.
Nella progettazione ed esecuzione di nuovi edifici la scelta dei materiali è un momento delicato. Bisogna bilanciare tutte le varie componenti per ottenere un progetto armonico e durevole nel tempo, che soddisfi al meglio i bisogni abitativi, possibilmente anche in modo sostenibile ed eco-compatibile.
Accostando molti materiali eterogenei non sempre ciò è possibile, perché spesso questi non sono compatibili fra di loro. Questo può creare presupposti per alcune patologie ai fabbricati che si trasformano nel tempo in veri e propri danni. Costruire utilizzando le varie soluzioni YTONG previene questo tipo di problemi, offrendo contemporaneamente tutti i vantaggi di una costruzione leggera ma estremamente resistente, e soprattutto già isolata.


Perfetta sintonia fra gli elementi

La gamma YTONG si articola in differenti elementi, specifici per le più varie applicazioni: blocchi YTONG CLIMAGOLD e CLIMAPLUS per pareti di tamponamento, blocchi YTONG SISMICO e THERMO per murature portanti antisismiche, tavelle e blocchi sottili YTONG per tramezzature interne e divisori, architravi YTONG posabili direttamente sulle murature, senza l'esigenza di armature, getti o puntelli aggiuntivi, lastre YTONG armate autoportanti per la realizzazione di solai e tetti di edifici residenziali, oltre a pezzi speciali e blocchi forati per irrigidimenti verticali.
Per la realizzazione di pareti di tamponamento, i blocchi YTONG CLIMAPLUS e CLIMAGOLD si differenziano dagli elementi costruttivi tradizionali per la loro elevata capacità isolante termica ed acustica, elevata traspirabilità e ridotto peso specifico. I sistemi Ytong offrono inoltre prestazioni ottimali anche a livello strutturale, soprattutto in caso di sisma, grazie alla loro leggerezza, alla capacità di deformazione e di dissipazione energetica tipica del materiale. In questo modo, utilizzando un unico prodotto e senza dover ricorrere a stratigrafie aggiuntive, Ytong consente di ottenere pareti di tamponamento monostrato dalla vantaggiosa omogeneità strutturale e perfettamente isolate, che assicurano il raggiungimento dei parametri di coibentazione previsti dalla legge sia in estate che in inverno senza necessità di isolanti aggiuntivi, garantendo la costanza delle prestazioni nel tempo. Inoltre anche il fissaggio delle pareti di tamponamento realizzate con Ytong CLIMAPLUS e CLIMAGOLD alle strutture portanti risulta semplificato e molto più efficace rispetto a quanto può avvenire per il fissaggio di murature dalle stratigrafie complesse.
Un'altra parte fondamentale dell'orchestra "costruttiva" sono le lastre armate per la realizzazione di solai e coperture, che si caratterizzano rispetto ai tradizionali metodi di costruzione per l'elevatissima velocità di posa, consentendo di realizzare notevoli economie.
Per le opere interne, la gamma di blocchi sottili e tavelle YTONG sono ideali per tramezzature e divisori, che siano resistenti al fuoco e abbiano un ottimo comportamento acustico. La lavorabilità del materiale facilita inoltre la realizzazione delle tracce per tubazioni ed impianti, in misura estremamente migliore rispetto ai sistemi tradizionali, assicurando velocità di posa e risultati di elevata qualità.
Per la realizzazione delle aperture sono disponibili gli architravi YTONG in calcestruzzo cellulare. Tali elementi consentono di eliminare il ponte termico che si formerebbe normalmente con l'utilizzo di materiali da costruzione tradizionali.


Isolamento efficace con Multipor
Realizzato con lo stesso materiale dei blocchi YTONG e per questo perfettamente compatibile e complementare ad essi, Multipor è un pannello isolante minerale unico al mondo, altamente performante, resistente e leggero, in grado di fornire la soluzione ideale per l'isolamento termico degli edifici e la correzione dei ponti termici. I pannelli Multipor offrono caratteristiche uniche in termini di sostenibilità, salubrità, coibentazione, traspirabilità, sicurezza al fuoco. Multipor è prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale come calce, sabbia e acqua attraverso un processo che richiede consumi minimi di energia, è ecologicamente e biologicamente innocuo. La porosità del materiale superiore al 95% in volume rende i pannelli estremamente leggeri, facilmente lavorabili e traspiranti, garantendo una perfetta igroregolazione degli ambienti e dunque il massimo comfort abitativo.


Perfetta omogeneità dell'involucro
L'impiego dei prodotti YTONG e MULTIPOR permette di realizzare dunque, con un unico materiale, un edificio dalla cantina al tetto, con la garanzia di una perfetta omogeneità dell'intero involucro, con prestazioni di traspirabilità, densità e composizione dei prodotti del tutto assimilabili fra loro. Ciò garantisce un comportamento dei materiali in esercizio che si dimostra univoco, prestazionale e ecosostenibile. La modularità e la perfetta complementarità dei sistemi di Xella permettono di progettare e di costruire in modo semplice, veloce ed efficace per edifici energeticamente efficienti, che mantengono il proprio valore nel tempo.