Scania introduce un innovativo cruscotto digitale: Smart Dash

Con un importante passo in avanti, Scania introduce un nuovo cruscotto digitale, basato su un'architettura elettronica modulare che supporta una serie di nuove funzionalità e che aumenta sensibilmente gli standard di sicurezza. Smart Dash, questo il nome del cruscotto, una nuova interfaccia di soluzioni digitali che oltre a supportare nuovi servizi permette anche di migliorare sensibilmente la sicurezza e l'esperienza di guida.

Smart Dash offre un supporto digitale per autisti e operatori integrando servizi come My Scania e Scania Driver App

  •  Nuova architettura elettronica, conforme al General Safety Regulation ed agli standard di cybersecurity
  • Aggiornamenti software da remoto (OTA) sfruttando la velocità della connessione 5G
  • Interfaccia autista-veicolo migliorata, lo Smart Dash è essenziale per aumentare la concentrazione e ridurre al minimo le distrazioni

"Questa introduzione rappresenta una svolta nell'offerta di Scania all'interno dell'ecosistema dei trasporti", afferma Stefan Dorski, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. "Ciò che i nostri clienti sperimenteranno utilizzando i veicoli equipaggiati con il nuovo Smart Dash è la prova tangibile dell'importanza e dell'attenzione che Scania attribuisce alla digitalizzazione, alla connettività e alla sicurezza. Il nuovo cruscotto digitale permetterà un'esperienza di guida straordinaria connettendo i veicoli Scania e aumentando notevolmente l'integrazione di tutti i nostri nuovi servizi digitali".

Anche lo Smart Dash sposa il principio dell'offerta modulare di Scania. Lo strumento è disponibile infatti in diverse configurazioni permettendo così al cliente di scegliere quello che al meglio sposa le sue esigenze. Ogni versione dello Smart Dash ha un'interfaccia personalizzabile per permettere di massimizzare l'accessibilità e l'integrazione dei servizi digitali offerti come My Scania o Scania Driver App.

Smart Dash di Scania verrà introdotto sia sugli autocarri (a sinistra) che sui bus (a destra) nel 2024 offrendo un'esperienza di guida del tutto rinnovata oltre ad aprire la strada a nuovi servizi digitali e a delle funzioni di sicurezza altamente evolute.

 "Consideriamo lo Smart Dash parte integrante del nostro ecosistema digitale e un modo per rendere ancor più centrale il ruolo dell'autista", afferma Dorski. "Darà accesso a tutte le informazioni che sono rilevanti durante la guida e fornirà supporto in molte altre situazioni, anche dopo aver parcheggiato il veicolo. Scania Driver App e My Scania sono infatti integrate nello Smart Dash offrendo un'esperienza di guida davvero straordinaria".

A partire da luglio 2024 entrerà in vigore un nuova normativa europea in ambito sicurezza. In particolare i regolamenti UNECE R155 e R156 si focalizzano sulla cybersecurity mirando a prevenire ed evitare la manomissione dei veicoli. La nuova architettura elettrica sviluppata da Scania sarà adottata sia dagli autocarri che dai bus e, oltre che a consentire una comunicazione più rapida, assicurerà un livello di cybersecurity ben al di sopra di quello imposto dalla normativa europea.

"Per Scania, questi nuovi vincoli normativi coincidono con l'ambizione di mettere a punto una architettura che supporti i clienti nel loro percorso di digitalizzazione" afferma Dorski.

"Il concetto di esperienza premium nel mondo del trasporto pesante evolve ad un nuovo livello concentrandosi sulle funzioni legate alla connettività sia dentro che attorno al mezzo. Gli aggiornamenti software da remoto (OTA) ed i servizi on-demand creeranno nuove opportunità per i clienti Scania rendendo le loro operazioni più sicure e profittevoli aumentando l'uptime e l'efficienza".

Scania è in prima linea nella sicurezza attiva e passiva con soluzioni uniche sul mercato come gli airbag a tendina laterali. Scania si sta concentrando sullo sviluppo di sistemi sicurezza attiva con telecamere, radar e sensori di nuova generazione. L'introduzione di questi nuovi sistemi permetteranno di ridurre al minimo il rischio di incidenti negli ambienti urbani sempre più trafficati e caotici.

"I clienti attribuiscono sempre più importanza ai sistemi di sicurezza", dice Dorski. "L'esperienza derivata dall'industria dell'auto ha evidenziato quanto siano importanti questi sistemi. Non solo permettono di salvare delle vite, ma permettono anche di ridurre il livello di stress degli autisti aumentando la produttività".

Il nuovo Smart Dash darà la possibilità di disporre delle mappe digitali salvate nel cloud sempre aggiornate e senza necessità di doverle aggiornare presso la rete di assistenza. Lo Smart Dash sostituirà le attuali soluzioni Scania e potrà essere ordinato già ora per i veicoli prodotti all'inizio del 2024.

 

 


Altri contenuti simili