Attrezzature, tecnologie, servizi e soluzioni Cat® in esposizione al bauma 2022 all'insegna del motto "Let’s Do The Work™"

Al bauma 2022 di Monaco, le attrezzature per l'edilizia Cat® del dealer Cat Zeppelin sono state esposte sia all'interno sia all'esterno del padiglione B6. All'insegna del motto "Let's Do The WorkTM", i messaggi generali sono andati oltre le attrezzature e hanno messo in evidenza l'ampia gamma di tecnologie, servizi e soluzioni di sostenibilità di Caterpillar

L'esposizione ha presentato oltre 70 attrezzature e accessori Cat di Caterpillar Construction Industries (CI). Separatamente, Caterpillar Industrial Power Systems Division (IPSD) ha esposto diversi motori Cat della sua vasta gamma di prodotti da 0,5 a 30 litri nel padiglione A4, stand 336.

 

Tecnologie avanzate

L'ecosistema tecnologico di Caterpillar ha offerto ai clienti la possibilità di tenere traccia, monitorare, automatizzare e gestire le risorse per ridurre i costi, migliorare la produttività e la sicurezza e ottimizzare l'utilizzo della flotta, da una singola macchina a un'intera flotta. Tra le molte tecnologie in esposizione al bauma 2022 era presente la Cat Command Station, che consente agli operatori di lavorare da remoto e in sicurezza in una cabina virtuale con comandi e display familiari, che si trovino vicino al cantiere o a molti chilometri di distanza. I partecipanti hanno potuto prendere posto nella Command Station e azionare una macchina da remoto.

Accessibile tramite laptop e dispositivi mobili, era presente anche Produttività Cat, un'applicazione basata su cloud facile da implementare che offre una panoramica completa sulla produzione di macchine e cantieri.  Si tratta di uno strumento dati che fornisce informazioni a livello di cantiere consolidate e fruibili per analizzare le prestazioni, migliorare la produttività e aumentare i profitti.

Cat Grade con Assist per escavatori utilizza sensori di posizione della macchina e parametri di profondità e pendenza definiti dall'operatore per automatizzare i movimenti di braccio e avambraccio e ottenere tagli più precisi con meno sforzo, con un aumento dell'efficienza dell'operatore del 45%. La soluzione integrata OEM più avanzata per il monitoraggio delle attrezzature, il localizzatore di attrezzature Cat PL161 può essere montato con facilità ad attrezzature e altri elementi per poter tenere traccia delle loro posizioni e del numero di ore di lavoro.

 

Soluzioni di servizio

Con oltre 1,2 milioni di risorse connesse che acquisiscono e comunicano i dati operativi delle macchine attraverso Cat VisionLink®, Caterpillar impiega questa tecnologia per offrire ai clienti servizi avanzati e personalizzati per conseguire gli obiettivi nel rispetto del budget. Tra i servizi che i visitatori hanno potuto conoscere al bauma, i Customer Value Agreement (CVA) forniscono ai clienti la proprietà senza pensieri delle loro attrezzature nuove e usate per contribuire a ridurre i costi di proprietà e di esercizio.

Cat Equipment Management tiene traccia della posizione e delle ore di lavoro delle attrezzature e monitora l'utilizzo e le condizioni della macchina in modo che i clienti possano prendere decisioni basate sui dati per lavorare in modo efficiente, produttivo e redditizio. I membri del team possono anche vedere il nuovo sistema di informazioni sulla manutenzione (SIS) Cat basato sul cloud 2.0 per ordinare ricambi su www.parts.cat.com, assicurando un uso efficiente e intuitivo da qualsiasi dispositivo. I Servizi remoti consentono di utilizzare le attrezzature Cat alla massima efficienza e con la massima disponibilità. Aggiornamento Flash remoto e Risoluzione dei problemi da remoto consentono ai dealer di connettersi alla macchina per eseguire la diagnosi dei codici guasto e aggiornare il software operativo.

I visitatori del bauma 2022 hanno scoperto anche le centinaia di nuove offerte di prodotti Cat Reman e rigenerati, oltre alla gamma di opzioni di riparazione destinate ad abbassare i costi di proprietà e migliorare la sostenibilità. Le attrezzature Cat sono costruite per essere rigenerate e i servizi Cat Rebuild ispezionano, ricondizionano o sostituiscono fino a 7.000 ricambi durante la rigenerazione per ripristinare le condizioni originali della macchina al 25-50% del costo di una macchina nuova. La pala gommata Cat 982M in esposizione era un modello Cat Certified Rebuild che utilizza parti di usura Cat AdvansysTM per garantire prestazioni ottimali. Il sistema senza martello semplifica l'installazione con componenti di fissaggio integrati e ottimizza gli adattamenti retroattivi. Cat Reman recupera, riprogetta e rigenera i componenti per fornire prestazioni e durata originali a un prezzo mediamente inferiore in media del 40% rispetto a un componente nuovo equivalente.

 

Leader in sostenibilità

In quanto produttore leader di attrezzature per i settori edile e minerario, Caterpillar occupa una posizione unica per aiutare i clienti a costruire un mondo migliore e più sostenibile. Caterpillar Construction Industries assicura ai clienti scelte e procedure sostenibili sul lavoro, in officina e nell'intera azienda.

L'integrazione di tecnologia, le soluzioni di servizio e la costruzione all'avanguardia delle macchine aumentano l'efficienza operativa, con conseguente riduzione del consumo di combustibile e delle emissioni complessive di CO2.

Il primo dozer al mondo con trasmissione elettrica ad alta velocità, il D6 XE movimenta fino al 35% in più di materiale per litro di combustibile e rilascia il 35% in meno di CO2 per metro quadrato rispetto al modello precedente D6T. La produttività dell'operatore è aumentata del 50% grazie a un'ampia gamma di tecnologie Cat. La macchina in esposizione era dotata del sottocarro Cat AbrasionTM che estende la resistenza all'usura del carro in applicazioni ad alta abrasione, da leggere a medie, mentre la puleggia folle del battistrada sollevata brevettata estende la durata fino a 2 volte rispetto alle pulegge tradizionali.

Caterpillar si è impegnata affinché il 100% dei suoi nuovi prodotti sia più sostenibile rispetto alla generazione precedente entro il 2030. I 20 escavatori Cat di nuova generazione in esposizione, con capacità da 1,6 a 95 tonnellate, offrono tutti una maggiore produttività, un minore consumo di combustibile ed emissioni di CO2 per tonnellata ridotte rispetto ai modelli precedenti che sostituiscono. Il nuovo escavatore Cat 336 che era in esposizione assicura livelli superiori di produttività. Gli intervalli prolungati di sostituzione dei filtri del combustibile e dell'olio di 1.000 ore eliminano i costi di manodopera per nove sostituzioni dei filtri dell'olio e del combustibile e il costo dei ricambi per 27 filtri del combustibile su 10.000 ore macchina rispetto a molti escavatori da 30-40 tonnellate di produttori concorrenti. L'escavatore Cat 330, anch'esso esposto, assicura un'efficienza dei consumi maggiore del 20% ed emissioni di CO2 ridotte del 15% per tonnellata di materiale movimentata rispetto al modello 330F. È inoltre disponibile una nuova opzione Braccio ad angolazione variabile per il modello 330, con la funzione Cat Grade Control con Assist di serie dalla fabbrica, con la possibilità di eseguire l'aggiornamento a Cat Grade con Advanced 2D o Cat Grade con 3D.

In futuro, alcuni modelli di attrezzature Cat saranno caratterizzate anche da design a emissioni zero a batteria che garantiranno comunque un'elevata produttività. Caterpillar ha presentato diversi modelli elettrici attualmente in fase di sviluppo ai partecipanti al bauma 2022. Il movimentatore di materiali elettrico Cat MH3024 con ancoraggio modificato è l'ideale per l'uso in ambienti interni dove è richiesta una minore mobilità e zero emissioni di gas di scarico.

 

Gamma completa di attrezzature in esposizione

In mostra anche le diverse le piattaforme modello per soddisfare efficacemente una vasta gamma di esigenze e applicazioni dei clienti: dai modelli XE, progettati per prestazioni con le ultime tecnologie e/o sistemi di azionamento avanzati, ai modelli GC, progettati per robustezza, affidabilità e valore.

L'esposizione della divisione Building Construction Products (BCP) di Caterpillar ha messo in evidenza 9 miniescavatori idraulici Cat di nuova generazione, che offrono tutti prestazioni migliorate, maggiori forze di strappo, intervalli di manutenzione più lunghi e costi di esercizio inferiori rispetto ai modelli precedenti. Dai modelli da 1 a 10 tonnellate, questi miniescavatori offrono caratteristiche comuni e un layout di controllo coerente per semplificare la formazione e la personalizzazione per l'operatore. I modelli di nuova generazione da 3,5 a 10 tonnellate possono ora essere dotati di tecnologie Cat Grade come opzione post-vendita.

Tra le pale gommate compatte in esposizione saranno presenti i modelli Cat 906, 907 e 908 di recente introduzione (in una configurazione a sollevamento elevato). Tali modelli sono caratterizzati da una cabina ridisegnata che utilizza le tecnologie esclusive Caterpillar per migliorare il comfort dell'operatore e il nuovo motore Cat 2.8 con un apparato propulsore e un apparato di trasmissione migliorati per velocità di marcia più elevate e migliori prestazioni dell'apparato propulsore.

I quasi 30 modelli Caterpillar Global Construction & Infrastructure (GCI) in esposizione saranno ancorati a nove escavatori cingolati e quattro ruote di nuova generazione con capacità da 15 a 95 tonnellate, un escavatore cingolato e tre movimentatori di materiali. La trasmissione variabile continua (CVT) della pala gommata media 980 XE consente un'efficienza del combustibile superiore del 35% rispetto ai modelli della serie M e presenta una piattaforma tecnologica ampliata per aumentare le prestazioni della macchina.

Per la movimentazione di grandi volumi di materiali, era esposto il dumper a telaio rigido con capacità comprese tra 30 e 70 tonnellate, oltre alle pale gommate grandi Cat 992 e 988K XE. I recenti aggiornamenti al modello 988K XE con trasmissione elettrica assicurano alla pala una maggiore velocità di discesa, una spinta a terra maggiore e una forza di strappo idraulica superiore per una produzione maggiore del 5%.

A completare l'esposizione CI, i recenti aggiornamenti al dozer D4 aggiungono ancora più valore alla macchina con una visuale migliorata, costi di esercizio ridotti e la più ampia gamma di tecnologie Caterpillar di facile utilizzo. Il motorgrader Cat 120 GC, con la sua cabina a profilo basso a richiesta per il trasporto, è ideale per impieghi poco o mediamente gravosi e offre un funzionamento affidabile ed economico in molte applicazioni, dai lavori pubblici e municipali alla manutenzione delle autostrade fino al livellamento di finitura. Progettati per il noleggio e per applicazioni da leggere a medie, il compattatore per uso generico Cat CB2.5 e il compattatore vibrante CS12 GC che erano esposti e che riescono ad offrire un basso costo totale di gestione, facilità d'uso e lunghi intervalli di manutenzione.

Esposte anche decine di attrezzature per completare la gamma di attrezzature per l'edilizia Cat. L'ampia gamma comprende martelli, cesoie, pinze, attacchi, benne, lame apripista SMART, trivelle, raffi per demolizione e sistemi TiltRotate.

 

Al primo posto nella transizione energetica

Caterpillar Industrial Power Systems Division era presente nel padiglione A4, stand 336 con una gamma di soluzioni di potenza attuali e future progettate per sostenere gli OEM nella transizione energetica per un futuro più sostenibile. Sono stati presentati il gruppo di potenza industriale (IPU) Cat C3.6 di nuova introduzione, i motori C7.1, C9.3B, C13B e C18, tutti conformi agli standard sulle emissioni EU Stage V e compatibili con combustibili a basse emissioni di carbonio. Le opzioni di combustibile includono biodiesel fino a B20 e olio vegetale idrogenato (HVO) al 100% conforme a EN1594 per supportare gli obiettivi di sostenibilità dei clienti. 

 


Altri contenuti simili