CAT: macchine all'ultimo grido

CAT non si ferma mai e ha presentato due nuovi escavatori gommati (M319 e M320) e due nuove pale cingolate (953 e 963) che arricchiscono ulteriormente la gamma di prodotti dell’azienda. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di alcuni di questi nuovi modelli

Uno degli obiettivi di CAT è sempre stato quello di soddisfare le esigenze dei propri clienti non solo con le proprie attrezzature, ma anche con l'aggiornamento e il potenziamento delle macchine stesse. È proprio quello che è stato fatto con l'introduzione di questi nuovi modelli: l'escavatore gommato M319 offre elevate prestazioni con un design frontale compatto; la pala cingolata 953 combina agilità e versatilità con miglioramenti sui versanti del combustibile e della produttività. Scopriamo insieme cosa contraddistingue queste macchine rispetto ai modelli precedenti.

CAT M319
Senza compromessi in fatto di prestazioni, il nuovo escavatore idraulico Cat® M319 è dotato di struttura frontale corta e rotazione posteriore per lavorare in modo efficiente in aree confinate, offrendo fino al 15% in più della coppia di rotazione rispetto al modello precedente.
Alimentato dal motore Cat C4.4 da 128 kW, la macchina adatta prestazioni e produzione alle esigenze del cantiere, soddisfacendo al contempo gli standard sulle emissioni EU Stage V. Con funzionalità come la modalità Eco per ridurre al minimo il consumo di combustibile nelle applicazioni meno impegnative, l'escavatore utilizza fino al 5% di combustibile in meno rispetto ai modelli precedenti, abbassando i costi di esercizio e di proprietà a lungo termine.

L'M319 garantisce tempi di attività maggiori spostandosi rapidamente tra un sito e l'altro a velocità che raggiungono i 35 km/h. Con un raggio di rotazione posteriore minimo di 1.900 mm, gli operatori possono completare le attività di scavo, rotazione e scarico con sospensione laterale limitata durante il lavoro in cantieri ristretti. 
L'impianto idraulico avanzato fornisce l'equilibrio ottimale tra potenza ed efficienza, assicurando il controllo necessario per lavori di precisione. Per aumentare la flessibilità della macchina, le opzioni idrauliche ausiliarie dei circuiti ad alta e a bassa pressione permettono agli appaltatori di adattare la configurazione della macchina per utilizzare un'ampia gamma di attrezzature Cat. 
Il modello M319 è in grado di gestire diverse tipologie di progetti in diversi ambienti operativi, dai lavori di posa dei cavi a quelli di scavo generale fino allo scavo di fossati. Possiede una capacità standard di temperatura ambiente elevata, pari a 50 °C, e una capacità di avviamento a freddo a -18 °C, e riesce a lavorare ad altitudini fino a 3.000 m senza declassamento.

Aumentando l'efficienza e il comfort, la cabina riprogettata offre un'esperienza eccellente per l'operatore. 
Il nuovo monitor touchscreen da 240 mm con manopola consente una navigazione intuitiva dei comandi della macchina e gli operatori possono programmare la configurazione del joystick e le preferenze di potenza. L'ingresso e l'uscita dalla cabina sono più semplici grazie alla nuova console sinistra inclinabile. Dotato di supporti viscosi avanzati, il modello M319 diminuisce il ritorno delle vibrazioni della macchina alla cabina, riducendo la fatica dell'operatore.

Abilitando la funzione di avviamento tramite pulsante con l'ID operatore univoco, si offre un livello avanzato di sicurezza dell'escavatore e di sicurezza operativa per il nuovo modello M319. Le telecamere sul lato destro e posteriore standard, insieme ai grandi finestrini della cabina con piccoli pilastri, aiutano a migliorare la visibilità del cantiere per l'operatore. Un sistema di visibilità a 360 gradi combina gli input provenienti da più telecamere attorno alla macchina per offrire all'operatore una visuale senza pari dell'ambiente circostante.
Offrendo una vita utile del filtro doppia, il design del nuovo escavatore sincronizza gli intervalli di sostituzione del filtro del combustibile a 1.000 ore. Il sistema idraulico presenta anche prestazioni di filtraggio avanzate che rendono la vita utile del filtro più lunga del 50% da 3.000 ore. Insieme, queste caratteristiche riducono i costi di manutenzione. Le porte Cat S·O·SSM di prelievo dei campioni di liquido, i punti di manutenzione giornaliera e l'astina di controllo del livello dell'olio motore sono accessibili da terra per migliorare in modo significativo l'efficienza della manutenzione.

CAT 953
La nuova pala cingolata Cat® 953 combina una versatilità senza pari con un'efficienza dei consumi aumentata fino al 10%, maggiore produttività, cabina ottimizzata e migliore controllabilità. La macchina è conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV, ha un peso operativo di 15.958 kg e sostituisce il modello 953K.
Dimensionato per operare in spazi ristretti, il modello 953 è agevole da guidare grazie anche a una cabina migliorata, dotata di sedile con sospensioni e braccioli/comandi regolabili. Dispone di un display touchscreen da 254 mm intuitivo e una telecamera retrovisiva standard ad alta definizione. Il sistema Slope Indicate rende le operazioni più semplici visualizzando l'inclinazione e la pendenza trasversale della macchina direttamente sul display.

Con uno schema di controllo, gli operatori possono impostare la risposta dell'attrezzatura (fine, normale, grossolana) per adattarsi alle proprie preferenze. Le funzioni ripetitive di sollevamento, abbassamento, cremagliera, scarico e flottaggio possono essere preimpostate per semplificare lavori come il carico sui dumper. Le risposte dell'attrezzatura e dello sterzo sono più fluide e le prestazioni di quest'ultimo migliorate rispetto al modello precedente.
Il 953 è alimentato da un motore Cat C7.1 con potenza 119 kW. La modalità automatica consente di ridurre il consumo di combustibile in modo da adattare la velocità del motore al carico. La modalità Eco utilizzerà una velocità ancora inferiore per ridurre ulteriormente il consumo di combustibile negli impieghi più leggeri. La modalità Power manterrà la velocità del motore elevata per avere sempre potenza immediatamente disponibile.
Una benna serie Performance, disponibile su richiesta, aumenta la produttività fino al 20%, mentre un attacco rapido FusionTM, sempre su richiesta, consente cambi di attrezzatura rapidi. È possibile usare inoltre una vasta gamma di benne, forche e altri strumenti su pale cingolate, pale gommate e altre macchine compatibili con Fusion.
Le macchine, progettate appositamente con una bassa pressione sul terreno (LGP, Low Ground Pressure) per il trattamento dei rifiuti, per stivaggio su nave e per acciaieria parziale, sono dotate di serie di uno specifico carro, di protezioni e altre caratteristiche che consentono di svolgere le attività più impegnative.
Anche la tecnologia aiuta ad aumentare l'efficienza delle macchine. Il sistema telematico Cat LINK aiuta a eliminare la complessità dalla gestione dei cantieri, raccogliendo i dati generati dalle attrezzature, dai materiali e dal personale e offrendoli in formati personalizzabili.
Product LinkTM raccoglie i dati in modo preciso e automatico dalle risorse utilizzate per consentirne la visualizzazione online attraverso applicazioni Web e per dispositivi mobili.
VisionLink® consente di accedere alle informazioni aggiornate ovunque e in qualsiasi momento.
L'app Cat permette di gestire le risorse, in qualsiasi momento, direttamente dallo smartphone.

La risoluzione dei problemi a distanza consente di risparmiare tempo e denaro poiché permette ai dealer Cat di eseguire test diagnostici da remoto. L'aggiornamento flash in remoto aggiorna il software di bordo senza che sia necessaria la presenza di un tecnico, senza influire sul programma di lavoro, riducendo potenzialmente i tempi di aggiornamento fino al 50%.
Il profilo dell'applicazione e l'ID operatore salvano le impostazioni preferite della macchina, con conseguente risparmio di tempo.
Sicurezza della macchina: il codice di accesso fornisce un livello di sicurezza aggiuntivo, disponibile su richiesta, in base al quale l'operatore deve inserire un ID prima di avviare la macchina.

 

Caratteristiche tecniche del CAT M319

Motore Cat® C4.4

Potenza netta 128 kW 

Peso min. 19.000 kg

Peso max 21.050 kg

Rotazione coda 1.900 mm

Profondità massima di scavo 5.750 mm

Sbraccio massimo a terra 9.210 mm

Altezza max di carico 7.790 mm

La potenza netta indicata corrisponde alla potenza disponibile 
al volano, con il motore equipaggiato con ventola alla velocità 
minima, sistema di presa d'aria, sistema di scarico e alternatore

 

Caratteristiche tecniche del CAT 953

Motore Cat® C7.1

Emissioni EU Stage V

Potenza netta (1.800 giri/min) 119 kW

Peso operativo - Standard 15.958 kg

Peso operativo - LGP 17.261 kg

Peso operativo - Movimentatore di rifiuti 16.176 kg

Capacità benna - Uso generale 1,8 m3

Capacità benna - Serie Performance 2,1 m3

La potenza netta indicata corrisponde alla potenza disponibile al volano con il motore dotato di ventola
in esecuzione fino alla massima velocità, alternatore, filtro dell'aria e post-trattamento.
La potenza indicata è testata secondo lo standard specificato in vigore al momento della produzione

 


Altri contenuti simili