Bauma 2022: raggiungete nuovi livelli di costruzione grazie ad Epiroc

Benvenuti in Epiroc, stand FS 1208/1 al Bauma 2022. Automazione, digitalizzazione e sviluppo della produttività stanno trasformando l'industria delle costruzioni: dalla perforazione alle infrastrutture, dall'estrazione in cava alla demolizione e alla gestione dei rifiuti. In Epiroc, ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti a raggiungere nuovi traguardi lavorando in modo più intelligente, massimizzando l'uso delle tecnologie più recenti e sviluppando nuovi metodi per aumentare l'efficienza, pur migliorando al contempo la sostenibilità. Il nostro obiettivo è garantire che i nostri clienti ottengano i massimi vantaggi dalla continua evoluzione digitale


Nuove tecnologie sono fondamentali per consentire ai nostri clienti di rimanere competitivi e di ridurre, al contempo, l'impatto ambientale delle loro operazioni. L'ultimo esempio del pensiero sostenibile di Epiroc è l'innovativo carro di perforazione elettrico a batteria SmartROC T35 E.


SmartROC T35 E: un passo importante verso una perforazione di superficie a emissioni zero
Al Bauma sarà esposta una versione demo dello SmartROC T35 E: il carro di perforazione tophammer (cioè con tecnologia di perforazione a rotopercussione) elettrico a batteria, primo in assoluto di Epiroc. Il carro rappresenta un passo importante nel passaggio alla perforazione a emissioni zero nelle miniere di superficie e nelle cave di tutto il mondo.
Il design dello SmartROC T35 E si basa sul collaudato carro di perforazione di superficie SmartROC T35. Facendo tesoro della preziosa esperienza acquisita con lo sviluppo dei carri a batteria per lavori in sotterraneo, SmartROC T35 E è progettato per migliorare gli standard ambientali nelle cave e nei grandi progetti infrastrutturali. Oltre alle basse emissioni, SmartROC T35 è dotato di una serie di funzioni intelligenti e garantisce massima sicurezza, affidabilità e prestazioni elevate in un ambiente di lavoro più silenzioso.
"Per molti anni abbiamo guidato lo sviluppo della riduzione del consumo di carburante nelle perforazioni tophammer. Con questa nuova soluzione stiamo facendo un passo da gigante nel campo della riduzione di emissioni: le stiamo praticamente eliminando dal processo di perforazione vero e proprio", afferma Ulf Gyllander, Global Product Manager, Tophammer Drill Rigs, Epiroc Surface Division.
Il carro di perforazione SmartROC T35 E è alimentato sia da una batteria che da un cavo elettrico, il che ne migliora notevolmente la flessibilità. È possibile scegliere di perforare con la soluzione più adatta al luogo ed alle condizioni del cantiere. Inoltre, consente un trasporto rapido e senza problemi all'interno del cantiere e tra i diversi siti. Il carro di perforazione di superficie è dotato dello stesso tipo di batterie e sottocomponenti collaudati dei mezzi a batteria Epiroc per lavori in sotterraneo. Questo semplifica la gestione delle parti di ricambio e l'assistenza per i clienti che operano in diversi tipi di cantiere.


I nuovi modelli aumentano la versatilità della gamma di polverizzatori per materiale frantumato
Epiroc ha ampliato la sua gamma di polverizzatori per materiale frantumato con un modello più piccolo e uno più grande. La demolizione secondaria acquista sempre più importanza nei cantieri di piccole dimensioni e i nuovi BP 1650 e BP 4050 rappresentano una soluzione efficace per la demolizione secondaria di detriti di demolizione e la separazione di calcestruzzo e armature. Sono anche una scelta redditizia per i centri di riciclaggio e i depositi di rottami.
Adatto per macchine portanti dal peso di 14-23 tonnellate, il nuovo BP 1650 pesa 1720 kg e ha un'apertura delle ganasce di massimo 760 mm. Il BP 4050 è adatto per macchine portanti da 40-55 tonnellate e ha un peso di servizio di 4550 kg e un'apertura massima delle ganasce di 1200 mm.
Come per gli altri polverizzatori per materiale frantumato della gamma, durante lo sviluppo dei modelli BP 1650 e BP 4050 Epiroc si è concentrata su un funzionamento rapido ed efficace, una manutenzione minima e una lunga durata: tutti elementi che contribuiscono a ridurre il costo di gestione complessivo.
Ambedue i modelli sono disponibili in due versioni: modello standard e versione "R" con gruppo di rotazione. Possono essere dotati dello strumento di connettività HATCONTM di Epiroc e di un sistema di spruzzatura dell'acqua opzionale.


DP 1820: un polverizzatore da demolizione più piccolo con un nuovo livello di prestazioni
Ideale per cantieri di piccole dimensioni, la famosa gamma di polverizzatori Epiroc è costituita da attrezzature altamente versatili che semplificano sia le attività di demolizione che la frantumazione secondaria di detriti di demolizione. In molte situazioni, un'attrezzatura DP è tutto ciò di cui avete bisogno per gestire entrambi i lavori.
Epiroc ha ora aggiunto un modello più piccolo alla sua famiglia DP. Con un peso di servizio di 1820 kg, il nuovo DP 1820 è adatto per macchine portanti della classe di peso di 15-22 tonnellate; queste attrezzature sono pertanto una scelta redditizia per una gamma più ampia di macchine portanti.
Il DP 1820 si contraddistingue per un design più compatto e più robusto e non richiede alcuna protezione per l'asta del cilindro. Le prestazioni sono impressionanti, con fino al 20% in più di forza di frantumazione tra la punta della ganascia e la lama. L'usura è ridotta al minimo grazie a un design ottimizzato delle parti soggette ad usura che, combinato con una nuova valvola di velocità, riduce i requisiti di manutenzione. Le lame e i denti da taglio sono sostituibili e questa operazione può essere facilmente eseguita in loco.


Novità nella rivoluzionaria gamma di Frese a V
Nell'aprile di quest'anno Epiroc ha lanciato la sua fresa a V, stabilendo un nuovo standard per lo scavo di trincee e l'estrazione in cava. In occasione del Bauma 2022, Epiroc presenterà la sua ultima versione di Fresa a V, la VC 1200, un modello più piccolo adatto per macchine portanti di 15-25 tonnellate.
La fresa a V costituisce un modo completamente nuovo di lavorare con la profilatura di pareti e superfici in roccia o calcestruzzo, lo scavo di trincee, lo scavo e la demolizione di rocce tenere e terreno congelato. Una soluzione in attesa di brevetto, che è stata rigorosamente testata in tutte già menzionate applicazioni.
Ricorrendo al design a V, che consente un taglio con base piatta, non rimane materiale residuo tra i tamburi. Per scavare una trincea uniforme, la normale fresa a tamburo deve muoversi da un lato all'altro; un approccio, che causa maggiore usura al braccio di supporto. La fresa a V può ottenere lo stesso risultato semplicemente scavando dritto. Ciò significa che l'utente può scavare una trincea più precisa molto più velocemente. Funziona praticamente come una benna, per cui è più facile da usare e da trasportare e molto meno dispendiosa in termini di energia e tempo. Una soluzione apparentemente semplice e straordinariamente efficace, la fresa a V consente un risparmio energetico fino al 40%.
Inoltre, rispetto a una fresa a catena, si risparmia oltre il 40% sui denti e fino al 50% sui tempi di manutenzione. L'investimento è fino al 25% inferiore rispetto a una fresa a catena e il peso inferiore rende possibile l'uso di una macchina portante più piccola.


Perforatrice da roccia a sistema idraulico HRD 100: nessuna perdita di pressione e nessun sollevamento di carichi pesanti!
Se pensate che il mercato della perforazione manuale consista solo di perforatrici da roccia basate su obsoleta tecnologia pneumatica molto inefficiente dal punto di vista del consumo d'aria, abbiamo buone notizie.
Il sistema HRD 100 comprende la perforatrice da roccia, la centralina idraulica ed un vasto assortimento di servosostegni ad acqua. Insieme forniscono la perforazione idraulica che vi consente di compiere in sicurezza la quantità di lavoro quotidiana prevista. Grazie al sistema idraulico potete mantenere una produttività sostenibile, senza alcuna interruzione dovuta alla scarsa pressione pneumatica a grandi profondità. Inoltre, la perforatrice è progettata per essere sollevata con meno sforzo.
Epiroc afferma che ogni aspetto del sistema HRD 100 è progettato per fornire un ritorno positivo sull'investimento per un lungo periodo di tempo. Il sistema combina componenti e materiali di altissima qualità con sistemi di sicurezza attivi che proteggono sia l'utente che l'attrezzatura.


Utensili tophammer EssentialLine: costo competitivo per metro perforato
In quanto partner per la produttività nel settore delle costruzioni, Epiroc mira a fornire prodotti e soluzioni che aumentino la produttività complessiva delle operazioni dei suoi clienti attraverso l'ottimizzazione della velocità di penetrazione dei nostri utensili di perforazione e della loro vita utile. Ma sappiamo anche che molti dei nostri clienti hanno bisogno di eseguire solo una quantità limitata di perforazione e, pertanto, la produttività non è il fattore chiave.
Con la nostra linea EssentialLine di prodotti tophammer «THE», a prescindere dalla quantità di perforazioni da eseguire, la nostra priorità è quella di far sì che il costo per metro sia il più basso possibile e che la qualità e la sicurezza di ogni singolo foro siano sostenibili.
Al Bauma, Epiroc presenterà una selezione di utensili «THE» EssentialLine, composta da punte e aste per utilizzo principalmente in applicazioni in superficie.

 

Utensili di perforazione roccia Powerbit X: durata estrema, maggiore sicurezza
Gli utensili Powerbit X sono dotati di punte diamantate. Utilizzando una tecnologia chiamata PCD (diamante policristallino), questi utensili altamente resistenti contribuiscono a migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, a ridurre i tempi di fermo e a ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Lo strato diamantato di 2 mm di Powerbit X conferisce alle punte di perforazione una maggiore durata, il che significa meno sostituzioni e meno esposizione ai pericoli per gli operatori. Inoltre, la superficie estremamente dura di Powerbit X consente di ridurre le emissioni di COper metro perforato fino al ₂ 90%!
Powerbit X sfrutta appieno il potenziale di una perforazione controllata a distanza e in modo automatico. La lunga durata della punta di perforazione consente di perforare in modalità automatica durante le pause pranzo, i cambi di turno e i cicli di ventilazione a getto d'aria.


My Epiroc aumenta la produttività e riduce i tempi di fermo
My Epiroc è una piattaforma digitale destinata ai nostri clienti, in cui possono gestire le loro attività quotidiane. La piattaforma si basa sui ruoli e consente a operatori, responsabili di flotta, acquirenti, tecnici, manager e altro personale di lavorare in modo più fluido ed efficiente.
Grazie a My Epiroc, non solo hanno gli strumenti necessari per tenere traccia della flotta e del suo stato, ma ottengono anche informazioni sulle sue esigenze di manutenzione e sui modi semplici per tracciare gli ordini e seguire le richieste di assistenza man mano che si presentano. Ciò facilita la presa decisionale basata su informazioni riportate da macchine e colleghi.
My Epiroc consente l'accesso alle informazioni importanti da qualsiasi smartphone attraverso l'app complementare per dispositivi mobili o un qualsiasi browser Web moderno.

 

In foto:

foto 1. Maggiore efficienza della flotta grazie a My Epiroc: tenete traccia di tutto, accedete da qualsiasi luogo e intervenite in qualsiasi momento in base alle informazioni.

foto 2. Mobilaris Situational Awareness: esempio di mappa di un tunnel 3D.

foto 3. Mobilaris Planning and Scheduling.

foto 4. Mobilaris Operator Client.


Altri contenuti simili

CAVE & CANTIERI

Nella cava di calcare Sas Funtanas che serve lo stabilimento Buzzi Unicem di Siniscola (NU) abbiamo potuto vedere all’opera lo...

MACCHINE

Dopo essere stato lanciato in anteprima a bauma, ha debuttato ufficialmente in Italia, in occasione di Geofluid, lo SmartROC T25...