Liebherr: prestazioni senza pari

Liebherr ha ampliato la sua offerta di prodotti con il nuovo T 274, un camion da trasporto da 305 tonnellate molto versatile, ideale anche in condizioni climatiche estremamente fredde e ambienti ad alta quota

Progettato e adattato grazie a molti anni di esperienza nello sviluppo di camion da miniera, il T 274 è una macchina dal peso di 305 t che offre tempi di ciclo rapidi, una produttività più elevata, bassi consumi di carburante e costi contenuti. Il design del nuovo camion si basa su quello collaudato e di successo del Liebherr T 284 e colma il divario tra quest'ultimo e il potenziato T 264, offrendo al cliente prestazioni senza paragoni. È disponibile un'ampia gamma di opzioni, non solo per fornire la massima produttività anche nelle condizioni più difficili, ma soprattutto per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti e dei siti minerari.

Il Liebherr T 274 è alimentato dal motore più potente della sua categoria (2.720 kW) e dall'efficiente sistema Liebherr Litronic Plus AC Drive, che migliora l'efficienza del tempo di ciclo fornendo una velocità in salita continua, a differenza dei tradizionali camion a trasmissione meccanica che richiedono il cambio di marcia. Grazie al design idraulico avanzato e ai tempi di ciclo rapidi, la macchina sposta più materiale in meno tempo. Questa nuova aggiunta alla gamma di prodotti minerari di Liebherr offre la più grande capacità di carico utile della sua classe, spostando più tonnellate per ogni ciclo di trasporto.

Progettato pensando alla sicurezza, il T 274 è dotato di una potenza frenante dinamica di 4.500 kW per operare in modo efficiente anche nelle discese.

Affidabilità comprovata anche in abbinamento agli escavatori Liebherr
L'abbinamento del nuovo camion con l'escavatore idraulico Liebherr R 9800 fornisce al cliente una flotta altamente versatile e produttiva. Le rapide rotazioni dell'R 9800 caricano il T 274 con quattro passate di benna, garantendo tempi di carico veloci, i quali portano ad alti tassi di produzione sia del camion che dell'escavatore. Il T 274 è anche compatibile con il nuovissimo R 9600, il successore dell'iconico R 996B.

La solida reputazione di Liebherr come OEM (Original Equipment Manufacturer) deriva dallo sviluppo e dalla produzione coerenti di componenti, prodotti e servizi minerari di alta qualità.
I componenti ottimizzati per l'estrazione mineraria del T 274 sono sviluppati, prodotti e controllati da Liebherr seguendo un modello di integrazione verticale per garantire massime prestazioni e affidabilità per l'intera macchina.

Versatilità e design
Liebherr si impegna a progettare camion da miniera pensando agli operatori che li dovranno guidare. Il design ergonomico della cabina del T 274 crea un ambiente sicuro, confortevole e produttivo per gli operatori. La cabina offre la massima visibilità utilizzando vetri di sicurezza oscurati ed è certificata per la protezione in caso di ribaltamento e caduta di oggetti. Il sistema HVAC integrato garantisce comfort a tutte le temperature, anche estreme.

Tutti i camion Liebherr offrono almeno due vie di uscita di sicurezza dalla cabina al suolo e sono dotati di scale e piattaforme che consentono un facile accesso al motore. Le aree di manutenzione al piano terra forniscono un accesso di servizio sicuro ed efficiente.

Il T 274 è dotato di una sospensione a doppio braccio ad A, che mantiene un contatto ottimale tra lo pneumatico e il suolo durante l'intera corsa della sospensione, riducendo il battistrada e l'usura con campanatura e angolo di convergenza ottimizzati. Queste proprietà del sistema di sospensione anteriore offrono sicurezza e maneggevolezza superiori per gli operatori, migliorando la qualità di guida e riducendo l'esposizione complessiva alle vibrazioni del corpo.
Liebherr offre anche una serie di soluzioni specifiche per i clienti che lavorano in ambienti estremi, per adattare il camion a qualsiasi condizione di lavoro, come ad esempio un sistema che protegge i componenti e aiuta i clienti a far funzionare i macchinari a temperature fino a 40°C. Altri esempi sono una soluzione che consente ai camion di essere utilizzati ad altitudini comprese tra 3.500 e 5.000 metri sopra il livello del mare e un pacchetto di attenuazione acustica per ridurre drasticamente le emissioni di rumore dei camion. Questa opzione ultrasilenziosa fornisce ai clienti la flessibilità di eseguire operazioni giorno e notte, senza disturbare le aree residenziali vicine.Primo passo verso l'estrazione a zero emissioni

Il sistema Liebherr
Trolley Assist è disponibile come opzione sul T 274. Questa soluzione è un primo passo efficace nel percorso verso i siti minerari a emissioni zero del futuro. Utilizzando un pantografo sospeso per collegare il sistema di azionamento elettrico alla rete, il Trolley Assist System può aumentare la produttività dei camion o ridurre le dimensioni della flotta mantenendo la produzione annuale rispetto ai camion standard. Il vantaggio principale è la significativa riduzione del consumo di gasolio e delle emissioni di CO2 del parco autocarri. Liebherr offre una comprovata esperienza sul campo con 38 unità T 284 dotate di Trolley Assist System già in funzione in due diversi siti.