Nei nuovi motori V8 Scania l’emozione incontra la logica

• Quattro nuovi motori V8 e rispettive catene cinematiche offrono risparmi di carburante che possono arrivare fino al 6%
• 530, 590, 660 e 770 CV - una formazione insuperabile di potenza nella piattaforma di motori V8
• Minori attriti interni, turbocompressore affinato e componenti ausiliari intelligenti
• Post-trattamento e prestazioni migliorati
• Veicoli più lunghi e pesanti offrono una maggior efficienza dei
trasporti e ridotte emissioni di CO2, sia con carburanti biodiesel che senza

I nuovi motori V8 Scania non offrono soltanto potenza a livelli record ma anche una considerevole riduzione del consumo di carburante. Nelle giuste condizioni, il risparmio totale può arrivare fino al 6% - o anche di più - soprattutto grazie al nuovo cambio Opticruise che è incluso nella catena
cinematica. Un risparmio di carburante di questa portata può naturalmente fare una differenza enorme, sia a lungo termine per clima e ambiente, che "qui ed ora" per le aziende di trasporto.
"Durante la transizione ad un trasporto senza combustibili fossili, dobbiamo tutti fare il possibile per migliorare la situazione attuale" ha sottolineato Alexander Vlaskamp, Executive Vice President, Head of Sales and Marketing. "Non puoi lasciar bruciare la tua casa semplicemente perché ne stai costruendo una nuova. La transizione deve essere graduale".

Il risparmio di carburante è il risultato di uno sviluppo e di un affinamento estensivo, effettuata dagli ingegneri Scania, che include tecnologie all'avanguardia nello sviluppo dei motori a combustione interna. Tra questi, ottenuti grazie a 70 nuovi componenti, troviamo minori attriti interni, rapporti di compressione più alti, sistema di post-trattamento migliorato ed un nuovo e potente sistema di gestione motore (EMS).

In futuro i veicoli elettrici giocheranno senza dubbio un ruolo di primaria importanza, ad oggi però il trasporto continua a dipendere da veicoli con motore a combustione interna. In questo scenario i potenti motori V8 di Scania svolgono un ruolo da protagonista.

"Un autocarro a lunga percorrenza percorre circa 150.000 km all'anno in Europa," ha evidenziato Vlaskamp. "Nei mercati in cui sono permesse combinazioni più lunghe e pesanti, possiamo avere un risparmio di carburante fino a 3.000-4.000 litri annui per un veicolo dotato di nuovo motore V8 - un risultato grandioso in tutti i sensi".

La nuova generazione V8 Scania offre un risparmio di combustibile fino al 6%, se combinata con la nuova trasmissione Scania Opticruise. Questo costituisce una considerevole riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi carburante.

Potenza massima - sempre
Più spettacolare e di indiscutibile interesse tra le unità della nuova generazione V8 è il 770 CV, 3700 Nm - versione all'avanguardia - probabilmente, oggi il motore più potente di produzione seriale per autocarri. Quando e da dove viene tutta questa potenza?

"Ovviamente non è per tutti, ma vediamo un aumento della richiesta di mezzi in grado di gestire masse complessive di 60 tonnellate o più", dice Vlaskamp. "Il modo più veloce per aumentare l'efficienza dei trasporti è con l'uso di combinazioni di veicoli più lunghi e pesanti. Il combustibile aggiunto per un veicolo più pesante viene compensato dal maggior carico utile. Il calcolo della CO2-per-tonnellata è favorevole e inoltre c'è la possibilità di alimentare il veicolo V8 Scania con biocarburanti".

È naturale che veicoli con motori V8 Scania sono molto richiesti in Stati dove sono permesse masse complessive più elevate - in particolare nei paesi nordici. Ma anche in Stati come l'Italia e la Spagna (e alcuni mercati al di fuori dell'Europa) viene apprezzato molto il V8, data la topografia con molte strade ripide e impegnative.

"Sappiamo perfettamente dove questi primi veicoli con 770 CV inizieranno a fare la differenza", dice Vlaskamp. "C'è una ragione di fondo forte in chi ordina questo tipo di veicoli. Questi clienti cercano la miglior economia operativa, ben consapevoli del fatto che un maggior carico utile significa migliore efficienza, maggiori ricavi e un valore residuo più alto. So però che alcuni dei clienti saranno anche particolarmente rincuorati dalla pura gioia ed emozione di mettersi alla guida di uno strumento di lavoro così magnifico".

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

Il dealer Scania SACAR raggiunge una pietra miliare della sua storia con l’inaugurazione a Fiumicino di una nuova sede che...