Holcim Italia: guardare al futuro

Holcim Italia lancia ECOPlanet IIB4 e amplia la gamma dei prodotti ECOPlanet, la famiglia di cementi sostenibili, performanti e in linea con i principi dell'economia circolare


Recentemente annunciata dal Gruppo Holcim la nuova "Strategia 2025 - Accelerazione della crescita sostenibile": il prossimo capitolo del percorso che l'azienda sta attuando per diventare il leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per il settore delle costruzioni. ECOPlanet sarà l'elemento fondamentale di questo percorso.
La nuova  strategia di Holcim si basa su quattro valori chiave:

  • accelerare la crescita attraverso soluzioni sostenibili ed innovative;
  • ampliare la gamma di prodotti e soluzioni;
  • essere leader in sostenibilità ed innovazione attraverso tecnologie ecologiche e all'avanguardia;
  • raggiungere ambiziosi obiettivi finanziari.

Il lancio della gamma dei cementi ECOPlanet, che offre dal 30% fino al 100% di riduzione della Carbon Footprint, è una grande dimostrazione dell'impegno di Holcim verso un futuro net-zero, in linea con l'ambizione di diventare il leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per il settore dell'edilizia.
Le prestazioni "ambientali" di ECOPlanet sono ottenute grazie all'uso di materie prime innovative e a basse emissioni, compresi i rifiuti da costruzione e demolizione riciclati, nonché dall'ampio uso di combustibili alternativi nei processi industriali.
Recentemente infatti Holcim Italia ha lanciato ECOPlanet Prime, un cemento altamente performante che, grazie all'utilizzo di un nuovo materiale quale la pozzolana naturale calcinata e alla riduzione del fattore clinker, consente la diminuzione delle emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto ad un cemento portland.
Ora l'azienda prosegue il suo percorso con il lancio di ECOPlanet IIB4, caratterizzato da ottime resistenze iniziali e studiato per offrire gli stessi benefici di un cemento portland al calcare di Tipo "A", ma con un'importante riduzione della CO2 emessa per la sua produzione. Il prodotto, altamente resistente ad attacchi chimici, offre una notevole qualità nel faccia a vista risultando ideale per il confezionamento di elementi di alto valore estetico. Anch'esso, come del resto tutti i cementi della famiglia ECOPlanet, è prodotto nell'ottica del risparmio delle risorse naturali e dell'economia circolare grazie all'utilizzo degli scarti da costruzione e demolizione nel suo ciclo produttivo. La composizione risulta conforme alla UNI EN 197-1:2011 con clinker dosato al 65-79%, ed un contenuto di calcare compreso tra il 21-35%. Grazie ad un dinamico sviluppo del calore di idratazione è indicato per getti da eseguirsi in climi rigidi. Il materiale calcareo in aggiunta al clinker nella composizione del legante conferisce ai manufatti confezionati con questa tipologia di cemento una elevata qualità estetica, una colorazione uniforme ed una buona coesione dell'impasto in calcestruzzo.
Lucio Greco, Amministratore Delegato di Holcim Italia, riconferma l'impegno dell'azienda nel perseguire e raggiungere gli obiettivi delineati dalla "Strategia 2025". "ECOPlanet è la gamma di cementi del Gruppo Holcim disponibili su larga scala, ad alte prestazioni e adatti ad un'ampia gamma di applicazioni che vanno dall'edilizia residenziale al complesso progetto infrastrutturale. Si tratta di un ottimo esempio del nostro impegno volto ad offrire ai clienti e partner soluzioni per accelerare lo sviluppo di un'edilizia sostenibile e per contribuire già da oggi a rendere realtà la trasformazione 'ecologica' delle nostre città".


I prodotti ECOPact ed ECOPlanet per edifici smart e sostenibili

Per il nuovo stabilimento Vetropack, azienda familiare autonoma con sede centrale in Svizzera e leader europea nella produzione di contenitori in vetro, Holcim Italia sta fornendo un calcestruzzo ECOPact realizzato con cemento ECOPlanet Prime all'impresa Nessi&Majocchi, per la realizzazione delle strutture gettate in opera del nuovo stabilimento.
Come dichiarato dall'azienda, "Il nuovo sito sarà costruito su un'area post-industriale sottoposta a interventi di bonifica ambientale. La parte civile e di urbanizzazione è stata affidata a GSE Italia S.r.l. che, in qualità di General Contractor, si avvale di studi di progettazione architettonica e ambientale. La costruzione della nuova unità produttiva nasce dalla volontà di Vetropack Italia di innovarsi attraverso una struttura conforme ai propri obiettivi di sostenibilità delineati nella Strategia 2030 del Gruppo, che si inserisce nei piani di sviluppo dell'Unione Europea indirizzati ad aumentare la percentuale di vetro riciclato, materia prima secondaria, usato nella produzione".
È un progetto che si sposa perfettamente con la strategia del Gruppo Holcim, che punta a fornire soluzioni innovative, sostenibili e in linea con i principi dell'economia circolare con i medesimi obiettivi della committenza e del cliente.
La Direzione Lavori di Nessi&Majocchi infatti conferma: "Il calcestruzzo ECOPact, prodotto con cemento sostenibile ECOPlanet, risponde all'esigenza che riscontriamo noi stessi quotidianamente di lavorare secondo i criteri di sostenibilità ambientale che sono oggi un must per il settore delle costruzioni".
Al momento sono stati forniti circa 11.000 mc di ECOPact realizzato con cemento ECOPlanet Prime a base di argilla calcinata, per la realizzazione delle fondazioni dell'edificio, per le quali è stata utilizzata la tecnologia "vasca bianca" e per muri particolarmente elevati, con caratteristiche di impermeabilità e faccia a vista.
Il cemento ECOPlanet, caratterizzato dal basso sviluppo del calore di idratazione dalle buone resistenze iniziali e conforme alla UNI EN 197-1, è studiato per garantire elevata durabilità in opere strutturali in calcestruzzo esposte ad ambienti aggressivi (come la resistenza ai solfati), secondo UNI 9156, o in situazioni ove sia richiesto un basso sviluppo del calore, (designazione LH) L'obiettivo di Holcim è continuare nel percorso intrapreso per accelerare lo sviluppo di un'edilizia sostenibile.





 


Altri contenuti simili