Nuovi strumenti per nuove frontiere

"Tutti gestiscono dati, ma senza la precisione, il dato resta solo un numero". è questo lo slogan di B4 BFOUR, azienda nata per completare la gamma di prodotti e servizi offerti da VEI Italia. Grazie al sistema di controllo e ottimizzazione per gli impianti fissi e mobili, M-C Systems, e al sistema di pesatura per nastri trasportatori, helperB, B4 è in grado di massimizzare la produzione riducendo i consumi, in piena ottica Industria 5.0

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo "Piano Transizione 5.0"; si tratta di ben 13 miliardi di euro che verranno stanziati per il biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane. L'obiettivo del Piano è spingere, grazie alla possibilità di maturare crediti d'imposta, verso una politica industriale all'avanguardia, in grado di utilizzare gli strumenti digitali per aumentare la produttività riducendo al contempo i consumi energetici.

Automatizzare gli impianti in modo da gestire in maniera efficiente i flussi di lavoro e raccogliere in tempo reale dati relativi alla produzione, analizzabili tramite software per migliorare le performance, saranno i requisiti minimi per chi vorrà raggiungere la nuova frontiera dell'Industria 5.0.
Per aiutare i professionisti del settore a conseguire questi ambiziosi obiettivi c'è B4, la nuova business unit che andrà ad integrare la già ampia gamma di prodotti e servizi offerti da VEI Italia, leader mondiale nelle soluzioni di pesatura a bordo e controllo della produzione.

Il Core business di B4 si focalizza nella progettazione personalizzata e nell'installazione di sistemi di pesatura da collocare su nastri trasportatori e impianti di frantumazione mobili e fissi. Questi strumenti integrati dall'utilizzo di appositi software permetteranno ai Clienti di automatizzare i propri impianti migliorando la produzione, riducendo i consumi e risparmiando tempo.


HelperB: sistemi di pesatura su nastro trasportatore

Il sistema di pesatura helperB consiste in un ponte di pesatura abbinato ad uno strumento di peso a microprocessore integrato; questo sistema rivela tutte le sue potenzialità nelle applicazioni dove sono richieste le quantità di distribuzione e produzione del flusso di materiale e garantisce affidabilità nel tempo anche nelle condizioni climatiche più estreme.

Questi ponti di pesatura sono progettati e costruiti su misura in funzione della tipologia di nastro dove dovranno essere applicati. Questa caratteristica migliora notevolmente la precisione e l'affidabilità, riducendo al contempo le modifiche meccaniche alla struttura esistente e quindi i tempi di installazione. Il ponte di pesatura è associato ad una centralina elettronica touch-screen per la gestione e la visualizzazione della quantità di materiale. Questi dati possono essere trasmessi, attraverso i più comuni protocolli industriali, a dei dispositivi di controllo o supervisione o trasmessi al portale web B4 per la visualizzazione remota consultabile da qualsiasi dispositivo.

L'helperB grazie alle componenti robuste che non necessitano di manutenzione garantisce sempre la massima precisione perché come recita il motto aziendale B4: "senza la precisione il dato resta solo un numero".

Il sistema di pesatura registra il flusso di materiale che scorre sopra la struttura di pesatura equipaggiata con due celle di carico di precisione. La pressione verticale creata dal passaggio del materiale è trasmessa alle celle di carico e convertita in un segnale elettrico. Lo strumento di pesatura collegato alle celle di carico rileva il segnale di peso, lo abbina alla velocità del nastro e quindi visualizza il risultato finale in tonnellate all'ora (t/h). L'utilizzo di due celle di carico, rispetto alle soluzioni con una sola cella, permette di ottenere una misurazione più precisa anche quando il materiale sul nastro non è costante o non viaggia al centro ma ai lati del nastro. Con la struttura di pesatura a due celle questo problema viene corretto grazie alla presenza delle due celle poste ai lati, sopperendo così al decentramento del materiale.


Ottimizzazione e controllo negli impianti fissi e mobili: M-C System

L'M-C System è composto da una unità intelligente (PLC) e da diversi sensori, ed è stato ideato per essere installato su impianti mobili e fissi di frantumazione e selezione, nonché per lavorare anche nelle condizioni sfidanti tipiche dei siti estratti.
Il sistema permette di monitorare da remoto tutte le attività relative alla produttività dell'impianto e la sua relativa efficienza, grazie al gestionale con portale web dalla grafica facile e intuitiva.

M-C System ottimizza al meglio il lavoro dell'impianto, compensando automaticamente, tramite la regolazione dell'alimentatore (che serve per dosare il materiale in lavorazione), la variabilità della materia prima che, in base alle sue caratteristiche geometriche (dimensione), carica in modo diverso la macchina stessa. Il processo è semplice: il sensore rileva il carico della macchina e lo invia al PLC che elabora le informazioni e invia a sua volta le istruzioni al dosatore in modo da regolare in maniera ottimale la velocità per evitare il sovraccarico del materiale.

Un server esterno riceve in tempo reale i dati della macchina, in questo modo, tramite semplici indicatori di performance, l'addetto al controllo ha modo di intervenire da remoto per migliorare la produttività e la gestione della macchina. Infatti, attraverso il portale, l'addetto al controllo da remoto può inoltrare all'operatore i nuovi parametri di set point per migliorare la produttività della macchina stessa. L'operatore visualizzerà sul display della macchina le nuove istruzioni e potrà quindi inserirli nel sistema e confermare l'avvenuta nuova impostazione.

Il sistema permette di controllare da remoto diversi parametri: la produzione, i consumi carburante o energetici, i tempi di lavoro, l'efficienza di lavoro (rapporto tra consumi e produzione), l'avanzamento della commessa. Il sistema aiuta, inoltre anche i Clienti nella gestione logistica delle merci: permettendo di controllare i materiali prodotti e stoccati in magazzino. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati nel database su server in Cloud.
Portando sul mercato nuovi strumenti in grado di raggiungere inesplorate frontiere di produttività e sostenibilità, B4 grazie al rilevamento sempre più preciso di dati e alla loro analisi, riesce ad offrire un reale vantaggio competitivo per i Clienti, qualsiasi sia la tipologia di impianto.


VEI ITALIA: incrementare la produttività

Pionieri nel settore delle soluzioni di pesatura a bordo e controllo della produzione, la storia del gruppo VEI inizia nel 1986 con l'introduzione del primo sistema di pesa a bordo per pale gommate. Il sogno era quello di riuscire ad aiutare i clienti nei loro processi di carico, proponendo prodotti di alta qualità e al contempo facili da utilizzare.
Dopo quasi 40 anni VEI è ancora oggi leader mondiale nelle soluzioni di pesatura a bordo e controllo della produzione in diversi campi di applicazione: dal settore estrattivo e minerario, quindi delle cave, al settore sabbia e ghiaia, al mondo delle escavazioni ma anche a quello del riciclaggio e dei rifiuti, passando per l'agricoltura, biogas, settore logistico e portuale, ovunque ci sia un carico VEI c'è.
La pesatura, nella filosofia VEI, è un'operazione non invasiva che si inserisce nella routine di carico senza sottrarre tempo all'operatore grazie ad un'interfaccia semplice e intuitiva che racchiude una soluzione in grado di migliorare l'efficienza aziendale.
Qualsiasi sia il mezzo da equipaggiare, un'equipe specializzata dislocata in tutto il mondo raggiunge il sito del Cliente e in poche ore trasforma il mezzo in una vera e propria bilancia mobile. Sempre secondo le esigenze e le necessità del Cliente. Nell'offerta VEI troviamo quattro diversi prodotti: Helper M, il sistema di pesatura di livello per macchine dalle dimensioni contenute; Millennium 5, il sistema di pesatura a bordo di livello base per il monitoraggio della produzione ed il carico ottimale; Helper X, il sistema di pesatura a bordo di livello avanzato per il monitoraggio della produzione, la movimentazione e la vendita e Helper XE, la versione di Helper X specifica per gli escavatori.



B4 BFOUR, al servizio dell'ambiente: sistemi professionali di abbattimento polveri e controllo ambientale

B4 produce e commercializza anche sistemi di abbattimento polveri, che possono lavorare in maniera autonoma o possono essere automatizzati al servizio dell'impianto in cui operano, in modo da migliorare le condizioni del luogo di lavoro.
I cannoni B4, dotati di motori elettrici di uso industriale da 380V, possono essere utilizzati in diversi contesti: demolizioni, bonifiche, cave, ciclo di trattamento rifiuti, cementerie, porti, discariche e in molteplici tipologie di impianti da quelli dedicati al riciclo inerti fino alla triturazione di vetro e legno. Inoltre, i cannoni B4 sono idonei per la sanificazione e il rinfrescamento di grandi aree.
Caratterizzati da elementi che ne contraddistinguono la qualità i cannoni B4 sono dotati di filtri in acciaio inox a rete lavabile con filtrazione di 80 mesh (177 micron) e corone e ugelli in acciaio inox. La struttura portante e il guscio del cannone sono realizzate in acciaio al carbonio, l'esterno è rifinito con un doppio strato di vernici nautiche applicate tramite verniciatura a spray e asciugatura a forno. Tutti i cannoni B4 sono dotati di ralla in acciaio ad alta resistenza e alzo automatico programmabile da PLC e forniti con radiocomando. È disponibile una gamma completa di prodotti con gittate da 15 mt a 110 mt.


Altri contenuti simili