Resistenza, affidabilità e innovazione: un mix di successo racchiuso nelle soluzioni Gefran per applicazioni mobile hydraulics

Gefran - multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l'automazione - presenta la gamma di sensori progettata appositamente per rispondere alle esigenze dell'idraulica mobile. Grazie al know-how acquisito in cinquant'anni di attività, Gefran è in grado di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate, robuste e affidabili, a garanzia della massima sicurezza, anche in condizioni di lavoro mutevoli e spesso gravose.

In particolare, l'azienda propone soluzioni specifiche per i costruttori di macchine per il sollevamento, per l'agricoltura e per il movimento terra. In questi ambiti, è fondamentale assicurare la sicurezza del mezzo e dell'operatore nei movimenti di stabilizzazione, rotazione, sbraccio e inclinazione. Un obiettivo raggiungibile grazie a prodotti che permettono la misurazione puntuale di diverse variabili, dall'angolo di rotazione fino all'inclinazione e alla pressione.

 

GIB, GIG e GIT: i Tilt sensors Gefran altamente performanti e resistenti

Principalmente impiegati per rilevare l'inclinazione di automezzi, carrelli operatore, cabine guida e piattaforme aeree, i sensori singolo/doppio asse GIB, GIG e GIT possono fornire misurazioni estremamente precise in un range da ±10° a ±180°. Grazie alla tecnologia MEMS, questi sensori riescono a monitorare l'orientamento angolare sugli assi X/Y e Z rispetto all'asse terrestre. Si caratterizzano, inoltre, per il grado di protezione IP67 e per l' elevata compatibilità elettromagnetica e resistenza a shock e vibrazioni.

 

I sensori angolari ad effetto Hall senza contatto GRA e GRN

I sensori GRA e GRN, con e senza albero e omologati E1, misurano angoli di inclinazione tra 0 e ±180° e permettono di programmare valori differenti in step di ±15. Basati su tecnologia ad Effetto Hall senza contatto, questi trasduttori si distinguono per una durata pressoché illimitata, poiché non soggetti ad usura. In aggiunta, le numerose configurazioni disponibili ne facilitano notevolmente l'installazione sui diversi mezzi.

 

GSH: trasduttori di posizione lineari Gefran dal design compatto e funzionale

Con un'altezza di soli 65 mm, i trasduttori lineari a filo senza contatto GSH risultano particolarmente idonei per applicazioni in spazi ridotti. Basati anch'essi su tecnologia Hall, non sono soggetti ad usura e si distinguono per le elevate prestazioni in qualsiasi situazione di utilizzo. Sono ideali per il rilevamento dell'estensione del braccio di una gru, di una piattaforma aerea o di una macchina asfaltatrice, per il controllo dello sterzo posteriore di una fresatrice o, ancora, dei bracci di estensione di una pavimentatrice.

 

La serie KHC per misure accurate della pressione

I trasmettitori di pressione KHC, con elettronica SMD di ultima generazione, sono disponibili con uscita digitale CANopen o J1939. Queste soluzioni combinano elevata precisione di misurazione a stabilità in temperatura, rilevando le variabili di pressione e temperatura con una  frequenza di campionamento di 1.000 Hz. Grazie alla struttura in acciaio Inox, i sensori KHC sono estremamente robusti, un plus fondamentale per l'impiego su mezzi agricoli, macchine movimento terra e mezzi di sollevamento.

 

Nuovi orizzonti con TWIIST: l'innovativo sensore di posizione multi-variabile

TWIIST si presenta con un case di acciaio particolarmente compatto che, in soli 16 mm di diametro, racchiude il cuore tecnologico del sensore, un sistema brevettato per la misura della posizione basato sull'Effetto Hall a 3 dimensioni. TWIIST è in grado di misurare contemporaneamente posizione, inclinazione sui 3 assi X, Y e Z, e temperatura, implementando inoltre sensori virtuali di velocità e accelerazioni lineari, basati sulla sintesi delle misure di posizione e inclinazione spaziale. Un'interazione, quella tra sensori reali e virtuali che, insieme alla capacità di correlazione dell'evoluzione temporale delle misure, è una novità assoluta. Questo smart sensor, grazie alla potente CPU integrata, è infatti in grado di analizzare e correlare i dati raccolti al fine di consentire il monitoraggio e l'analisi dei processi e delle macchine e, allo stesso tempo, supporta lo sviluppo di algoritmi proprietari specializzati per applicazione, che aprono a nuovi orizzonti nell'ambito della sensoristica. La versione con uscita digitale CANopen è in grado di registrare, oltre alla posizione, anche le misure relative a variabili di processo, come posizione e velocità o angolo di inclinazione, trasmettendole digitalmente fino a 1.000 volte al secondo. In tal senso, TWIIST è ideale per l'impiego su mezzi mobili, in virtù delle informazioni acicliche che riesce a fornire,  come picchi di vibrazione, temperatura massima raggiunta, ore di lavoro e numero di Km percorsi dal cursore. Tutte le serie sono disponibili nelle corse (FS) da 50 a 900 mm, presentano una linearità tipica pari a 0,15% FS e ripetibilità tipica pari a 0,05% FS, e sono in grado di operare in un intervallo di temperatura che va da -40 a +85 °C.

 

"Nelle applicazioni mobile hydraulics, dove il livello di automazione è sempre più elevato, è determinante poter contare su device in grado di assicurare massima accuratezza, soprattutto in termini di ripetibilità, resistenza a urti e vibrazioni e compatibili con i protocolli di comunicazione più avanzati" afferma Edoardo Zilioli, Sensors Marketing Manager di Gefran, che prosegue "In questa cornice, si inserisce il costante impegno di Gefran nel ricercare e sviluppare soluzioni sempre all'avanguardia, che contribuiscano all'evoluzione tecnologica per rispondere alle nuove istanze della trasformazione digitale. Testimone chiave di questo commitment è TWIIST, una soluzione unica nel suo genere, che rivoluzionerà il ruolo stesso dei sensori".

 

Gefran

Con Headquarters a Provaglio di Iseo, Gefran è una multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l'automazione. Competenza, flessibilità e qualità dei processi sono i fattori distintivi di Gefran nella realizzazione di strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi ambiti industriali, con un know-how consolidato nei settori della plastica, metallo, carta e trattamento termico. Tecnologia, innovazione e versatilità rappresentano il valore aggiunto delle soluzioni firmate Gefran: sensori, piattaforme di automazione, regolatori e controllori di potenza concepiti per favorire l'efficienza dei processi produttivi, anche in chiave energetica. L'azienda conta circa 650 dipendenti, di cui oltre 400 in Italia e consolidate collaborazioni con centri di ricerca e università nazionali ed internazionali. Gefran opera sui principali mercati internazionali attraverso 10 siti produttivi, in Italia, Brasile, Cina, India, Svizzera e Stati Uniti. A queste si aggiungono 14 organizzazioni commerciali e gli oltre 80 distributori internazionali per un supporto commerciale globale.

 

Gefran è quotata alla Borsa Valori di Milano nel segmento FTSE Italia STAR.

 


Altri contenuti simili