Stima e fiducia reciproca

Air Service srl ha fornito all'azienda tiburtina Caveco srl i martelli idraulici Montabert V55 all'opera in differenti cave del territorio nazionale

La Caveco srl, azienda di Tivoli (RM) dal 2005 è impegnata in lavori di escavazione in cava (prevalentemente cave di calcare, ma anche di argilla e tufo) e di costruzioni. Date le caratteristiche di questi materiali, in particolare del materiale calcareo, l'impresa ha bisogno di attrezzature idonee alle operazioni da eseguire e ha trovato un alleato perfetto nei martelli demolitori idraulici Montabert V55.

Presso la cava Roccolo di Nuvolera (BS), per esempio, facente parte del bacino marmifero da dove si ricava il Botticino, i martelli lavorano alla frantumazione delle lastre, dalle quali si ottiene la materia prima per realizzare il cemento. Come ci racconta l'Architetto Antonio Deodati, Tecnico della Caveco srl, "dopo aver realizzato la volata, dobbiamo frantumare il marmo per ottenere delle pezzature più piccole. Per questa operazione ci è venuta incontro Air Service srl", un iconico punto di riferimento per il Centro-Sud Italia. Da più di 35 anni porta avanti con costanza e dedizione la sua attività di vendita, installazione, noleggio e assistenza tecnica dei prodotti di cui è distributore, come ad esempio quelli dei marchi Doosan Portable Power, Sandvik Rock Tools e, soprattutto in questo caso, Montabert.

Sono infatti targati Montabert i martelli demolitori idraulici V55 che l'azienda ha fornito alla Caveco srl. Montati su diversi modelli di escavatori CAT da 50 tonnellate, i martelloni vengono utilizzati per l'abbattimento dei blocchi e la susseguente riduzione di questi ultimi in pezzature inferiori ai 500 mm. Presso la cava Colle Grosso di Guidonia (RM), invece, sono incaricati dell'estrazione di materiale calcareo. I martelli hanno un peso di 3500 kg, una pressione operativa di 165 bar, una portata d'olio tra i 240 e i 320 l/min e una frequenza che va dai 440 ai 1.045 bpm.

Con le sue 15 diverse velocità, garantisce un'elevata produttività, anche e soprattutto grazie a quello che è il suo tratto distintivo, ovvero la variazione automatica di energia e frequenza. Questa funzione permette al martello di regolare automaticamente i due parametri in base al materiale che deve demolire, così da consumare solo l'energia necessaria per effettuare il lavoro.

Ma non è finita qui, perché Montabert ha studiato anche un sistema di recupero dell'energia che non viene scaricata sul terreno ad ogni colpo e che normalmente viene dispersa in calore. Proprio questa energia, ovvero il contraccolpo del martello, riesce ad essere recuperata attraverso dei passaggi idraulici interni al martello stesso, assicurando un recupero di olio che servirà per dare maggiore forza al colpo successivo.

Inoltre, attraverso la centrale di ingrassaggio e il posizionatore di battuta che Air Service srl fornisce in dotazione con i martelli Montabert, gli intervalli di manutenzione dell'attrezzo e il suo ciclo di vita si allungano, così anche il costo totale di proprietà si riduce.

La longevità, l'affidabilità e la potenza che contraddistinguono questa tecnologia, così come tutti i prodotti Montabert, sono i motivi per cui la Caveco srl continua a scegliere di utilizzarli, merito anche della professionalità di Air Service srl, sempre pronta ad assistere i propri clienti in maniera tempestiva ed efficace. Difatti, come ci racconta Deodati, "Air Service srl è diventato da anni il nostro fornitore di fiducia. Abbiamo iniziato a usare i martelli idraulici della Montabert con loro e continuiamo tuttora. È molto gratificante quando si crea un tale rapporto di stima e di fiducia reciproca, perché sappiamo che da loro arriverà sempre la migliore qualità sia per quanto riguarda le tecnologie che per l'assistenza e gli interventi di manutenzione".