Novità ed esperienza

Air Service S.r.l. a Samoter presenterà il nuovo martello demolitore idraulico V32 di Montabert. Ma nel dna dell'azienda palermitana ci sono anche le attrezzature da perforazione come il motocompressore Doosan Portable Power 21/255, la perforatrice C5XP2 Casagrande e il martello fondo foro Sandvik RH550r da 8'' con bit M85 da 305'' che l'azienda messinese GeoNebrodi S.r.l. sta utilizzando per la realizzazione del consolidamento di un versante in pieno centro cittadino a Sinagra (ME)

Soddisfare le esigenze del singolo cliente, puntando al miglioramento continuo e alla qualità totale del servizio. Ecco in breve Air Service S.r.l.. Dal 1985. L'azienda palermitana si dedica da quasi 40 anni alla vendita, noleggio e assistenza tecnica di compressori, macchinari e attrezzature per la perforazione e la demolizione. Nell'area Centro-Sud Italia, Air Service S.r.l. è ufficialmente distributore Ingersoll Rand e Casagrande Spa, nonché distributore esclusivo dei marchi Doosan Portable Power, Montabert, Sandvik e Powerscreen.

Oltre alla vendita di compressori e attrezzature per la perforazione, Air Service S.r.l. è specializzata da anni nel noleggio a breve, medio e lungo termine di attrezzature da cantiere. La flotta noleggio è costituita da unità operative di recentissima fabbricazione, in linea con gli standard del mercato: perforatrici idrauliche cingolate, crawler idraulici, motocompressori, impianti di iniezione, attrezzature per la perforazione e macchine per frantumazione e vagliatura.
Per ogni applicazione Air Service ha la soluzione. Nelle proprie officine di Termini Imerese (PA) e Portico di Caserta (CE) dispone di tutte le attrezzature necessarie ad assicurare alla clientela un servizio di assistenza puntuale ed efficiente. Dispone inoltre di furgoni attrezzati, delle vere e proprie officine mobili in grado di intervenire in maniera tempestiva direttamente nel sito del Cliente.

Una grande esperienza e una profonda conoscenza del settore rendono Air Service un vero e proprio partner sempre al servizio del cliente sia che operi in cava, sia che operi nel campo delle trivellazioni e consolidamenti o ovunque ci sia un cantiere.
Esperienza e conoscenza fanno il paio con novità e sicurezza: ecco quindi che al prossimo Samoter vedremo in anteprima in Italia il nuovo martello demolitore idraulico V32 di Montabert.

Come ci spiega Salvatore Cappello, Product Manager Air Service S.r.l.: "Nonostante il passare del tempo, e sono 30 gli anni di attività del V32, Montabert continua a perfezionare il suo martello idraulico di punta. È stata perfezionata la scocca, quindi il cassone, che è stato accorciato così da rendere l'utensile ancora più lungo, un aspetto sicuramente molto importante per chi esegue dei lavori di scavo in trincea, visto che permette di avere un utensile ancora più performante all'interno dello scavo. Il V32 si monta su escavatori dalle 18 alle 30 ton, ha un peso che raggiunge 1700 kg e può essere utilizzato davvero in tanti campi di applicazione, soprattutto i più gravosi: dal lavoro in cava in piena produzione, alla rottura massi, nelle demolizioni e anche nei lavori in galleria visto che monta di serie il sistema di pressurizzazione e in aggiunta il sistema di nebulizzazione per l'abbattimento polveri. Il martello - prosegue - è stato modificato e migliorato sulla parte esterna non sulla parte interna che rimane quella che già tutti conoscono e che ha reso famoso il V32, così come tutti i martelloni Montabert, ossia le 15 velocità automatiche, il sistema del recupero dell'energia e la protezione contro i colpi a vuoto. Il cassone è stato migliorato anche dal punto di vista della sicurezza, sono stati aggiunti non uno ma ben due ganci di sollevamento a riprova della costante attenzione di Montabert su questo frangente. Lato Air Service invece - conclude Cappello - riusciamo a fare dei pacchetti di manutenzione programmata, anche se, e non dovrei dirlo, abbiamo clienti che fanno manutenzione dopo dieci anni dall'acquisto, cosa che, voglio ripetermi, non va fatta, ma testimonia quanto i martelli Montabert siano veramente affidabili e resistenti".

Air service ovviamente è anche un punto di riferimento nel settore delle perforazioni e dei consolidamenti del terreno. Macchine da perforazione, martelli fondo foro e motocompressori sono gli assoluti protagonisti di questa tipologia di opere e Casagrande, Sandvik e Doosan Portable Power gli attori principali portati in scena dall'azienda palermitana. Quale modo migliore, dunque, di conoscerli se non attraverso le parole di un diretto utilizzatore sul campo?
Cliente di Air Service da quasi due decenni, la GeoNebrodi S.r.l., azienda messinese specializzata in trivellazioni e consolidamenti, ha appena noleggiato il motocompressore Doosan Portable Power 21/255 e ha acquistato lo scorso febbraio una perforatrice C5 Casagrande, equipaggiata con martello fondo foro Sandvik RH550r da 8'' con bit da 305'' per la realizzazione del consolidamento di un versante che ha subito una frana in pieno centro cittadino a Sinagra (ME).

Come ci ha spiegato Nunzio Ioppolo, Socio della GeoNebrodi S.r.l.: "Abbiamo iniziato ad aprile la realizzazione di una berlinese: al momento abbiamo eseguito 50 sui 150 micropali previsti, tutti del diametro di 300 mm a 8 metri di profondità, per una lunghezza totale di 1200 ml. Appositamente acquistata per poter affrontare lavori in centri cittadini e in spazi stetti - specifica Ioppolo - la C5 si sta dimostrando molto flessibile, nonché una macchina di grande produzione con una notevole rotazione e una bella coppia ma di dimensioni contenute, risultando quindi davvero molto duttile".

Infatti, La C5XP-2 è la macchina multifunzione ideata da Casagrande per l'esecuzione di opere di consolidamento e perforazione mediante la realizzazione di ancoraggi, micropali e jet grouting.

Come ci spiega Giuseppe Toscano, Product Manager di Air Service S.r.l.: "il sistema SPM - Smart Power Managment monitora i flussi di potenza istantanei e destina in tempo reale tutta la forza disponibile alle funzioni di lavoro; l'impianto idraulico FLS - Full Load Sensing, tramite una retroazione tra pompe e distributori, porta in pressione solo la quantità di olio richiesta istantaneamente dagli utilizzi, cosa che permette di gestire la richiesta di potenza e di ridurre le dissipazioni, ottenendo un notevole risparmio di carburante. Tramite il pannello di controllo - prosegue Toscano - la macchina può essere movimentata +/- 95°, con una messa in opera rapida e veloce e un utilizzo semplice, tramite il sistema di comando e controllo XP, poi, si riescono a monitorare tutte le funzioni di lavoro, lo stato dei sensori e dei componenti, si possono personalizzare la mappatura del campo di coppia e la velocità delle teste EP di perforazione oltre che beneficiare di assistenza remota con diagnostica e monitoraggio dei parametri di perforazione: pressioni, diametri e profondità raggiunte con la possibilità di scaricare i dati in maniera tale da ricavare la storia di ogni micropalo realizzato". E se si parla di micropali ovviamente non può mancare il martello fondo foro Sandvik, nel caso della berlinese di Sinagra, un RH550r con bit M85 per un diametro di perforazione di 305 mm. Si tratta di un martello di 173 kg di peso che consuma 33,4 mc' a 24 bar. La r che si accompagna al modello sta ad indicare la reversibilità del martello, o meglio è possibile rigirare la camicia per renderne, nel tempo, uniforme l'usura data dal pistone che scorre al suo interno. E se si parla di consumo di aria, ecco il motocompressore Doosan Portable Power 21/255 noleggiato da Air Service a GeoNebrodi. Questo motocompressore eroga una resa d'aria libera 21,5 m3/min con una pressione di 20,7 bar. Progettato per ottenere le massime prestazioni il 21/225 garantisce la massima versatilità. L'attenzione che Doosan presta alla protezione dell'ambiente si traduce in un contenimento del 110% dei fluidi con scarichi centrali e nel nuovo ‘ECOmizer', disponibile su richiesta, a garanzia di un'impronta estremamente ecologica con il nuovo motore Cummins BL9 da 6 cilindri e 231 kW rispondente alle normative Stage V. La nuova generazione mantiene l'attenzione storica di Doosan sulla soddisfazione del cliente con nuove caratteristiche per l'accessibilità e manutenzione quotidiana semplificata combinata con il beneficio della riduzione del peso totale. Un vantaggio in più per rendere tutte le operazioni di perforazione e il cantiere stesso più performante. "Con Air Service al nostro fianco è ancora più facile - conclude Ioppolo - una perfetta fusione tra novità ed esperienza".

 


Altri contenuti simili

CAVE & CANTIERI

Air Service ha fornito alla DFC Costruzioni una trivella Casagrande C3XP-2, una trivella Casagrande C5XP-2, un martello Fondo Foro Sandvik...

CAVE & CANTIERI

Una località rinomata, un lavoro delicato e dei professionisti del settore. Sono questi gli elementi chiave della messa in sicurezza...

CAVE & CANTIERI

Visita al cantiere sulla A18 Messina-Catania dove l’impresa catanese Cospin srl è al lavoro per la messa in sicurezza del...